| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011
|
...mi pare un po' strano... ![]() I cilindri non sembrano essere sfalsati... perciò dubito che sìa boxer... Chissà come saranno le bielle... forse sfalsate e quindi a cilindri contrapposti a scoppi alternati... ma con l'aspirazione anteriore sull'albero chissà se la fase sarà giusta per tutt'e due i pistoni... ![]() Magari mi sbaglio è funziona che è una meraviglia...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
| Citazione:
Dubito anche che le bielle, date le dimensioni, abbiano bronzine riportate e quindi il ricino si impone.. ![]() Gli accoppiamenti in acciaio/ghisa non hanno la camicia conica ma il pistone, che dilata di più, quindi non stringono in alto a freddo. In ogni caso il rodaggio e le conseguenti dilatazioni asimmetriche ( caldo lato scarico, freddo lato travaso ) nonchè le spinte laterali dell'imbiellaggio adattano ovalizzando il tutto che quindi dovesse essere ruotato di 90gradi perderebbe prestazione. Probabilmente però potrebbe aver girato pochissimo e non abbastanza da compromettere una prestazione "sport" quindi data anche la disponibilità di ricambi io non sarei troppo preoccupato a meno non ci siano segni evidenti di usura Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 01 ottobre 16 alle ore 01:18 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
| Ieri pensando alle soluzioni meccaniche è rimasto in secondo piano il fatto che essendo un 2 tempi a cilindri opposti e col carter in comune ( flat twin ) non può che essere un boxer ( scoppi simultanei ) altrimenti il carter pompa...non pompa. A questo punto l'aspirazione è simultanea, come si vede anche nella foto del Ross. Il fatto che in quel caso sia di dietro non cambia la sostanza. Comunque qui si immagina: quattro bulloncini svitati chiarirebbero l'arcano |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-07-2014 Residenza: Rimini
|
Buongiorno a tutti! Sono più curioso di voi di poter mettere mano alla cosa e verificare tutti i suggerimenti/consigli preziosi, tuttavia causa lavoro all'estero non riuscirò a mettere naso alla cosa prima del 20 ottobre.... (sigh) Appena ho notizie non mancherò.... (stay tuned) GRAZIE per il gentile supporto e la disponibilità!! A presto Aldo |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-07-2014 Residenza: Rimini
|
Buongiorno a tutti Da foto allegata si è scoperto un primo mistero non molto promettente a mio avviso. Non ho ancora verificato le "luci" di aspirazione dell'albero che è stato costruito a DOC Secondo la mia "non conoscenza" in materia ve ne sono due l'uno a 180° rispetto l'altro (a naso..) A prima occhiata la biella a forchetta (costruita a mano) non è di buona realizzazione secondo me (oserei dire pessima). NON c'è bronzina e quindi destinata a durare pochissimo (sempre secondo la mia poca esperienza in materia). Ciò mi fa pensare che il motore non abbia mai girato e quindi probabilmente costruito per un mero esercizio meccanico-funzionale-estetico e non di utilizzo vero (sarò pessimista?). Sono tuttavia convinto che potrebbe girare con bielle fatte come dio comanda. Scatenatevi! ho bisogno di più input possibili... Grazie sempre Aldo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |