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Vecchio 26 luglio 15, 18:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ian_solo@rocketmail.com
 
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Consiglio per la scelta di un motore a benzina

Buongiorno a tutti.
Come si può immaginare dal titolo vorrei comprare un motore a benzina e ho bisogno di qualche consiglio a riguardo. In base al motore poi costruitò l'aereo.
Ero partito con l'idea del motore elettrico per la solita storia della comodità, affidabilità, pulizia ed economicità d'uso. Girando su HK però ho cambiato idea, ci sono almeno 5 motori tra cui scegliere che potrebbero fare al caso mio. L'unico problema è che mi piacciono gli aerei piccoli, sul metro di apertura alare o anche meno. Vorrei approfittare degli sconti per prendere uno di questi motori, ma quale scegliere? Sono disposto a costruire un aereo un po' più grosso del solito se ne vale davvero la pena, ma non so che motore scegliere e quindi non ho nessun punto di partenza per iniziare a fare dei calcoli.

I due motori su cui mi sono fossilizzato sono NGH 9 e 17, rispettivamente nove e diciassette centimetri cubici. Sono un po' scettico per via della piccola cilindrata, qualcuno dirà che se li fanno vuol dire che funzionano, però come funzionano? fanno anche i dentrifrici al fluoro, che facciano bene però è un altro discorso.

NGH GT9 9cc Gas Engine With Rcexl CDI Ignition (EU Warehouse) il 9cc

NGH GT17 17cc Gas Engine With Rcexl CDI Ignition (1.8HP) il 17cc

Poi ce ne sono altri, questi due sono i piu piccoli , hanno già tutto il necessario per funzionare e costano anche poco. Ma sono motori validi?
Gli altri motori invece mi sembrano motori da motosega/decespugliatore riadattati per montare un elica.
Vorrei costruire un aereo abbastanza veloce con motore posteriore per evitare di distruggerlo al primo atterraggio brutto. Se non sono motori validi che alternativa potrei prendere in considerazione?
Ultima domanda, come si calcola la dimensione del serbatoio? nessuno, e ripeto nessuno, pubblica mai i consumi. Sono i soliti 350grammi/cavallo ora?

Grazie a tutti in anticipo.
Saluti
ian_solo@rocketmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 15, 18:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ian_solo@rocketmail.com
 
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P.S.
Ho dimenticato di chiedere una cosa.
Non sarà qesta volta, ma se volessi fare un bi motore, questi motori possono girare in entrambi i sensi oppure no?
ian_solo@rocketmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 10:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco 14627
 
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Questi motori non li ho mai visti da nessuna parte. Ammesso che siano validi, hai presente che potenza possono erogare? Altro che bimotore da 1 metro d'apertura alare... almeno 2,10 - 2,30 per il 9 cm/3 2 2,5-2,80 per il 17 cm/3 di sicuro!!! Se vuoi far un bimotore da 1 metro di ala, ti sconsiglio vivamente i motori a scoppio, per il peso, le prestazioni e la carburazione. Se ti si dovesse spegnere un motore in volo, o spegni IMMEDIATAMENTE ANCHE L'ALTRO, o sei talmente bravo, ma talmente bravo da contrastare il grave l'effetto imbardata, o il tuo modello entrerà perfettamente in una bella e spettacolare vite senza fine..... Monta l'elettrico, cerca un disegno di un aereo sul web con le specifiche per quanto riguarda la motorizzazione, il regolatore e le battertie e vedrai che non te ne pentirai.
Da quello che scrivi però mi sembra che tu sia abbastanza fresco di esperienza, o sbaglio? Un bimotore non è una stupidata, con motori a scoppio non ti dico. Bisogna fare attenzione anche a metterli in moto e a carburarli, altrimenti una bella corsetta al pronto soccorso prima o poi è sicura! E' successo anche a persone molto ma molto esperte, fidati!
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 12:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ian_solo@rocketmail.com
 
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Ciao, grazie per aver risposto.

Mi sono stancato di dover mettere batterie mostruose per avere un autonomia decente. Batterie che poi non durano molto in termini di scariche, visto che siamo ben lontani dalle 500 scariche teoriche di una batteria ai polimeri di litio, e di spendere un capitale in quelle agli ioni non ne ho tanta voglia. Preferisco riempire un serbatoio.
La domanda sui bi motori era per sapere se in genere questi motori possono girare sia in senso orario che antiorario, non per altro. Non comprerei due motori uguali di marca sconosciuta senza la certezza che siano validi, per quanto costino poco.
In genere tutti i motori con pacco lamellare sul carter possono girare in entrambi i sensi e quasi sempre anche quelli con configurazione tradizionale. Se invece hanno il disco rotante è molto facile di no a meno di non invertire il disco. Resta il fatto che potrebbe esserci lo spinotto del pistone decentrato. Di motori così piccoli però ne ho avuti solo due, entrambi a disco.
Questi sono diversi (intanto vanno a benzina) e tanti sembrano derivati da decespugliatori e simili, quindi potrebbe essere che possano girare in entrambi i sensi. Chiaramente non posso comprarli tutti per scoprirlo. In giro ne ho visti di modelli che hanno un motore destro e uno sinistro, quindi le soluzioni devono esserci.
Per quanto riguarda i consumi che nessuno dichiara invece? qualche esempio?
Non per il costo ma per l'autonomia. non sarebbe bello scegliere di fare un modello a scoppio per l'autonomia ridotta dei modelli elettrici e poi ritrovarsi con un modello che fa a mala pena dieci minuti prima di rimanere a secco.
ian_solo@rocketmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 14:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco 14627
 
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Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Scusa ma, ma.... a parte tutto..... su che dimensioni di modello vorresti basarti? Sei in grado di progettare un modello oltre i 2 metri di apertura alare? non è mica così facile, sai? I motori a benzina hanno anche un sensore che determina la fase di accensione della centralina per dare impulso alle candele. La fase è sincronizzata sul senso di rotaziopne (invertendo il senso di rotazione dovresti invertire la fasatura) oltre ad altre cosuccie da verificare (travasi, ecc ecc).
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 17:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Gli NGH 9 e 17 sono motori a valvola rotante anteriore ricavata nell'albero motore.
La fasatura di aspirazione NON puo' essere variata per invertire il senso di rotazione, quindi spostare il sensore di accensione serve a nulla...
In particolare il 9 cc e' il meno adatto per essere utilizzato cosi' come venduto ( carburatore problematico ) sia da un esperto figuriamoci da chi a digiuno di esperienza, per non dire su di un bimotore

Peraltro quello dei motori controrotanti e' un falso mito: il cielo e' pieno di full size e di modelli che ne fanno tranquillamente a meno.
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