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-   -   Indecisione motore per Edge 540 classe. 60 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/345431-indecisione-motore-per-edge-540-classe-60-a.html)

andreavi90 28 agosto 15 13:58

Indecisione motore per Edge 540 classe. 60
 
Ciao a tutti, sono in possesso di questo modello:
http://www.horizonhobby.com/products...60-arf-SEA4000
L'apertura alare è di 173 cm. Ora mi trovo a dover scegliere quale motore montare e sono indeciso, io avevo pensato ad un 26cc (Vorrei provare l'RCG di Hobbyking) ma non sono sicuro della scelta... Secondo voi va bene? Troppo piccolo? Troppo grosso?
Preciso che non ci vorrei fare 3D estremo, però voglio evitare di sottodimensionare il motore per non avere un modello "goffo".

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!!! ;)

francescovetto 28 agosto 15 16:02

Io credo che un 120 4t sia l'ideale per questo modello. Se invece vuoi andare sui motori a benzina o il 26 cc che hai detto tu oppure non so se un dle 20 vada bene.

motore80 28 agosto 15 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da andreavi90 (Messaggio 4714838)
Ciao a tutti, sono in possesso di questo modello:
Edge 540 60 ARF | HorizonHobby
L'apertura alare è di 173 cm. Ora mi trovo a dover scegliere quale motore montare e sono indeciso, io avevo pensato ad un 26cc (Vorrei provare l'RCG di Hobbyking) ma non sono sicuro della scelta... Secondo voi va bene? Troppo piccolo? Troppo grosso?
Preciso che non ci vorrei fare 3D estremo, però voglio evitare di sottodimensionare il motore per non avere un modello "goffo".

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!!! ;)

Ciao
escludi a priori l'RCG di hobbyking, poiche è la versione vecchia, molto meglio invece l'RCGF 26( da piccole ali) con attacco beam, che è molto più potente.
Ottimo motore invece da Hobbyking è l'NGH 25 BENZINA, la qualità e la precisione con la quale sono costruiti questi motori è indiscutibile e non ha paragoni con nessuna altro cinese. Sono molto regolari , montano carburatori originali Walbro e centraline CDI compatibili 2s liPo.
Inoltre la scatola contiene un mucchio di chiavi a brugole necessarie per il montaggio e la manutenzione di tutte le parti del motore, uno spaccato preciso di tutti i componenti del motore e quindi pezzi di ricambio con tutte le misure delle viti, del motore e la filettatura dell'albero motore, inoltre le viterie utilizzate per l'assemblaggio di questi motori sono in acciaio di altissima qualità( no cina o zama), ciascuna marchiata con tanto di sigla di durezza , 12.9, il più alto grado di durezza.
Insomma ottimi prodotti.

Escludi a priori il DLE 20, qualità zero, prestazioni scarse ( tira di più un 120 4t glow) e prezzo relativamente troppo alto per quello che vale.

Minestrone 28 agosto 15 20:56

Non conosco il modello ma le specifiche dicono circa 4kg in ov. Devi però specificare che volo ci vuoi fare. Hai scritto che non vuoi fare 3d estremo ma questo cosa vuol dire? Vuoi comunque provare a fare un po'di 3d? In questo caso escludi il motore a benzina, il 120 4t glow sarebbe l'ideale. Vuoi fare volo acrobatico classico? Allora credo vada bene un 80/90 glow 2t. Il benzina pesa molto su queste cilindrate e appesantisce troppo questi modelli che invece hanno bisogno di stare leggeri. Se vuoi optare per la benzina allora temo che il 26 sia troppo pesante, meglio se cerchi un' 20 leggero. Il 15 benzina sarebbe il suo come peso ma poi ho dubbi sulle prestazioni.
Scrivo tutto ciò con beneficio del dubbio, ripeto che non conosco il modello e nemmeno so di cosa sono capaci i tuoi pollici.

andreavi90 29 agosto 15 11:21

Grazie a tutti. Al momento i miei pollici non mi permettono di fare 3D perché non ne sono ancora capace, o meglio, non mi azzardo ancora a farlo con un modello di queste dimensioni.
Quindi potrei anche pensare di motorizzarlo per l'acrobazia "classica".

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andreavi90 29 agosto 15 18:51

E di questo 120 glow 2 tempi che ne pensate?
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ow_Engine.html

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lockeid 29 agosto 15 21:21

Non so se può aiutarti il paragone..
Avevo un Cessna Cardinal aviomodelli e pesava 5,6 kg, se memoria non mi inganna.
Monatava un ASP 120 4T ed era brillante ma di sicuro non avrebbe mai dovuto fare 3D.
Calcolando che il tuo modello pesa 1,5 kg in meno credo che questo motore protrebbe essere ideale per il tuo modello.
Poi se decidi di installare l ASP 120 2T a mio giudizio dovrebbe decollare a razzo.
Nel caso decidessi di andare a benzina la mia esperienza direbbe di non scendere sotto i 20cc perchè ti potresti ritrovare con poche prestazioni e tanto peso da portare in volo.
Saluti

PS ho visto volare l ASP 120 2T ed andava molto bene poi se si calcola quanto costa.....

andreavi90 30 agosto 15 00:49

Grazie mille... Ma una domanda da principiante dei motori a scoppio... L'Asp 120 2T si riesce ad avviare a mano senza l'utilizzo del l'avviatore? Grazie

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motore80 30 agosto 15 04:20

Riguardo il motore ASP 120 2T, non è un motore affidabile e regolare nell'utilizzo( esperienza personale) ; sconsigliatissimo su un modello acrobatico, dove l'importanza di avere un erogazione pronta e regolare dei giri è fondamentale.


Se vuoi fare classica acrobazia, e cerchi un glow affidabile e potente allora il .91 asp è più che sufficiente.( elica 14x8 apc).

andreavi90 30 agosto 15 12:46

Ok, quindi direi che abbiamo decisamente ristretto il campo... Ma la domanda ancora resta... Che sia il 120 o il 91, per l'avviamento mi serve per forza un avviatore o posso sperare di avviarli a mano?

Grazie!

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