Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 15, 11:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
Consiglio su ASP 120 2T

Salve a tutti , ho bisogno di un consiglio e/o esperienze avute con un ASP 120 2T Glow.
Devo effettuare una scelta , o benzina o glow , so' già che i detrattori del benzina mi risponderanno di prendere quello ma io mi sono orientato ad un 20 cc glow come l'asp , dovrei metterlo su un Giant Big Stick della Great Planes e volevo sapere se è un motore problematico ( intendo piu' del mio Supertigre S90) e se tira a sufficenza.
Graditi tutti i consigli , grazie in anticipo
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 13:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
Salve a tutti , ho bisogno di un consiglio e/o esperienze avute con un ASP 120 2T Glow.
Devo effettuare una scelta , o benzina o glow , so' già che i detrattori del benzina mi risponderanno di prendere quello ma io mi sono orientato ad un 20 cc glow come l'asp , dovrei metterlo su un Giant Big Stick della Great Planes e volevo sapere se è un motore problematico ( intendo piu' del mio Supertigre S90) e se tira a sufficenza.
Graditi tutti i consigli , grazie in anticipo
Ciao,
I motori ASP vanno molto bene.
Personalmente ne ho acquistati vari anche il 180 2T.
Indubbiamente il benzina consuma molto meno ma con il glow hai molta più potenza a parità di cilindrata senza dimenticare la leggerezza, no batterie o centraline e meno vibrazioni.
La scelta senza dubbio è personale, dipende quanto si vuole investire sul carburante e che tipo di rinunce si pè disposti sopportare.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 19:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
Ti ringrazio non è un problema di costi carburante non volo poi così tanto ed è proprio per il fatto della centralina e batteria extra che non mi trovo.
Comunque sono regolari gli asp ?

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 20:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Ciao,
sono motori regolarissimi.
Se il tuo ASP non dovesse essere regolare saresti uno dei pochissimi casi al mondo e le cause non sempre sarebbero sempre attribuibili alla casa madre.
Da quando la Supertigre e scomparsa nuovamente ho solo acquistato ASP 2T e 4T fatta eccezione per gli elicotteri dove ho prediletto la OS e sono andati tutti impeccabilmente.
Qualche scolaro elicotterista ha acquistato, sotto mio suggerimento, anche il 52 Hely ed anche in questo caso ottima riuscita.
Ti troverai bene.
Guarda anche qualche filmato su Youtube.
L'unica cosa che dovrai trovare sarà un giusto compromesso con la miscela.
Per esempio io utilizzo il 20 di olio ed io 10 di nitro per i più piccoli ma salendo di cilndrata, es 120 e 180 2T, ho dovuto scendere di un pò la concentrazione di olio anche fino 15 per il 120 e qualcosa in meno per il 180.
Tuttavia ti suggerisco di fare un buon rodaggio al banco per sperimentare al meglio la carburzione e se possibile controllando la temperatura del cilindro così da raggiungere la massima regolarità compatibilmente alla temperatura ideale.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 20:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
Salve a tutti , ho bisogno di un consiglio e/o esperienze avute con un ASP 120 2T Glow.
Devo effettuare una scelta , o benzina o glow , so' già che i detrattori del benzina mi risponderanno di prendere quello ma io mi sono orientato ad un 20 cc glow come l'asp , dovrei metterlo su un Giant Big Stick della Great Planes e volevo sapere se è un motore problematico ( intendo piu' del mio Supertigre S90) e se tira a sufficenza.
Graditi tutti i consigli , grazie in anticipo
Ciao, io posso dirti per esperienza personale che il ASP 120 2T è il peggior motore uscito tra gli ASP
Pagato pochissimo, ai tempi 109 euro, ma è incarburabile... ci voli ma purtroppo è per nulla affidabile.
Questa la mia esperienza con tale motore che ora riposa in pace nella credenza,
di contro le altre classi dal .25 al .90 sono molto buoni.
Se vuoi stare su un classe 20cc GLOW ti consiglio vivamenete il MOKI 140 ( che è un 23cc) ma è un motore eccezionale, funziona solamente con 20% ricino e 80% alcol, semplicissimo e super affidabile, è un motore con una coppia molto piatta e tira qualsiasi tipo di elica, provato una 20x8 legno a 6400giri ! è un mostro! elica consigliata 16x8- 16x10.passaggio minimo a massimo istantaneo. Consuma poco ed è praticamente indistruttibile.
Lo trovi da MOKI - ITALIA.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 21:10   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Ciao, io posso dirti per esperienza personale che il ASP 120 2T è il peggior motore uscito tra gli ASP
Pagato pochissimo, ai tempi 109 euro, ma è incarburabile... ci voli ma purtroppo è per nulla affidabile.
Questa la mia esperienza con tale motore che ora riposa in pace nella credenza,
di contro le altre classi dal .25 al .90 sono molto buoni.
Se vuoi stare su un classe 20cc GLOW ti consiglio vivamenete il MOKI 140 ( che è un 23cc) ma è un motore eccezionale, funziona solamente con 20% ricino e 80% alcol, semplicissimo e super affidabile, è un motore con una coppia molto piatta e tira qualsiasi tipo di elica, provato una 20x8 legno a 6400giri ! è un mostro! elica consigliata 16x8- 16x10.passaggio minimo a massimo istantaneo. Consuma poco ed è praticamente indistruttibile.
Lo trovi da MOKI - ITALIA.
Potrebbe essere che nel frattempo lo hanno modificato, ma e quello con la testa semi arrotondata?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 23:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Si, è il testa rotonda, vedi come l' Os 108...
Sinceramente non saprei che altro dire, se non forse che l'unico neo di questo motore è il carburatore leggermente troppo grande e crea poco tiraggio della miscela , che infatti tira bene agli alti, ma sotto è un disastro e smagrisce in continuazione...
Il tiro è buono 16x8 apc 8700 giri, ma affidabilità purtroppo zero, minimo poco stabile e passaggio molto povero...
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 16:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
L'unico difetto che hanno avuto alcuni ASP e company di grande cilindrata era che la vite che fa fare al carburatore l'apertura elicoidale era troppo piccola rispetto all'incavo del cilindro del carburatore.
Questo poteva causare il movimento orizzontale del cilindro del carburatore facendo in modo che lo spillo del minimo potesse chiudere la mandata del carburante.
Questo poteva accadere sopratutto daal'apertura minima fino ad 1/2.
Se non si vuole sostituire la vite di regolazione di diametro e filettatura M3 basta fare in modo che il comando carburatore proveniente dal servo non infastidisca in nessun modo l'apertura del carburatore.
In sostanza spingendo con il dito il cilindro del carburatore lato spillo minimo quest'ultimo deve tornare indietro, grazie alla molla, senza difficoltà.
Spero di essere stato capace a spiegarmi.
saluti

Ultima modifica di lockeid : 19 agosto 15 alle ore 16:41
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 16:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Si, è il testa rotonda, vedi come l' Os 108...
Sinceramente non saprei che altro dire, se non forse che l'unico neo di questo motore è il carburatore leggermente troppo grande e crea poco tiraggio della miscela , che infatti tira bene agli alti, ma sotto è un disastro e smagrisce in continuazione...
Il tiro è buono 16x8 apc 8700 giri, ma affidabilità purtroppo zero, minimo poco stabile e passaggio molto povero...
Hai potuto diagnosticare il difetto anche in altri motori uguali acquistati da altri modellisti?
Io ho visto volare il 120 ma non mi è sembrato che andasse affatto male.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 17:30   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Si, è il testa rotonda, vedi come l' Os 108...
Sinceramente non saprei che altro dire, se non forse che l'unico neo di questo motore è il carburatore leggermente troppo grande e crea poco tiraggio della miscela , che infatti tira bene agli alti, ma sotto è un disastro e smagrisce in continuazione...
Il tiro è buono 16x8 apc 8700 giri, ma affidabilità purtroppo zero, minimo poco stabile e passaggio molto povero...
Dovevi reclamare la garanzia, sarà un difetto di carburatore
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
asp 120 4 t samuelemontino Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 24 maggio 10 00:58
elica per asp 91 e asp 120?? leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 08 settembre 09 19:29
Asp 120. Alfredofly Aeromodellismo Volo 3D 2 27 settembre 08 20:22
Asp 120 4t Magopancione Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 07 dicembre 07 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002