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Vecchio 21 agosto 15, 12:37   #11 (permalink)  Top
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ciao
io sto costruendo da zero un kit della BALSA USA piper j3 cub scala 1/4
274cm di ala,
La motorizzazione è un OS 91 FS surpass prima serie.
Quanto potrebbe pesare in ordine di volo il tuo modello?
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Vecchio 21 agosto 15, 12:39   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
QUOTO E STRA QUOTO.....!!!!!

Ottimo rapporto peso potenta,
in questo modo si puo apprezzare le doti del sig. piper .


P.s Al tempo, e neanche tanto tempo faaa, avevo quello della H9, 2.10 di a.a. con un 56 è in volo era un piacere da vedere e far volare.




Fabrizio
Ho a disposizione anche un ASP 120 4T ma non credo possa andare bene per il mio Piper.
Lo avevo installato su un aviomodelli Cessna Cardinal di scarsi 6 kg ed era perfetto.
Saluti
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Vecchio 21 agosto 15, 13:29   #13 (permalink)  Top
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Io ho un Piper 2350 di HobbyKing ed il 120 4T PH con cui vola è fin troppo potente... vado massimo a metà gas
pesa 5,6 kg...
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Vecchio 21 agosto 15, 20:09   #14 (permalink)  Top
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Si ci credo.....
Il 120 su 5/6 kg è perfetto.
Saluti
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Vecchio 21 agosto 15, 23:22   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Quanto potrebbe pesare in ordine di volo il tuo modello?
Ciao, vorrei restare dentro gli 8 kg, tieni conto che sto cercando il massimo del realismo sia nel decollo che nel volo, quindi voglio pochissima potenza a disposizione per volare, potranno essermi necessari 40mt di corsa, ma è proprio quello che sto cercando

Circola su youtube un paio di video, il modello è un auto costruito , nominato tenfooter, ovvero 10 piedi, cioè circa 3.3 mt, motorizzato con un vecchio enya 60 4c, vola incredibilmente bene ed un realismo eccezionale !!!
Potenza a disposizione il giusto per staccarsi da terra, per il volo poi ci pensano le ali
https://www.youtube.com/watch?v=0Awzw0_RurU
https://www.youtube.com/watch?v=ifiKgDWu0Uo

al mio campo cè un piper scala 1/4 della sig, motorizzato ASP 160 TWIN 4tempi, potenza esagerata, decollo quasi in verticale..!
con il 4t 120 OS bicilindrico ci sono diversi video, sempre del 1/4 scala, decolla in 10mt..

Ultima modifica di motore80 : 21 agosto 15 alle ore 23:27
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Vecchio 22 agosto 15, 09:04   #16 (permalink)  Top
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Ho a disposizione anche un ASP 120 4T ma non credo possa andare bene per il mio Piper.
Lo avevo installato su un aviomodelli Cessna Cardinal di scarsi 6 kg ed era perfetto.
Saluti
Ciao Lockeid,
io non lo escluderei a priori certo nel tuo caso 11kg non sono pochi, ma la tradizione vuole che il Piper voli, per così dire, quasi sottodimensionato.
La corda alare e la portata che riesce ad esprimere questo aereo ti permettono un volo al limite dello stallo, se pur in tranquillità e in realismo.
Fermorestando quanto ti avevo già espresso, ovvero vedi a cosa è dovuto tutto quel peso, e vedi se c'è modo di ridurlo, io metterei su il 120, poi modello ben bilanciato farei una bella prova....potresti rimanere sorpreso di quanta poca potenza ha bisogno il Piper per volare .





Fabrizio
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Vecchio 22 agosto 15, 13:33   #17 (permalink)  Top
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Si credo a tutto quello che dici.
Per ora finisco di costruire l Akrobaby (quasi ultimato) poi passerò al Piper.
Tuttavia non credo che il 120 4T sia adatto per un Piper da 10/11kg.
Se così fosse sarei anche contento perchè ho a disposizione un ASP 120 4T che mi piace molto di più del 180 2T parlando di rumore.
Oggi faccio una foto al modello e la posto.
Grazie a tutti
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Vecchio 22 agosto 15, 20:05   #18 (permalink)  Top
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Ecco il Piperone.
Appena finito l'Akrobaby dovrò cominciare a ricostruire le parti mobili dei piani di quota più qualche ritocco alla verniciatura qui e li.
Il motore che vedete giù è il 180 2T con il quale vorrei farlo volare.
Saluti

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Motorizzazione Piper. Suggerimento-hpim3078.jpg  
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Vecchio 22 agosto 15, 22:56   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ecco il Piperone.
Appena finito l'Akrobaby dovrò cominciare a ricostruire le parti mobili dei piani di quota più qualche ritocco alla verniciatura qui e li.
Il motore che vedete giù è il 180 2T con il quale vorrei farlo volare.
Saluti

Bel modello....non so perché ma pensavo che si parlava del J3 Cub e non del Super Cub, comunque ora mi spiego, anche se solo in piccola parte, il peso che dichiari .



Fabrizio
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Vecchio 23 agosto 15, 20:28   #20 (permalink)  Top
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Ciao Fabrizio,
il peso che dichiaro cioè circa 10/11, così come già spiegato prima, è da attribuirsi al metodo costruttivo.
E tutto di fibra di vetro rinforzato con compensato di betulla e riempito in varie parti con schiuma poliuretanica.
Il suo costruttore sicuramente è un ottimo artigiano ma credo che si sia fatto pochi conti con i pesi.
Insomma è un aereo blindato.
Per abbatterlo ci vorrebbe la contraerea.
Cmq io ho fatto una stima di pesi dei vari componenti ma in definitiva il peso finale lo avrò solo in fase di lavorazione.
Ti terrò aggiornato.
Saluti
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