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Vecchio 20 novembre 15, 15:02   #1 (permalink)  Top
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Info motore Rossi r453d

Buongiorno a tutti. Ho necessità di rodare e mettere in volo un motore rossi r453d. Ho letto varie discussioni in cui in molti consigliate 20% ricino e 0 nitrometano sui vecchi motori Rossi e compagnia vintage. Questo fa parte però delle produzioni recenti, cosa mi consigliate in merito?
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Vecchio 20 novembre 15, 17:16   #2 (permalink)  Top
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purché ci sia almeno il 16% di olio (quello che vuoi) questo motore gira forte con qualsiasi tipo di miscela
lappato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 15, 19:11   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lappato Visualizza messaggio
purché ci sia almeno il 16% di olio (quello che vuoi) questo motore gira forte con qualsiasi tipo di miscela
Io solitamente uso 5 % nitro ed il 17% di olio a sua volta composto da 20% di ricino e 80% sintetico. Vorrei capire se è meglio fare miscela apposita con altre percentuali o no.
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Vecchio 05 dicembre 15, 22:13   #4 (permalink)  Top
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Oggi ho provato a fare il rodaggio ma il motore non si è nemmeno acceso. Qualcuno conosce il settaggio di base del carburatore?
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Vecchio 06 dicembre 15, 07:57   #5 (permalink)  Top
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Apri gli spilli finche' entra miscela e parte. Poi a seconda di come si comporta chiudi o apri.
Non e' uno scherzo. Non esiste un settaggio base.
Esiste solo interpretare cosa il motore "ci dice".
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 08:50   #6 (permalink)  Top
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Si; è ciò che di solito faccio, solitamente non mi curo di quale sia il settaggio base ma questa volta non sono proprio riuscito a fargli fare nemmeno uno scoppio. Ho paura di dover smontare il carburatore per vedere se c'è qualcosa che non và. Tra l'altro al minimo, soffiando, l'aria passa.
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Vecchio 07 dicembre 15, 08:44   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
------Tra l'altro al minimo, soffiando, l'aria passa.
ma la miscela passa?
la candela si bagna?

se tappi il carburatore con un dito e fai girare l'elica, con farfalla tutta aperta il motore "aspira" miscela?
__________________
Simone
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Vecchio 07 dicembre 15, 09:36   #8 (permalink)  Top
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Si la prima, credo di no la seconda, si la terza.
Oggi riprovo.
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Vecchio 07 dicembre 15, 14:41   #9 (permalink)  Top
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Oggi sono riuscito ad accenderlo ed a fare un pieno di rodaggio. Il problema era l' or dello spillo del minimo che era fuori sede.
Comunque decisamente non sono motori da principianti: è dura anche solo accenderlo da tanto che incona.
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Vecchio 07 giugno 16, 11:31   #10 (permalink)  Top
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Ripesco dal calderone la discussione in quanto, dopo aver parzialmente rodato il motore al banco con un'elica 10x6, l'ho montato su un modello e l'ho portato finalmente in volo.
Il motore con 10x6 mi segna più di 14000 giri a terra! Pazzesco! Non conosco i motori di suddetta marca perciò, dato che ho sempre ricevuto preziosi consigli sul forum, chiedo a chi li conosce se sia il caso di continuare così o se sia meglio abbassare i giri con una 11x6 o 10x8.
La miscela per ora è senza nitro ma per il futuro penso di utilizzare la miscela che uso per gli altri due tempi al 5% nitro, sconsigliate o me la passate?

Uno dei motivi di queste domande è che mi è stato venduto di seconda mano nuovo con uno scarico tipo questo:
http://www.macspro.com/dave/x-racing...10-xrac-sp.JPG
http://www.macspro.com/dave/x-racing...09-xrac-sp.JPG
http://www.macspro.com/dave/x-racing...11-xrac-sp.JPG

Il mio scappamento è leggermente diverso nel collettore e lo potete vedere nell'immagine allegata; inoltre io ho ricavato la presa di pressione.
Lo scarico è forato all'interno in modo che l'aria che lo investe possa passare anche attraverso di esso, questo si capisce bene dalle immagini. I gas di scarico entrano e transitano in una camera ricavata nel mantello del cilindro dello scarico e fuoriescono ovviamente da dietro. Ciò che non è possibile vedere è che esistono dei fori nella lamiera che separa il mantello dello scarico (dove transitano i gas provenienti dal motore) e la parte interna dove passa l'aria. Mi immagino che aumentando la velocità dell'aria in volo, questa aiuti ad estrarre i gas per depressione.

Qualcuno sa cosa ci si deve aspettare da questa marmitta e se sia il caso di tenerla o sostituirla con una tradizionale? Qualcuno è in grado di spiegarmene il funzionamento. Ciò che è certo è che il rumore è veramente forte, silenzia poco.
Se vi servono altre informazioni al riguardo posso fare uno schizzo.
Grazie a tutti.
Icone allegate
Info motore Rossi r453d-0.jpg  
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