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arvensis 24 giugno 16 20:59

Motori evolution, come sono?
 
Salve a tutti,
poiché sto lavorando all'idea di rimettere mano alla costruzione dell'aereo vintage - Mini Titi di Bettini, vorrei montargli un 10 c.c. 2 tempi e stavo pensando di prendere l'Evolution 60, come sono questi motori?
Realmente sono i vecchi MVVS solo con il nome diverso perchè la MVVS è stata acquistata dagli americani?
I vecchi MVVS erano siglati come made in Cecoslovacchia mentre oggi sono siglati Made in China.
Volevo solo sapere se sono validi oppure compro un OS 61 FX?
Il prezzo dell'Evolution 60 è di 125 euro mentre l' OS 61 costa 220 euro.
Se realmente questo evolution è valido, risparmiare 100 euro non mi dispiacerebbe.
Attendo i pareri di chi ha questi motori e può darmi un parere tecnico per esperienza diretta.
Grazie

runnerfly67 24 giugno 16 22:17

Secondo me gli mvvs sono ancora fatti in CZ alcuni motori mvvs gas sono rimarchiati evolution ma non tutti, i glow e i piccoli gas non credo affatto che siano di derivazione mvvs.

arvensis 25 giugno 16 00:34

Ciao Runnerfly, credo anch'io questa cosa e per questo che sto chiedendo informazioni perchè non ci credo che gli attuali evolution siano i vecchi MVVS con il solo nome diverso.
Quindi credo che sia meglio andare sull'OS 61 FX per essere in una botte di ferro?
Dici che non conviene rischiare?
Ho anche paura che i pezzi di ricambio (biella, pistone etc...) non si trovino facilmente, sbaglio?

Grazie

francescovetto 25 giugno 16 03:00

Ciao arvensis. Per quel poco che ho potuto vedere sugli evolution: ho visto un paio di 61 benzina e vanno molto bene, oltre ad essere super regolari. Per i 2/3 glow che ho potuto vedere sono motori che girano forte ma, come puoi trovare anche qui sul barone, in parecchi hanno avuto la rottura del piede di biella sull'albero motore.
Di più non so cosa dirti su questi motori.
Però ti faccio una semplice domanda, ma hai pensato di vedere anche i motori asp/ph/magnum? Sugli asp 2t in molti dicono che vanno benone e costano poco.
Un saluto

Topquark 25 giugno 16 07:59

Ciao,se vuoi stare tranquillo ovviamente è meglio un Os...gli altri costeranno poco ma valgono meno.io ho visto un evolution 10 cc girare a 12000 giri con una 10x6....peggio di un 6,5 cc.quindi sarebbe un motore inutile.ciao ciao

arvensis 25 giugno 16 10:46

Ciao a tutti e grazie delle vostre risposte.
Naturalmente sto parlando degli evolution glow.
Al mio campo c'è un socio che ha proprio il 60 NX e con una 12X6 gira veramente bene, regolare e rotondo.
Quello che chiedevo è la consistenza del motore e qualche dubbio che avevo è stato in parte fugato da francesco vetto che dice che ad uno sul suo campo è partita la biella.
E' proprio questo che vorrei capire, se è saltata la biella perchè hanno usato della miscela con poco olio o un'elica troppo piccola, quindi parliamo di errore umano o sono motori che hanno qualcosa che non va???
Vorrei prendere anche un OS ma credo che il 55 AX sia troppo piccolo (come potenza) per il mini titi e l'OS 61 FX credo che invece sia troppo grande (in questo caso parlo di dimensioni visto che il mini titi ha una naca motore molto piccola).
In realtà gli ASP, PH, Magnum non mi sono mai piaciuti.
Ringraziando chi mi ha già dato la sua risposta, attendo altri che mi riportino la propria esperienza diretta su questo evolution 60 NX.

andrea.97 25 giugno 16 11:07

Io ho avuto modo di vedere e provare il 60nx e mi é sembrato un motore valido.. Ovviamente l'os é una spanna sopra ma se non hai grandi pretese per me é ok:wink:

icarus64 25 giugno 16 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da arvensis (Messaggio 4927121)
Ciao a tutti e grazie delle vostre risposte.
Naturalmente sto parlando degli evolution glow.
Al mio campo c'è un socio che ha proprio il 60 NX e con una 12X6 gira veramente bene, regolare e rotondo.
Quello che chiedevo è la consistenza del motore e qualche dubbio che avevo è stato in parte fugato da francesco vetto che dice che ad uno sul suo campo è partita la biella.
E' proprio questo che vorrei capire, se è saltata la biella perchè hanno usato della miscela con poco olio o un'elica troppo piccola, quindi parliamo di errore umano o sono motori che hanno qualcosa che non va???
Vorrei prendere anche un OS ma credo che il 55 AX sia troppo piccolo (come potenza) per il mini titi e l'OS 61 FX credo che invece sia troppo grande (in questo caso parlo di dimensioni visto che il mini titi ha una naca motore molto piccola).
In realtà gli ASP, PH, Magnum non mi sono mai piaciuti.
Ringraziando chi mi ha già dato la sua risposta, attendo altri che mi riportino la propria esperienza diretta su questo evolution 60 NX.

Ciao, riguardo all'affidabilità degli Evolution c'è un lungo thread; "cosa stà accadendo ai motori Evolution", se ben ricordo era il titolo. Almeno i 60 glow son motori abbastanza potenti ma con le dimensioni e pesi dei .40; ed è proprio quì che casca l'asino. molti hanno avuto problemi al bottone di manovella ed alla biella che non riescono a sopportare le sollecitazioni di un pistone classe .60. Molto accattivanti anche come design, altro problema da alcuni riportato è quello inerente alla precoce dipartita delle candele. Non sà perchè non ami gli ASP; buoni i 4T ed ottimi i 2T, che a differenza degli OS, (salvo i modelli con fascia) sono tutti ABC. Ho il .61 ABC su di un F3A, e senza risonanza tira già come una bestia, oltre che avere una regolarità esemplare, e tutto questo senza impiegare nitrometano. Spendendo un poco di più (denari ben investiti), potresti prender in considerazione gli italianissimi Novarossi: ABC veri pure loro, molto belli esteticamente e con potenze di prim'ordine, sia le versioni otto travasi che le altre.

arvensis 25 giugno 16 11:19

Faccio una premessa: sono un aeromodellista da circa 30 anni ma da circa 15 sono passato totalmente ai 4 tempi e sono ormai fuori da tutto ciò che c'è da sapere dei 2 tempi. L'ultimo motore 2 tempi che ho avuto è stato il 45 Rossi.
Fatta questa premessa, poichè mi è venuta voglia di vintage, avevo intenzione di rifare il mini titi che appunto 15 anni fa feci e lo motorizzai con il 45 Rossi.
Oggi vorrei rifarlo, motorizzarlo sempre con un 2 tempi ma stavolta niente Rossi ma OS oppure Evolution anche se sto capendo che forse è meglio stare alla larga dagli evolution.
Quindi vi chiedo, ma secondo voi l'OS 55 AX ne ha di potenza?
Andrebbe bene sul mini titi che ha un'apertura alare di 160 cm e che credo in o.d.v. peserà intorno ai 3 Kg?
Ho questo dubbio, altrimenti avrei già preso il 55 visto che costa nuovo 130 euro.
Ma ho paura che poi non mi darà lo sprint giusto per il tipo di modello.
Che dite, meglio un OS 61 FX? Il problema è che costa 220 euro oppure vado sul 65 AX che credo abbia sostituito il 61 FX visto che è 10,63 c.c. e costa € 180,00 contro i 220 euro del 61 FX che è invece 9,99 c.c.
Faccio male se prendo un OS 55 AX?
Chi lo possiede o lo ha visto volare, potrebbe dirmi se ne ha di potenza per il mio mini titi?
Grazie

runnerfly67 25 giugno 16 11:54

Se hai deciso per OS vai con il 55 che secondo me è già esagerato,se vuoi proprio restare sul vintage cerca un ST 51 (made in italy) che forse è il motore più riuscito io ne ho avuti 2 e ti assicuro che non perdono un colpo e potenza ne hai a volontà,non ho mai avuto evolution per cui non mi sbilancio so solo delle lamentele citate dai vari modellisti qui sul forum,ho un 52 PH ed è fantastico come prezzo ,come regolarità (ricordo che la regolarità è di gran lunga più importante della potenza) e come costruzione, prendi in considerazione anche gli AXE (ex rossi) poi ci sono i Novarossi che secondo me sono la ferrari dei motori glow,per gli MVVS gas sempre secondo me (ne ho 2 un 40cc e un 80cc e presto prenderò il 116cc) sono i migliori in assoluto sul mercato.


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