![]() |
Citazione:
|
Citazione:
Di certo l'esperienza fa tanto in certi casi. Se non sei esperto le prime volte è prefereribile farsi aiutare da qualcuno. Potresti anche farci un pò la mano allenandoti con il motore installato al banco. Il suggerimento che posso darti con i 2T e quello di mandarlo in moto al contrario ma l'aiuto di un esperto e le "antenne sempre dritte" possono essere utili a non giungere a spiacevoli equivoci. Saluti Il motore che vedi nel filmato è un 60 cc cioè 2 180 in linea che in toto fanno un 360. In risposta al fatto che si può mandare in moto a mano anche i grandi. https://www.youtube.com/watch?v=0RTFegzcwvg |
Si avviano a mano entrambi senza troppi problemi ma con un avviatore ti semplifichi enormemente la vita. Il 4T lo avvii tranquillamente a mano e senza stecche (lo ingolfi per bene e lo avvii al contrario afferrando l'ogiva), il due tempi lo avvii a mano senza problemi ma solo quando è carburato bene, inoltre il primo avviamento è sempre più problematico. |
Citazione:
Ben distinte: ad esempio i motori da combat f2d vengono avviati a spillo chiuso col solo cicchetto e poi carburati. Il segreto della messa in moto sta proprio nel cicchetto iniziale. Se adeguato il motore parte subito, sia col dito che col...vibratore Poi la carburazione interviene. A quel punto se sale di giri e si spegne lo spillo e' troppo chiuso. Se invece cala di giri e si spegne e' troppo aperto... Ma queste son cose da manuale dell'aeromodellista di vecchia memoria..:rolleyes: |
Citazione:
|
Citazione:
Io l'avviatore me lo procurerei, non è indispensabile ma è una spesa che ci si porta dietro per anni. |
Non ci siamo capiti: i motori da f2d tengono benissimo la carburazione ma devono essere avviati in quel modo data la presenza del serbatoio a palloncino (penny). L' esempio era solo per indicare la non dipendenza dell'avviamento dalla posizione degli spilli ma dalla quantita' di miscela presente all'interno del motore. Ovvio che se gli spilli sono chiusi non ci sono santi,ma un avviatore e' veramente necessario solo in casi particolarissimi ( eliche speed-pylon e/o motori spinti) Ed e' se mai da considerare come elemento di sicurezza. Ammetto che, dopo molte osservazioni sulla realta' delle cose , c'e' una diffusa difficolta' a "sentire" I motori, e lo starter trae facilmente d'impaccio. Io ho un magnifico Sullivan dal 1976 ancora come nuovo che e' forse l' acquisto piu inutile abbia mai fatto :dunno: OT Come consigli da dare al nostro amico inesperto per avviare a mano un motore nuovo : 1- elica, se in materiale plastico prima di montarla eliminare la bavatura di stampaggio dai bordi delle pale Con carta anrasiva sottile : e' pericolosamente tagliente 2- aprire lo spillo del max di qualche giro ( solitamente 3 ma non e' cosi' importante) 3- aprire al max il tamburo del carburatore 4- collegare adesso la candela 5- tappare con un dito il carburatore e tenendo saldamente l'elica farla girare ( si sta in questo modo aspirando miscela dal serbatoio) fino a che non si percepisce un contraccolpo 6- chiudere il tamburo del carburatore a circa 1/3 e lanciare l'elica Il motore dovrebbe partite e restare in moto probabilmente piuttosto grasso se no comportarsi come da mio post precedente. Molti motori se avviati a mano possono andare in moto al contrario. Spegnerli aprendo il tamburo e riavviare con un colpo al contrario. A questo punto si puo' staccare la candela e procedere alla carburazione di fino. Fine scuola/OT |
Sapevo che saltavano fuori tutti gli espertoni che avviano tutti i motori a mano, anche quelli scarburati, ma fatemi il piacere.... Vi voglio vedere a dare palate sotto il sole con sto caldo , il mio 91 ASP parte immediatamente con un colpetto di avviatore, ora che è ben carburato e regolato, ma appena arrivato non ne voleva sapere, e quando si è stanchi (e un pò nervosetti) dopo mezzora che non ne vuole sapere di avviarsi , qualche stecca da contraccolpo te la pigli sulla mano, e allora il santo avviatore ci vuole!!! Questo sta chiedendo un consiglio per scegliere il motore per il suo modello, vuol dire che tanto esperto non è, sennò saprebbe scegliere senza dubbio quello che gli garba, o nooo? Procurati un avviatore!!!Avrai un aiutone non indifferente.:wink: |
Precisazione OT Poco sopra ho detto che i motori da f2d sono avviati a spillo chiuso. In realta' sono avviati a tubetto alimentarzione chiuso con una pinzetta che viene rilasciata appena il motore parte e prima che consumi il cicchetto. Lo spillo e' gia' aperto del giusto a riprova della relativa non criticita' alla carburazione. :) Angelfly per favore senza polemica ma parla per te. Se il.motore non parte e non e' rovinato e' sempre colpa del modellista . Ho fatto anni di gare con ogni clima dove avviamento solo a mano e decollo dovevano avvenire entro 1 minuto. Magari questo ha fatto di me un espertone? |
Certo, e non te ne devi mica vergognare, sappi che ti invidio.:wink: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002