Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 15, 18:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Problemi con benzina

Ciao a tutti,domenica scorsa vista la bella giornata avevo programmato un'intero giorno di volo con il mio CAP motorizzato MVVS 40,arrivati in campo abbiamo fatto subito un volo ed è andato tutto bene,dopo circa 20 minuti fatto il pieno si ridecolla e subito il motore tentenna a prendere giri ma riesco a decollare e appena in volo cala la potenza, nonostante questo riesco a fare quota e a circa 70/80 metri si ammutolisce atterraggio e via a controllare le possibili cause ritocco della carburazione ma niente stenta a raggiungere il massimo aspetto un po e riprovo con il modello in tute le posizioni e apparentemente sembrava apposto quindi decollo provo a salire in candela sale per un po e poi si spegne atterraggio e fine della giornata di volo dopo varie prove e pulizia del filtro interposta fra serbatoio e carburatore il motore migliora leggermente ma non riesce a raggiungere il massimo, fino a 2 terzi sale bene di giri e l'ultimo tratto di accellerazione singhiozza e si spegne.Ieri sera ho smontato carburatore serbatoio e il filtro interposto tra loro,il filtro aveva nuovamente un po di patina sporca ma nei tubi c'è una specie di mucillagine come si vede dalle foto e sul pendolo c'è una patina appiccicosa (come si sarà formata?) e a cosa è dovuto tutto questo ?.Il motore ha consumato fino ad ora circa 7 litri di benzina alchilata e circa 3 litri di benzina senza piombo miscelata nei primi 5 litri con olio minerale sthill e successivamente con olio motul 800 sintetico.

__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 18:24   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Quando svuoti il serbatoio al campo, lo svuoti interamente o rimane benzina all'interno del serbatoio? forse lasciando per molto tempo benzina o alcool inusata si può deteriorare. Per questo devo collaudare il doppio pendolino che aspira senza lasciare troppa benzina all'interno serbatoio.
Potrebbe essere anche il tipo di olio che usi?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 19:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Lo stesso olio motul viene usato da molti senza problemi, comunque nella prima foto si nota benissimo la differenza fra il tubo che porta benzina al carburatore e il tubo di sfiato quest'ultimo internamente è bello pulito.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 19:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Ciao Runner,
mi sembra di capire che fino alla benzina alchilata non hai avuto problemi che si sono presentati poi nell utilizzo della verde.
A mio giudizio è solo colpa del carburante e non è una novità che detto carburante sia maledettamente schifoso.
Non a caso ultimamente nei manuali degli attrezzi in genere comincia a comparire l'istruzione di utilizzare sempre benzina fresca di spillo.
Ecco perchè hanno messo in commercio un additivo che serve per far durare più a lungo la benzina verde miscelata.
Secondo me una volta pulito il tutto il motore girerà senza problemi con carburante fresco o alchilato.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 21:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Non saprei dire esattamente cosa sia successo, ma da molto l'impressione di mescolanza di sostanze non compatibili che originano una specie di emulsione.
Sul Motul 800 off road e benzina verde posso garantirti che non crea nessun residuo; uso da sempre solo quello.
Bisogna vedere se per caso hai mescolato miscele diverse...anche solo un minimo quantitativo rimasto nel serbatoio. Non saprei se l'alchilata possa "rifiutare" oli miscelati nella verde....
Anche una componente d'acqua potrebbe originare quella morchia visibile nei tubi.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 21:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Credetemi è una cosa molto strana ,la benzina l ho comprata in un distributore mentre mi recavo al campo e in campo ho messo l'olio dentro al 2% ,mi porto sempre dietro l'olio e il misurino graduato .
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 23:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
In ogni caso....un bel lavaggio a tutto l'impianto (compreso il filtrino dentro al carburatore) e riprovare con benzina fresca....

Mai visto niente di simile.....a meno che non sia proprio acqua presente nella benzina appena presa dal distributore......il carburante nella tanica presenta gli stessi sintomi..??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 07:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
a volte mi è capitato (diesel) che avessero da poco rifornito le cisterne, mettendo in subbuglio il fondo che si crea nel tempo, questo fino a che non si posa rischia di finire nei serbatoi.
__________________
La spannometria è arte
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi con motore a benzina andrefly Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 23 giugno 13 19:53
Ancora problemi con un benzina Ehstìkatzi Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 30 maggio 12 08:53
Problemi serbatoio benzina garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 02 luglio 10 10:41
Problemi col benzina andrefly Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 30 giugno 10 10:04
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002