Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 16, 16:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Da quello che leggo nelle ultime centraline e' cambiato qualcosa, le vecchie erano tutte tarate sui 28 gradi.
Presumo che la taratura sui 45 gradi sia dovuta ad una ottimizzazione dell' elettronica per avere un vero anticipo variabile secondo il regime di rotazione del motore.
Ad orecchio avevo notato che i motori recenti sono piu' fluidi nell' erogazione senza l' incertezze di meta' gas.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 00:05   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sabre
 
Data registr.: 30-12-2009
Residenza: rovereto-tn
Messaggi: 150
centraline

Secondo voi,le centraline DLE possono funzionare anche sul DA ? Grazie
sabre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 08:27   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da sabre Visualizza messaggio
Secondo voi,le centraline DLE possono funzionare anche sul DA ? Grazie


Da quel che ho letto tempo fa in un post su RCG cercando informazioni sulla compatibilità delle due centraline riguardo la lettura RPM tramite telemetria, ricordo dicessero che erano differenti... Ora non andrei nello specifico, perchè non son ferrato, però ricordo che per i DA parlavano di qualcosa riguardo l'accensione a magneti mentre per i DLE è elettrica, e motivavano così la differenza che per mettere in moto un DA serve un buon braccio, ben più deciso rispetto al DLE.
Se ritrovo il post lo condivido, altrimenti se hai fretta googla un po' e lo trovi da te.
Non so se questa differenza però incida solo sulla lettura dei giri tramite sensore, oppure anche sull'accensione.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 08:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da sabre Visualizza messaggio
Secondo voi,le centraline DLE possono funzionare anche sul DA ? Grazie
No.
bisogna sostituire il pic-up e posizionarlo nell'anticipo giusto, con eventuali lavori di meccanica (fresa tornio) a seconda di come e fatta la sede originale del pic-up
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 08:45   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da sabre Visualizza messaggio
Secondo voi,le centraline DLE possono funzionare anche sul DA ? Grazie
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
No.
bisogna sostituire il pic-up e posizionarlo nell'anticipo giusto, con eventuali lavori di meccanica (fresa tornio) a seconda di come e fatta la sede originale del pic-up
Sono 6 anni che uso centralina e pikup DLE sul mio da 100; Devi solo sistemare il pick in una nuova posizione rispettando l'anticipo delle centralina cinese; Se nn ricordo male 1 foro combacia con quella originale Da...il secondo va rifatto;
Rispetto all'originale però ho notato che il motore è meno "pronto" ai bassi....ho compensato con una curva esponenziale via radio; Forse è al centralina che uso io che è vecchia...magari con le nuove nn hai di questi problemi; Io ci volavo cmq benissimo su un maxi 3d Carf da 2,6mt
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 11:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leon.fg
 
Data registr.: 04-08-2008
Residenza: san severo
Messaggi: 138
..

Ma il riposizionamento del pick-up lo fate con l'apposito goniometro?
leon.fg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 16, 22:24   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
centralina

ANch'io ho questo problema con un RCGF 26cc.
Ho sostituito la sua centralina REXCELL con una dle (questa ha anche il cavetto contagiri che non utilizzerei) presa usata sul forum pensando che andasse bene.
Infatti con questa non riesce a partire. Ho spostato tutto il pic-up ma niente da fare
La scintilla c'è.
Certamente provare a fare lavori di tornitura e fresatua non vale la pena...si compra la nuova.
Ho provato una centralina rxcell (prestata) il motore si avvia.
Pensavo fossero tutte uguali. Sarà una questione di tarature delle centraline.....
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 16, 18:41   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Susate se mi intrometto ma mi servirebbe di sapere se tutte le varie centraline cinesi sono uguali?Per la precisione mi servirebbe di sapere quella della centralina dell'FTL ho provato i circa 28gradi fatidici ma il motore non accenna a partire ne a dare contraccolpi o altro niente di niente.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 16, 08:23   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 115
Thumbs up Centralina

Salve porto la mia esperienza.
Motore DLE55 comprato usato, consegnato con centralina rxcell.
Alla prima accensiane tutto ok, successivamente il motore non ne ha più voluto sapere di ripartire. Provato di tutto, cambiata candela, sostituite membrane carburatore, ma ancora niente.
Ho chiesto ad un amico che aveva lo stesso motore fermo a scafale se poteva prestarmelo per capire dove poteva essere il problema. Pensavo di cambiare carburatore e centralina.
In effetti, giustamente su alcuni post qualcuno diceva che un motore benzina se gli arriva miscela e fa una scintilla deve andare in moto, girerà al minimo ma si accende.
Come prima prova ho sostituto la centralina con quella del secondo motore e il motore é partito al primo colpo.
Individuato il problema ho sostituito la centralina rxcell, con una di HobbyKing universale e ho risolto tutto i problemi.
Il motore parte subito e gira regolarmente.
Adesso proverò a recuperare la vecchia centralina. Secondo me ha qualcosa che va a massa, perché la scintilla viene scoccata regolarmente ed è per questo motivo che pensavo più ad un problema legato al carburatore.
Nel kit fornito da HK ci sono anche i pick per sostituirli.
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
centraline alewings tonino 57 Circuiti Elettronici 0 23 ottobre 11 18:47
Centraline accensione Ehstìkatzi Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 28 settembre 11 22:46
Alimentazione Centraline marionarda67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 34 28 aprile 11 08:57
centraline weatronic paolomene Radiocomandi 8 27 settembre 09 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002