Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 16, 12:31   #10 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.689
Ripesco dal calderone la discussione in quanto, dopo aver parzialmente rodato il motore al banco con un'elica 10x6, l'ho montato su un modello e l'ho portato finalmente in volo.
Il motore con 10x6 mi segna più di 14000 giri a terra! Pazzesco! Non conosco i motori di suddetta marca perciò, dato che ho sempre ricevuto preziosi consigli sul forum, chiedo a chi li conosce se sia il caso di continuare così o se sia meglio abbassare i giri con una 11x6 o 10x8.
La miscela per ora è senza nitro ma per il futuro penso di utilizzare la miscela che uso per gli altri due tempi al 5% nitro, sconsigliate o me la passate?

Uno dei motivi di queste domande è che mi è stato venduto di seconda mano nuovo con uno scarico tipo questo:
http://www.macspro.com/dave/x-racing...10-xrac-sp.JPG
http://www.macspro.com/dave/x-racing...09-xrac-sp.JPG
http://www.macspro.com/dave/x-racing...11-xrac-sp.JPG

Il mio scappamento è leggermente diverso nel collettore e lo potete vedere nell'immagine allegata; inoltre io ho ricavato la presa di pressione.
Lo scarico è forato all'interno in modo che l'aria che lo investe possa passare anche attraverso di esso, questo si capisce bene dalle immagini. I gas di scarico entrano e transitano in una camera ricavata nel mantello del cilindro dello scarico e fuoriescono ovviamente da dietro. Ciò che non è possibile vedere è che esistono dei fori nella lamiera che separa il mantello dello scarico (dove transitano i gas provenienti dal motore) e la parte interna dove passa l'aria. Mi immagino che aumentando la velocità dell'aria in volo, questa aiuti ad estrarre i gas per depressione.

Qualcuno sa cosa ci si deve aspettare da questa marmitta e se sia il caso di tenerla o sostituirla con una tradizionale? Qualcuno è in grado di spiegarmene il funzionamento. Ciò che è certo è che il rumore è veramente forte, silenzia poco.
Se vi servono altre informazioni al riguardo posso fare uno schizzo.
Grazie a tutti.
Icone allegate
Info motore Rossi r453d-0.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando