Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 15, 12:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Indecisione motore per Edge 540 classe. 60

Ciao a tutti, sono in possesso di questo modello:
http://www.horizonhobby.com/products...60-arf-SEA4000
L'apertura alare è di 173 cm. Ora mi trovo a dover scegliere quale motore montare e sono indeciso, io avevo pensato ad un 26cc (Vorrei provare l'RCG di Hobbyking) ma non sono sicuro della scelta... Secondo voi va bene? Troppo piccolo? Troppo grosso?
Preciso che non ci vorrei fare 3D estremo, però voglio evitare di sottodimensionare il motore per non avere un modello "goffo".

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!!! ;)
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 15:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Io credo che un 120 4t sia l'ideale per questo modello. Se invece vuoi andare sui motori a benzina o il 26 cc che hai detto tu oppure non so se un dle 20 vada bene.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 17:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da andreavi90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono in possesso di questo modello:
Edge 540 60 ARF | HorizonHobby
L'apertura alare è di 173 cm. Ora mi trovo a dover scegliere quale motore montare e sono indeciso, io avevo pensato ad un 26cc (Vorrei provare l'RCG di Hobbyking) ma non sono sicuro della scelta... Secondo voi va bene? Troppo piccolo? Troppo grosso?
Preciso che non ci vorrei fare 3D estremo, però voglio evitare di sottodimensionare il motore per non avere un modello "goffo".

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!!! ;)
Ciao
escludi a priori l'RCG di hobbyking, poiche è la versione vecchia, molto meglio invece l'RCGF 26( da piccole ali) con attacco beam, che è molto più potente.
Ottimo motore invece da Hobbyking è l'NGH 25 BENZINA, la qualità e la precisione con la quale sono costruiti questi motori è indiscutibile e non ha paragoni con nessuna altro cinese. Sono molto regolari , montano carburatori originali Walbro e centraline CDI compatibili 2s liPo.
Inoltre la scatola contiene un mucchio di chiavi a brugole necessarie per il montaggio e la manutenzione di tutte le parti del motore, uno spaccato preciso di tutti i componenti del motore e quindi pezzi di ricambio con tutte le misure delle viti, del motore e la filettatura dell'albero motore, inoltre le viterie utilizzate per l'assemblaggio di questi motori sono in acciaio di altissima qualità( no cina o zama), ciascuna marchiata con tanto di sigla di durezza , 12.9, il più alto grado di durezza.
Insomma ottimi prodotti.

Escludi a priori il DLE 20, qualità zero, prestazioni scarse ( tira di più un 120 4t glow) e prezzo relativamente troppo alto per quello che vale.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 19:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Non conosco il modello ma le specifiche dicono circa 4kg in ov. Devi però specificare che volo ci vuoi fare. Hai scritto che non vuoi fare 3d estremo ma questo cosa vuol dire? Vuoi comunque provare a fare un po'di 3d? In questo caso escludi il motore a benzina, il 120 4t glow sarebbe l'ideale. Vuoi fare volo acrobatico classico? Allora credo vada bene un 80/90 glow 2t. Il benzina pesa molto su queste cilindrate e appesantisce troppo questi modelli che invece hanno bisogno di stare leggeri. Se vuoi optare per la benzina allora temo che il 26 sia troppo pesante, meglio se cerchi un' 20 leggero. Il 15 benzina sarebbe il suo come peso ma poi ho dubbi sulle prestazioni.
Scrivo tutto ciò con beneficio del dubbio, ripeto che non conosco il modello e nemmeno so di cosa sono capaci i tuoi pollici.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 10:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Grazie a tutti. Al momento i miei pollici non mi permettono di fare 3D perché non ne sono ancora capace, o meglio, non mi azzardo ancora a farlo con un modello di queste dimensioni.
Quindi potrei anche pensare di motorizzarlo per l'acrobazia "classica".

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 17:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
E di questo 120 glow 2 tempi che ne pensate?
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ow_Engine.html

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 20:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.659
Non so se può aiutarti il paragone..
Avevo un Cessna Cardinal aviomodelli e pesava 5,6 kg, se memoria non mi inganna.
Monatava un ASP 120 4T ed era brillante ma di sicuro non avrebbe mai dovuto fare 3D.
Calcolando che il tuo modello pesa 1,5 kg in meno credo che questo motore protrebbe essere ideale per il tuo modello.
Poi se decidi di installare l ASP 120 2T a mio giudizio dovrebbe decollare a razzo.
Nel caso decidessi di andare a benzina la mia esperienza direbbe di non scendere sotto i 20cc perchè ti potresti ritrovare con poche prestazioni e tanto peso da portare in volo.
Saluti

PS ho visto volare l ASP 120 2T ed andava molto bene poi se si calcola quanto costa.....
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 23:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Grazie mille... Ma una domanda da principiante dei motori a scoppio... L'Asp 120 2T si riesce ad avviare a mano senza l'utilizzo del l'avviatore? Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 03:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Riguardo il motore ASP 120 2T, non è un motore affidabile e regolare nell'utilizzo( esperienza personale) ; sconsigliatissimo su un modello acrobatico, dove l'importanza di avere un erogazione pronta e regolare dei giri è fondamentale.


Se vuoi fare classica acrobazia, e cerchi un glow affidabile e potente allora il .91 asp è più che sufficiente.( elica 14x8 apc).

Ultima modifica di motore80 : 30 agosto 15 alle ore 03:25
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 11:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Ok, quindi direi che abbiamo decisamente ristretto il campo... Ma la domanda ancora resta... Che sia il 120 o il 91, per l'avviamento mi serve per forza un avviatore o posso sperare di avviarli a mano?

Grazie!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
video edge 540 rottura motore in volo mandre1984 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 07 ottobre 14 14:56
problema motore hype edge 540 mandre1984 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 06 ottobre 14 09:13
cerco edge 540 classe 200 annibal Compro 0 30 agosto 13 21:00
Sbach 342/Edge 540 classe 30 elettrico Mycol Compro 0 06 marzo 13 19:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002