BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Indecisione motore per Edge 540 classe. 60 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/345431-indecisione-motore-per-edge-540-classe-60-a.html)

andrefly 30 agosto 15 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da andreavi90 (Messaggio 4715982)
Ok, quindi direi che abbiamo decisamente ristretto il campo... Ma la domanda ancora resta... Che sia il 120 o il 91, per l'avviamento mi serve per forza un avviatore o posso sperare di avviarli a mano?

Grazie!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Anche se una volta regolati a puntino, comprese le valvole, vanno a meraviglia e al primo colpo io uso sempre l'avviatore, sai che coppia che hanno...E che stecche che prendi?

lockeid 30 agosto 15 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da andreavi90 (Messaggio 4715982)
Ok, quindi direi che abbiamo decisamente ristretto il campo... Ma la domanda ancora resta... Che sia il 120 o il 91, per l'avviamento mi serve per forza un avviatore o posso sperare di avviarli a mano?

Grazie!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Con le dovute precauzioni si può mettere in moto a mano tutto.
Di certo l'esperienza fa tanto in certi casi.
Se non sei esperto le prime volte è prefereribile farsi aiutare da qualcuno.
Potresti anche farci un pò la mano allenandoti con il motore installato al banco.
Il suggerimento che posso darti con i 2T e quello di mandarlo in moto al contrario ma l'aiuto di un esperto e le "antenne sempre dritte" possono essere utili a non giungere a spiacevoli equivoci.
Saluti

Il motore che vedi nel filmato è un 60 cc cioè 2 180 in linea che in toto fanno un 360.
In risposta al fatto che si può mandare in moto a mano anche i grandi.
https://www.youtube.com/watch?v=0RTFegzcwvg

Minestrone 30 agosto 15 22:26

Si avviano a mano entrambi senza troppi problemi ma con un avviatore ti semplifichi enormemente la vita. Il 4T lo avvii tranquillamente a mano e senza stecche (lo ingolfi per bene e lo avvii al contrario afferrando l'ogiva), il due tempi lo avvii a mano senza problemi ma solo quando è carburato bene, inoltre il primo avviamento è sempre più problematico.

Tofuso Lamoto 30 agosto 15 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4716297)
.... il bue tempi lo avvii a mano senza problemi ma solo quando è carburato bene, inoltre il primo avviamento è sempre più problematico.

Io ritengo che avviamento e carburazione siano due fasi
Ben distinte: ad esempio i motori da combat f2d vengono avviati a spillo chiuso col solo cicchetto e poi carburati.
Il segreto della messa in moto sta proprio nel cicchetto iniziale.
Se adeguato il motore parte subito, sia col dito che col...vibratore
Poi la carburazione interviene.
A quel punto se sale di giri e si spegne lo spillo e'
troppo chiuso.
Se invece cala di giri e si spegne e' troppo aperto...

Ma queste son cose da manuale dell'aeromodellista di vecchia memoria..:rolleyes:

runnerfly67 31 agosto 15 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da motore80 (Messaggio 4715086)
Ciao
escludi a priori l'RCG di hobbyking, poiche è la versione vecchia, molto meglio invece l'RCGF 26( da piccole ali) con attacco beam, che è molto più potente.
Ottimo motore invece da Hobbyking è l'NGH 25 BENZINA, la qualità e la precisione con la quale sono costruiti questi motori è indiscutibile e non ha paragoni con nessuna altro cinese. Sono molto regolari , montano carburatori originali Walbro e centraline CDI compatibili 2s liPo.
Inoltre la scatola contiene un mucchio di chiavi a brugole necessarie per il montaggio e la manutenzione di tutte le parti del motore, uno spaccato preciso di tutti i componenti del motore e quindi pezzi di ricambio con tutte le misure delle viti, del motore e la filettatura dell'albero motore, inoltre le viterie utilizzate per l'assemblaggio di questi motori sono in acciaio di altissima qualità( no cina o zama), ciascuna marchiata con tanto di sigla di durezza , 12.9, il più alto grado di durezza.
Insomma ottimi prodotti.

Escludi a priori il DLE 20, qualità zero, prestazioni scarse ( tira di più un 120 4t glow) e prezzo relativamente troppo alto per quello che vale.

Sono d'accordo con te per quanto riguarda la qualità dei motori NGH,la cosa che a me da fastidio è la posizione del carburatore "anteriore"che costringe spesso a devastare il musetto dell'aereo,a differenza di quelli che lo montano posteriormente,volendo spendere qualcosina in più ci sono gli os 22 GT.

Minestrone 31 agosto 15 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 4716316)
Io ritengo che avviamento e carburazione siano due fasi
Ben distinte: ad esempio i motori da combat f2d vengono avviati a spillo chiuso col solo cicchetto e poi carburati.
Il segreto della messa in moto sta proprio nel cicchetto iniziale.
Se adeguato il motore parte subito, sia col dito che col...vibratore
Poi la carburazione interviene.
A quel punto se sale di giri e si spegne lo spillo e'
troppo chiuso.
Se invece cala di giri e si spegne e' troppo aperto...

Ma queste son cose da manuale dell'aeromodellista di vecchia memoria..:rolleyes:

Ovviamente avviamento e carburazione sono cose distinte. Però non mi sembra una gran logica scarburare un motore solo per avviarlo. Non stiamo parlando di motori da 2.5 cc che vanno ricarburati di tutto punto all'inizio di ogni giornata di volo, stiamo parlando di un 15cc che, grosso modo, potrebbe tenere discretamente la carburazione ed, ad inizio giornata, potrebbe bastare ritoccarla in modo minimo. A motore nuovo l'utente potrebbe trovarlo molto scarburato ed allora, senza avviatore, gli potrebbe pur venir da piangere. Oltre a ciò capita di frequente che la carburazione vada ritoccata in modo più importante ed allora il primo avviamento diventa un problema.
Io l'avviatore me lo procurerei, non è indispensabile ma è una spesa che ci si porta dietro per anni.

Tofuso Lamoto 31 agosto 15 13:57

Non ci siamo capiti: i motori da f2d tengono benissimo la carburazione ma devono essere avviati in quel modo data la presenza del serbatoio a palloncino (penny).
L' esempio era solo per indicare la non dipendenza dell'avviamento dalla posizione degli spilli ma dalla quantita' di miscela presente all'interno del motore.
Ovvio che se gli spilli sono chiusi non ci sono santi,ma un avviatore e' veramente necessario solo in casi particolarissimi ( eliche speed-pylon e/o motori spinti)
Ed e' se mai da considerare come elemento di sicurezza.
Ammetto che, dopo molte osservazioni sulla realta' delle cose , c'e' una diffusa difficolta' a "sentire" I motori, e lo starter trae facilmente d'impaccio.
Io ho un magnifico Sullivan dal 1976 ancora come nuovo che e' forse l' acquisto piu inutile abbia mai fatto :dunno:

OT
Come consigli da dare al nostro amico inesperto per avviare a mano un motore nuovo :
1- elica, se in materiale plastico prima di montarla eliminare la bavatura di stampaggio dai bordi delle pale
Con carta anrasiva sottile : e' pericolosamente
tagliente
2- aprire lo spillo del max di qualche giro ( solitamente 3 ma non e' cosi' importante)
3- aprire al max il tamburo del carburatore
4- collegare adesso la candela
5- tappare con un dito il carburatore e tenendo saldamente l'elica farla girare ( si sta in questo modo aspirando miscela dal serbatoio) fino a che non si percepisce un contraccolpo
6- chiudere il tamburo del carburatore a circa 1/3 e lanciare l'elica
Il motore dovrebbe partite e restare in moto probabilmente piuttosto grasso se no comportarsi come da mio post precedente.
Molti motori se avviati a mano possono andare
in moto al contrario.
Spegnerli aprendo il tamburo e riavviare con un colpo al contrario.
A questo punto si puo' staccare la candela e procedere alla carburazione di fino.
Fine scuola/OT

andrefly 31 agosto 15 14:10

Sapevo che saltavano fuori tutti gli espertoni che avviano tutti i motori a mano, anche quelli scarburati, ma fatemi il piacere.... Vi voglio vedere a dare palate sotto il sole con sto caldo , il mio 91 ASP parte immediatamente con un colpetto di avviatore, ora che è ben carburato e regolato, ma appena arrivato non ne voleva sapere, e quando si è stanchi (e un pò nervosetti) dopo mezzora che non ne vuole sapere di avviarsi , qualche stecca da contraccolpo te la pigli sulla mano, e allora il santo avviatore ci vuole!!!
Questo sta chiedendo un consiglio per scegliere il motore per il suo modello, vuol dire che tanto esperto non è, sennò saprebbe scegliere senza dubbio quello che gli garba, o nooo? Procurati un avviatore!!!Avrai un aiutone non indifferente.:wink:

Tofuso Lamoto 31 agosto 15 14:20

Precisazione OT
Poco sopra ho detto che i motori da f2d sono avviati a spillo chiuso. In realta' sono avviati a tubetto alimentarzione chiuso con una pinzetta che viene rilasciata appena il motore parte e prima che consumi il cicchetto.
Lo spillo e' gia' aperto del giusto a riprova della relativa non criticita' alla carburazione.
:)

Angelfly per favore senza polemica ma parla per te.
Se il.motore non parte e non e' rovinato e' sempre colpa del modellista .
Ho fatto anni di gare con ogni clima dove avviamento solo a mano e decollo dovevano avvenire entro 1 minuto.
Magari questo ha fatto di me un espertone?

andrefly 31 agosto 15 17:46

Certo, e non te ne devi mica vergognare, sappi che ti invidio.:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002