Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 16, 13:44   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Runnerfly,
in realtà io ho già un PH 52 2 tempi ma credo che sia troppo piccolo per il Mini Titi.
Per la tipologia di modello, amo avere un motore che tiri il modello a candela senza problemi e ho paura che con il 52 PH mi ritroverei con un modello, che per caratteristiche deve essere abbastanza veloce, mentre in realtà avrà una velocità di un trainer.
Mi dirai, prova con il pH 52 e poi decidi, giusto come ragionamento, ma odio rimettere le mani ad un modello se dopo installato il PH 52 in volo mi accorgo che è troppo piccolo e devo poi installare un motore più grande con tutte le modifiche da fare con un modello già verniciato e pronto al volo.
Se dovevo motorizzarlo con un 4 tempi non avrei avuto dubbi, ma visto che vorrei prendere un 2 tempi, come dicevo, sono molti anni che non li uso più, e non so regolarmi su quale marca di motore prendere per avere ciò che voglio dal modello.
Ti ringrazio per l'idea del 51 Supertigre, ma trovarne ancora qualcuno made in Italy è praticamente impossibile e se pure lo trovassi avrebbe tante di quelle ore di volo addosso che non converrebbe prenderlo.
In realtà vorrei prendere un motore affidabile e la OS per me è affidabile.
Oppure dovrei prendere un ASP 61 ma non so perchè ma non mi convincono come qualità del materiale.
Mio padre ha avuto degli ASP 4 tempi e dopo un pò ha iniziato ad avere problemi.
Ho un amico che vende un OS 61 FX solo rodato, ritieni che sia esagerato?
Meglio prendere l'OS 55 AX?

Ultima modifica di arvensis : 25 giugno 16 alle ore 13:53
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 16, 14:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
I gusti sono gusti,se hai per le mani un os 61 non ci pensare 2 volte prendilo e sicuramente ti darà le soddisfazioni che ti aspetti,prima ti dicevo il 55 os perchè è il motore che consigliano di montare sul modello replica f3a (curare) di Pretner che vende schwaighofer.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 16, 14:22   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ok per il 61, ma tu credi che il 55 AX vada bene comunque e riesca ad avere un modello con un'ottima velocità e potenza di tiro?
Perchè se il 55 AX potrebbe andare bene, prendo questo per una questioni di dimensioni e quindi più facilmente applicabile nella piccola naca del mini Titi.
Se poi invece, lo ritieni piccolo allora vado sul 61.
Grazie come sempre per le risposte.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 16, 00:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Il mini titi (di cui ho una scatola nuova ancora da montare) non era fatto per un 61,puoi anche montarlo ma sarebbe esagerato probabilmente avresti problemi di peso e di incidenze,ma ripeto i gusti sono gusti,per me anche il 55 sarebbe troppo,ma per come lo vorresti tu sarebbe un buon compromesso.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 16, 11:48   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao runnerfly,
cosa intendi quando dici "come lo intendi tu"?
Forse il fatto che voglio un aereo scattante e veloce e che sale a candela e si allontana a vista d'occhio?
Ho visto dei video su youtube di applicazioni dell'OS 55 AX ma ho visto che tira bene ma modelli al max di 150 cm di apertura alare ma spesso su modelli di 140 o 145 cm di apertura alare e quindi con un peso credo, non superiore ai 2,5 Kg.

Il mio mini titi, costruendolo interamente di balsa con ala centinata, credo che verrà intorno ai 3 Kg in o.d.v. e non so, vista l'apertura alare, se il 55 sarebbe in grado di darmi ciò che voglio.
La mia unica e sola paura è quella di prendere il 55 (che vorrei anche prendere visto il prezzo ottimo rispetto al 61), finire il modello e poi in volo accorgermi che il motore è troppo piccolo.
In realtà, anni fa, molti sul mini titi montavano il 60 supertigre che è un 10 c.c. ma forse è anche vero che i motori di oggi (OS 55 e OS 61 FX) sono di una concezione diversa e forse mi sbaglio,ma credo facciano molti meno giri perchè son fatti per portare delle eliche più grandi e non gridare come dannati come facevano i supertigre degli anni '80 o ancora di più i Rossi 45 e compagnia bella.
Per questo motivo credo che forse il 61 sia la scelta più giusta ma non ne sono sicuro, per questo chiedo qui sul forum per rivolgermi a chi ha sia il 55 che il 61 e sa dirmi quale dei due,conoscendo anche il modello, può essere la scelta più azzeccata.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 16, 12:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Ciao, considera che molti con l'OS.55 ci hanno motorizzato il Kosmo3 ed il Curare che sono modelli da 160cm AA...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 16, 15:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao runnerfly,
cosa intendi quando dici "come lo intendi tu"?
Forse il fatto che voglio un aereo scattante e veloce e che sale a candela e si allontana a vista d'occhio?
Ho visto dei video su youtube di applicazioni dell'OS 55 AX ma ho visto che tira bene ma modelli al max di 150 cm di apertura alare ma spesso su modelli di 140 o 145 cm di apertura alare e quindi con un peso credo, non superiore ai 2,5 Kg.

Il mio mini titi, costruendolo interamente di balsa con ala centinata, credo che verrà intorno ai 3 Kg in o.d.v. e non so, vista l'apertura alare, se il 55 sarebbe in grado di darmi ciò che voglio.
La mia unica e sola paura è quella di prendere il 55 (che vorrei anche prendere visto il prezzo ottimo rispetto al 61), finire il modello e poi in volo accorgermi che il motore è troppo piccolo.
In realtà, anni fa, molti sul mini titi montavano il 60 supertigre che è un 10 c.c. ma forse è anche vero che i motori di oggi (OS 55 e OS 61 FX) sono di una concezione diversa e forse mi sbaglio,ma credo facciano molti meno giri perchè son fatti per portare delle eliche più grandi e non gridare come dannati come facevano i supertigre degli anni '80 o ancora di più i Rossi 45 e compagnia bella.
Per questo motivo credo che forse il 61 sia la scelta più giusta ma non ne sono sicuro, per questo chiedo qui sul forum per rivolgermi a chi ha sia il 55 che il 61 e sa dirmi quale dei due,conoscendo anche il modello, può essere la scelta più azzeccata.
A mio parere il MINI TITI è un modello da far "correre" mentre l' OS55Ax è un ottimo motore da crociera. Il suo motore ideale è il Rossi 45. Ma se non vuoi più usare il Rossi e non vuoi spendere troppo per un Novarossi serie CR, la soluzione che propongo è il "generoso" EVO 10. Ha potenza da vendere, di gran lunga superiore al OS55Ax. E' meno affidabile dei Rossi, Novarossi ed OS, anche se per questi ultimi la qualità è scaduta decisamente negli ultimi due anni. Ha il punto critico nel cuscinetto posteriore che girando oltre i 15 Kgiri, prima o poi spara fuori le sfere provocando la rottura del bottone di manovella. Noi al campo abbiamo sostituito il cuscinetto posteriore, subito da nuovo, con un SKF 61902 (o 61903 ora non sono sicuro)ed il problema si risolve. Utile anche mettere uno o più spessori sotto la testa per limitare la compressione. Con la marmittina a risonanza blu diventa una "bestia". Se vuoi saperne di più sulla mia esperienza con quei motori, sono qui che ti leggo

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 16, 18:53   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Angelfly,
Sinceramente degli evolution ho sentito anch'io parlare di questo problema, per questo volevo andare su Os per non avere problemi però anch'io credo che il 55 ax sia fatto per fare voli non veloci come il volo tipico del Mini Titi e per questo volevo prendere il 61 fx ma qualcuno dice che non è un motore ben riuscito.
Allora cosa prendere?
Buttarmi sugli ASP sinceramente non mi va molto perché la qualità non la trovo eccelsa e poi un ASP 61 costa € 65,00, ma a questo prezzo, parliamoci chiaro, ma la qualità credo che ce la sogniamo, sbaglio?
I novarossi costano troppo.
Ecco il mio dilemma.
Non so in quale direzione andare.
C'è una via d'uscita?
Grazie a tutti
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 16, 19:17   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Angelfly,
Sinceramente degli evolution ho sentito anch'io parlare di questo problema, per questo volevo andare su Os per non avere problemi però anch'io credo che il 55 ax sia fatto per fare voli non veloci come il volo tipico del Mini Titi e per questo volevo prendere il 61 fx ma qualcuno dice che non è un motore ben riuscito.
Allora cosa prendere?
Buttarmi sugli ASP sinceramente non mi va molto perché la qualità non la trovo eccelsa e poi un ASP 61 costa € 65,00, ma a questo prezzo, parliamoci chiaro, ma la qualità credo che ce la sogniamo, sbaglio?
I novarossi costano troppo.
Ecco il mio dilemma.
Non so in quale direzione andare.
C'è una via d'uscita?
Grazie a tutti
Ti ho risposto in pvt, comunque, io non mi preoccuperei dei listini praticati dalle aziende ed i ricavi inerenti (anni fà scovammo il produttore (talentuoso cinese, operante nel settore dal 1996) che faceva il FOX per una grossa ditta tedesca che poi lo vendeva a cifre belle sonanti con i loghi del proprio blasone: Non dico a quanto lo stesso modello ce lo spediva il cinese (anche in piccole quantità; identico, ma con colori diversi, ed anche più belli), perchè... meglio così.
Alla fine, se non ti garba il PH 52 che hai, non desideri acquistare un ASP 61 ABC. Guarda i Novarossi; se ti entra in cofanatura: R60F, 8 travasi che con tanto di pipa, ora non ricordo la cifra esatta, ma da Andrea (Modelberg) mi venne un prezzo onestissimo. Il mio dopo il rodaggio è ancora lì che attende che gli completi il Curare dove è già bello montato in prora, ma ho avuto occasione di vederne altri, e ti garantisco che suonano proprio una bella musica.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 16, 21:36   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Grazie per la risposta.
Forse ho trovato la via d'uscita.
Prendo un ASP 61 che costa 80 euro compresa la spedizione e chiudo il libro.
L'Asp 61 non credo abbia la potenza di un OS 61 fx che credo sia troppo sovradimensionato, ma l'ASP a parità di cilindrata sarà meno potente e quindi andrà bene perché non credo il 52 ASP abbia questa grande potenza per avere il volo che cerco con il mini Titi.
E poi, prerogativa fondamentale, non voglio spendere troppo per un motore 2 tempi visto che lo voglio ricomprare solo per rispettare lo stile vintage del modello perché come dicevo sono passato ai 4 tempi ormai da anni e di 4 tempi ho solo Saito e Os.
Tornando all'asp 61, molti mi hanno detto che sarebbe opportuno cambiare subito i cuscinetti prima di accenderlo per la prima volta perché i cuscinetti di serie degli ASP sono pessimi, e' vera questa cosa? Mi consigliate di fare questa sostituzione?
Grazie a tutti
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori benzina evolution 10 GX e 15 GX fan club Aeromodellismo 0 11 agosto 14 10:29
Motori Evolution fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 40 26 gennaio 13 19:58
motori radiali evolution falcorosso Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 16 gennaio 13 03:40
motori evolution kamikazee Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 15 marzo 11 14:39
ricambi x motori EVOLUTION at-6 harvard Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 20 ottobre 08 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002