Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 15, 17:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ian_solo@rocketmail.com
 
Data registr.: 03-04-2010
Residenza: poviglio
Messaggi: 9
Consiglio per la scelta di un motore a benzina

Buongiorno a tutti.
Come si può immaginare dal titolo vorrei comprare un motore a benzina e ho bisogno di qualche consiglio a riguardo. In base al motore poi costruitò l'aereo.
Ero partito con l'idea del motore elettrico per la solita storia della comodità, affidabilità, pulizia ed economicità d'uso. Girando su HK però ho cambiato idea, ci sono almeno 5 motori tra cui scegliere che potrebbero fare al caso mio. L'unico problema è che mi piacciono gli aerei piccoli, sul metro di apertura alare o anche meno. Vorrei approfittare degli sconti per prendere uno di questi motori, ma quale scegliere? Sono disposto a costruire un aereo un po' più grosso del solito se ne vale davvero la pena, ma non so che motore scegliere e quindi non ho nessun punto di partenza per iniziare a fare dei calcoli.

I due motori su cui mi sono fossilizzato sono NGH 9 e 17, rispettivamente nove e diciassette centimetri cubici. Sono un po' scettico per via della piccola cilindrata, qualcuno dirà che se li fanno vuol dire che funzionano, però come funzionano? fanno anche i dentrifrici al fluoro, che facciano bene però è un altro discorso.

NGH GT9 9cc Gas Engine With Rcexl CDI Ignition (EU Warehouse) il 9cc

NGH GT17 17cc Gas Engine With Rcexl CDI Ignition (1.8HP) il 17cc

Poi ce ne sono altri, questi due sono i piu piccoli , hanno già tutto il necessario per funzionare e costano anche poco. Ma sono motori validi?
Gli altri motori invece mi sembrano motori da motosega/decespugliatore riadattati per montare un elica.
Vorrei costruire un aereo abbastanza veloce con motore posteriore per evitare di distruggerlo al primo atterraggio brutto. Se non sono motori validi che alternativa potrei prendere in considerazione?
Ultima domanda, come si calcola la dimensione del serbatoio? nessuno, e ripeto nessuno, pubblica mai i consumi. Sono i soliti 350grammi/cavallo ora?

Grazie a tutti in anticipo.
Saluti
ian_solo@rocketmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 15, 17:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ian_solo@rocketmail.com
 
Data registr.: 03-04-2010
Residenza: poviglio
Messaggi: 9
P.S.
Ho dimenticato di chiedere una cosa.
Non sarà qesta volta, ma se volessi fare un bi motore, questi motori possono girare in entrambi i sensi oppure no?
ian_solo@rocketmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 09:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Questi motori non li ho mai visti da nessuna parte. Ammesso che siano validi, hai presente che potenza possono erogare? Altro che bimotore da 1 metro d'apertura alare... almeno 2,10 - 2,30 per il 9 cm/3 2 2,5-2,80 per il 17 cm/3 di sicuro!!! Se vuoi far un bimotore da 1 metro di ala, ti sconsiglio vivamente i motori a scoppio, per il peso, le prestazioni e la carburazione. Se ti si dovesse spegnere un motore in volo, o spegni IMMEDIATAMENTE ANCHE L'ALTRO, o sei talmente bravo, ma talmente bravo da contrastare il grave l'effetto imbardata, o il tuo modello entrerà perfettamente in una bella e spettacolare vite senza fine..... Monta l'elettrico, cerca un disegno di un aereo sul web con le specifiche per quanto riguarda la motorizzazione, il regolatore e le battertie e vedrai che non te ne pentirai.
Da quello che scrivi però mi sembra che tu sia abbastanza fresco di esperienza, o sbaglio? Un bimotore non è una stupidata, con motori a scoppio non ti dico. Bisogna fare attenzione anche a metterli in moto e a carburarli, altrimenti una bella corsetta al pronto soccorso prima o poi è sicura! E' successo anche a persone molto ma molto esperte, fidati!
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 11:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ian_solo@rocketmail.com
 
Data registr.: 03-04-2010
Residenza: poviglio
Messaggi: 9
Ciao, grazie per aver risposto.

Mi sono stancato di dover mettere batterie mostruose per avere un autonomia decente. Batterie che poi non durano molto in termini di scariche, visto che siamo ben lontani dalle 500 scariche teoriche di una batteria ai polimeri di litio, e di spendere un capitale in quelle agli ioni non ne ho tanta voglia. Preferisco riempire un serbatoio.
La domanda sui bi motori era per sapere se in genere questi motori possono girare sia in senso orario che antiorario, non per altro. Non comprerei due motori uguali di marca sconosciuta senza la certezza che siano validi, per quanto costino poco.
In genere tutti i motori con pacco lamellare sul carter possono girare in entrambi i sensi e quasi sempre anche quelli con configurazione tradizionale. Se invece hanno il disco rotante è molto facile di no a meno di non invertire il disco. Resta il fatto che potrebbe esserci lo spinotto del pistone decentrato. Di motori così piccoli però ne ho avuti solo due, entrambi a disco.
Questi sono diversi (intanto vanno a benzina) e tanti sembrano derivati da decespugliatori e simili, quindi potrebbe essere che possano girare in entrambi i sensi. Chiaramente non posso comprarli tutti per scoprirlo. In giro ne ho visti di modelli che hanno un motore destro e uno sinistro, quindi le soluzioni devono esserci.
Per quanto riguarda i consumi che nessuno dichiara invece? qualche esempio?
Non per il costo ma per l'autonomia. non sarebbe bello scegliere di fare un modello a scoppio per l'autonomia ridotta dei modelli elettrici e poi ritrovarsi con un modello che fa a mala pena dieci minuti prima di rimanere a secco.
ian_solo@rocketmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 13:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Scusa ma, ma.... a parte tutto..... su che dimensioni di modello vorresti basarti? Sei in grado di progettare un modello oltre i 2 metri di apertura alare? non è mica così facile, sai? I motori a benzina hanno anche un sensore che determina la fase di accensione della centralina per dare impulso alle candele. La fase è sincronizzata sul senso di rotaziopne (invertendo il senso di rotazione dovresti invertire la fasatura) oltre ad altre cosuccie da verificare (travasi, ecc ecc).
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 16:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Gli NGH 9 e 17 sono motori a valvola rotante anteriore ricavata nell'albero motore.
La fasatura di aspirazione NON puo' essere variata per invertire il senso di rotazione, quindi spostare il sensore di accensione serve a nulla...
In particolare il 9 cc e' il meno adatto per essere utilizzato cosi' come venduto ( carburatore problematico ) sia da un esperto figuriamoci da chi a digiuno di esperienza, per non dire su di un bimotore

Peraltro quello dei motori controrotanti e' un falso mito: il cielo e' pieno di full size e di modelli che ne fanno tranquillamente a meno.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 17:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Gli NGH 9 e 17 sono motori a valvola rotante anteriore ricavata nell'albero motore.
La fasatura di aspirazione NON puo' essere variata per invertire il senso di rotazione, quindi spostare il sensore di accensione serve a nulla...
In particolare il 9 cc e' il meno adatto per essere utilizzato cosi' come venduto ( carburatore problematico ) sia da un esperto figuriamoci da chi a digiuno di esperienza, per non dire su di un bimotore

Peraltro quello dei motori controrotanti e' un falso mito: il cielo e' pieno di full size e di modelli che ne fanno tranquillamente a meno.
A conferma di quanto sopra, Ti racconto la mia recente esperienza: attratto dal costo limitato e spinto dalla curiosità, ho acquistato l'NGH9 per montarlo su un Pander.
Fin dal primo momento mi sono accorto che, a fronte di un motore tutto sommato più che decente e della solita (eccellente) accensione Rcexl, il sistema carburatore-pompa a membrana era ingombrante e poco gestibile. Quindi ho sostituito il tutto con l'ottimo carburatore del 10 Evolution (50€ e lavoro in più).
Successivamente ho acquistato l'ultimo modello dell'Evolution 15cc, che ora monta un carburatore a pompa (miniaturizzazione del valbro). E' tutta un'altra musica in termini di qualità costruttive, affidabilità, potenza. Il costo poi, si aggira sui 250€, ma credo li vaga tutti;
Mi risulta altresì che lo stesso carburatore viene montato sul 10cc; questo lo rende indubbiamente più appetibile.
Se sei interessato ho effettuato l'acquisto presso la ditta Model Racing - Modellismo statico e dinamico - Sassari
Saluti
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 02:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ian_solo@rocketmail.com
 
Data registr.: 03-04-2010
Residenza: poviglio
Messaggi: 9
Signori vi ringrazio delle risposte, però non voglio costruir un bimotore... la domanda era sui motori...

L'aereo che ho intenzione di costruire avrà il motore posteriore, i carrelli retrattili e dovrà avere un autonomia decente. Se riesco a trovarla metto un elica richiudibile come quelle degli alianti in modo da poter atterrare anche sull'erba non cortissima. Non ho deciso le dimensioni che dipendono molto dal motore, in ogni caso non sarà molto grosso. Detto questo, mi fa piacere se qualcuno si interessa anche all'aereo e ogni consiglio è ben accetto, però è per la scelta del motore che ho bisogno di una mano e non per l'aereo.

Il candidato numero uno era il 9cc NGH che c'è su HK ad un prezzo interessante, dico era perchè Miklarocca non è rimasto proprio soddisfatto dell'acquisto.
Altri candidati sono il 10cc Evolution oppure il 15 RGC di HK. Vorrei stare il più leggero possibile come motore per poter stare leggero anche con tutto il resto.
Con questo non voglio dire che per 100 o 200 grammi in più un motore sia da escludere.

Falco penso di riuscire sia a progettarlo che a costruirlo, manca solo un motore adatto. Se esiste bene, se non esiste il progetto è già finito. Le informazioni raccolte saranno comunque utili.
Non ho capito il perchè dei consigli per principiante incapace. E' perchè mi piacciono gli aerei piccoli? Ebbene si, lo ammetto, piu sono piccoli e più mi piacciono. Quando ci vedrò poco aumenterò anche io le dimensioni degli areoplani, al momento però ci vedo bene.
Quindi, prima che qualcuno mi faccia una lezione sulla differenza tra i motori due tempi e quattro tempi chiedo quanto realmente sia (in)usabile il 9cc.
Tofuso Lamoto tu dici che il carburatore è problematico, cioè? perde la carburazione in volo? si spegne all'improvviso senza motivo? la pompa non pompa abbastanza o pompa troppo agli alti regimi? o è solo ostico da carburare?

Miklarocca forse opterò per il 10cc Evolution, anche se la tentazione di provare il 9cc è grande. Oppure converto il mio ASP 80 4t?
Domanda: Hai sostituito il carburatore solo per via della pompa gigante o perchè non funzionava bene? Io problemi di spazio non ne ho e se il problema è la pompa posso metterne una elettrica o trovare un altra soluzione.

Questa è la pagina dei motori,un alternativa potrebbe essere il 15 RGC e ce ne sono tanti altri ma si sale di peso.

Gas/Glow Engines & Parts>Gas Engines
ian_solo@rocketmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 08:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Vedo che non dormi pensando al futuro modello.
In effetti devi chiarirti parecchie idee:
1 - parli di elica ripiegabile ma non mi risulta che ne esistano per motori a scoppio e, d'altra parte, se è solo per l'atterraggio non ti serve. in effetti,i se spegni il motore, puoi atterrare anche nelle frasche o in una siepe; inoltre, proprio perché nate per l'elettrico, non esistono eliche con pale a passo invertito. il problema è il decollo! e, a questo punto, se la pista non è più che liscia, il carrello retrattile te lo sogni.
2- dici che 100-200 g in più non costituiscono problema ma dimentichi che un modello al quale pensi dovrebbe pesare attorno ai 2 2,5 Kg, quindi non è poco.
-Carburazione del 9 NGH: non ho speso i 50€ per divertimento, carburo motori da oltre 50 anni, ma in questo caso non ci sono proprio riuscito. Col carburatore Evolution le cose sono cambiate.
Non mi avventurerei a trasformare l'ASP: potresti provare con la candela OS G5, ma dovresti sempre cambiare carburatore e non sai quale può essere il risultato finale.
Per l'alimentazione del 9cc parli di eventuale pompa elettrica, hai qualche indicazione precisa da fornirmi? Sarei molto interessato.
Ciao
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 09:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Non vorrei offendere nessuno, ci mancherebbe, ma da quello che scrivi.... insomma.... Lasciamo perdere i bimotori, ok, meglio! Pensi di montare un 9 cm/3 a benzina ( o un 17) su un modellino da 1 metro d'apertura alare????? Ti piaceranno anche i piccoli modelli, per carità, ma non pensi che sia un po', oltre che essere una sciocchezza, anche molto pericoloso??? Motori di quelle cilindrate necessitano aerei decisamente più grandi.... Qualunque sia la tipologia del velivolo..... Eliche ripiegabili per motore a scoppio??? Per prendertela sul naso??? Installi i carrelli retrattili poi ti preoccupi di non rompere l'elica in atterraggio? E i carrelli a cosa li usi a fare????
Caro Ian, fai come vuoi, se ti senti esperto abbastanza! Se metti in dubbio i consigli di chi ti risponde, cosa li chiedi a fare??
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta motore a benzina. Gabry/72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 07 marzo 15 08:47
scelta motore a benzina sciambola Aeromodellismo Volo a Scoppio 36 28 settembre 11 14:51
scelta motore a benzina sciambola Aeromodellismo 2 21 settembre 11 14:02
scelta motore benzina taurus sifer Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 29 giugno 10 08:22
consiglio per motore benzina sokol 1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 10 novembre 09 09:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002