| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
| Bloccare deflettore di scarico sulla marmitta
Quasi mi vergogno a parlare di un problema così banale ma è già il terzo deflettore di scarico che perdo o mi si rompe. Il problema è che non riesco a bloccare il deflettore in silicone (il tubo in silicone che si infila sulla marmitta per intenderci) sul tubo di uscita dei gas di scarico di una marmitta di un 15 4T glow. Normalmente questi tubi si infilano e si bloccano con una fascetta ma purtroppo dopo pochi secondi si sfila e vola via. Ho provato a stringere con la fascetta e poi a legare la fascetta alla marmitta con del filo di ferro sottile, funziona ma dopo una decina di voli il filo taglia la fascetta o il tubo o entrambi. Allora ho provato a colare della resina epossidica sul bordo del tubo in modo da creare un sottosquadro per il bloccaggio della fascetta; il risultato è che è saltato via sia il tubo sia la resina. Purtroppo la marmitta non è esente da incrostazioni di ricino. Ora, secondo voi, qual è il miglior modo di risolvere il problema? Con molti altri motori (tutti a due tempi) non ho mai avuto questo problema. Allego anche la foto dello scarico in questione. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
![]() scherzi a parte......non sono mai stato un amante dei deflettori in silicone...spesso sbatacchiano, col vento relativo di elica e velocità, ed hanno la brutta tendenza a chiudere, anche solo parzialmente lo scarico...con conseguenti inspiegabili "problemi" al motore...che sembrano di carburazione ma non lo sono... comunque...la cosa sarebbe risolvibile creando, al tornio, una piccola ripresa ( 6-7 mm di larghezza per almeno 1 di profondità ) sul tubetto finale della marmitta, dove la fascetta potesse "impegnarsi" maggiormente......
__________________ Simone | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Si in effetti lo scarico è veramente sporco, pensa che il motore è seminuovo ma durante il rodaggio mi si è mollata la ghiera in prossimità della testa un paio di volte e questo è bastato ad imbrattarlo così. Qualche giorno gli darò un po' di olio di gomito corretto con qualche prodotto per la pulizia del bagno. Per la lavorazione sullo scarico purtroppo non sono dotato di tornio e non saprei come fare. Vorrei evitare di portarlo dal tornitore se possibile. La colata di epossidica che ho descritto nel post precedente serviva a creare qualcosa di simile, purtroppo però si è staccata.Il deflettore in quel modello è obbligatorio perché in sua assenza il motore mi scarica sul bordo del parafiamma e mi buca il termoretraibile (già successo due volte). La presenza del deflettore non mi crea alcun problema, devo dire che questi motori sono dei veri muli. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Se hai un trapano con un mandrino che abbia un'apertura sufficiente da poter stringere il silenziatore nella parte opposta, potresti provare a farlo girare e con una lima a triangolo o una lima normale messa di taglio sul punto che ti interessa piano piano senza forzare troppo ricavi la gola per impegnare in profondità il deflettore con la fascetta.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Ma installare una prolunga flessibile (le vende Jonathan) in acciaio a cui avvitare il silenziatore? Poi con una staffa di sostegno sistemi il tutto. Inviato dal mio Xiaomi Note
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2010
|
Anche io sull ASP 90 (15cc) 4T ho avuto lo stesso problema. Ho risolto facendo con il tornio 2 piccole scanalature li dove va installato il deflettore. In effetti di fabbrica non c 'era e spesso perdevo il tubo. saluti |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-03-2007 Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
Su tutte le mie marmitte faccio una tacca col disco abrasivo del dremel larga quanto una fascetta , una tacca sopra e una sotto il terminale dello scarico, stringi la fascetta che va in sottosquadro e non si sfila più, dopo però raramente monto i deflettori per i motivi sopracitati
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |