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Vecchio 21 settembre 12, 11:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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volume marmitta di scarico

salve

volevo sapere se esisteva un rapporto tra la cilindrata e il volume del "polmone" di scarico.... cioè il volume della marmitta tra il collettore di scarico e lo scarico della medesima.. mi pare di aver letto che doveva essere circa 3 volte la cilindrata...

faccio questa domanda perche volevo provare a fare una marmitta per un motore!

altra domanda...

visto che ho il castolin a casa (versione con disossidante incorporato) questo riesce a resistere alle temperature del motore, soprattutto sulla flangia di scarico.

grazie
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Vecchio 21 settembre 12, 13:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Quanto al Castolin, va benissimo.
Per il volume, se intendi fare un silenziatore che silenzia bene, e aiuta il motore, ti suggerisco di stare ben oltre le 3 volte il volume: una espansione maggiore ti consente di ridurre il diametro del terminale d'uscita, a vantaggio di minore rumorosità, mantenendo un giusto compromesso tra contropressione e facilità di scaricare i gas ad alto regime.
Se il volume è ridotto, dovrai PER FORZA aumentare il diametro del terminale di uscita.
Ne sono un esempio i barilotti di serie dei motori a benzina: piccolo volume, e tubone di scarico terminale.
Ricorda che uno scarico soffocato, oltre a ridurre potenza, surriscalda il motore.
Per contro, troppo aperto, aumenta i consumi e crea problemi di carburazione ai bassi regimi.
Parti dagli scarichi di serie per farti un idea approssimativa dei volumi (silenziatori OS, Supertigre, ecc)
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Vecchio 21 settembre 12, 18:38   #3 (permalink)  Top
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Quanto al Castolin, va benissimo.
Per il volume, se intendi fare un silenziatore che silenzia bene, e aiuta il motore, ti suggerisco di stare ben oltre le 3 volte il volume: una espansione maggiore ti consente di ridurre il diametro del terminale d'uscita, a vantaggio di minore rumorosità, mantenendo un giusto compromesso tra contropressione e facilità di scaricare i gas ad alto regime.
Se il volume è ridotto, dovrai PER FORZA aumentare il diametro del terminale di uscita.
Ne sono un esempio i barilotti di serie dei motori a benzina: piccolo volume, e tubone di scarico terminale.
Ricorda che uno scarico soffocato, oltre a ridurre potenza, surriscalda il motore.
Per contro, troppo aperto, aumenta i consumi e crea problemi di carburazione ai bassi regimi.
Parti dagli scarichi di serie per farti un idea approssimativa dei volumi (silenziatori OS, Supertigre, ecc)
devo fare una marmitta con doppia uscita per un citabria.... per un ops 30 cc convertito a benzina, mi puoi dare delle info "orientative" rapporto cilindrata/volume e diametro del tubo di scarico.... poi faccio un pò di prove...
un'altra domanda, i tubi di scarico, finiscono mozzi sul perimetro del silenziatore, oppure, sono forati, e arrivano a 1/2, 3/4 del diametro del polmone....

immagino che l'ultima soluzione, porti ad avere maggiore silenziosità
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Vecchio 21 settembre 12, 21:23   #4 (permalink)  Top
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salve

volevo sapere se esisteva un rapporto tra la cilindrata e il volume del "polmone" di scarico.... cioè il volume della marmitta tra il collettore di scarico e lo scarico della medesima.. mi pare di aver letto che doveva essere circa 3 volte la cilindrata...

faccio questa domanda perche volevo provare a fare una marmitta per un motore!

altra domanda...

visto che ho il castolin a casa (versione con disossidante incorporato) questo riesce a resistere alle temperature del motore, soprattutto sulla flangia di scarico.

grazie
Io sapevo che doveva essere circa 6 volte la cilindrata.......
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Vecchio 22 settembre 12, 08:52   #5 (permalink)  Top
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devo fare una marmitta con doppia uscita per un citabria.... per un ops 30 cc convertito a benzina, mi puoi dare delle info "orientative" rapporto cilindrata/volume e diametro del tubo di scarico.... poi faccio un pò di prove...
un'altra domanda, i tubi di scarico, finiscono mozzi sul perimetro del silenziatore, oppure, sono forati, e arrivano a 1/2, 3/4 del diametro del polmone....

immagino che l'ultima soluzione, porti ad avere maggiore silenziosità
Ti do delle indicazioni di come procederei io: volume indicativo del barilotto, 1/4 di litro (250cc). Se usi doppio tubo di scarico, due tubi Ø14 esterno (se spesso 1mm avrai Ø12 interno; se più sottile ancora meglio).
Lunghezza dei tubi, non superiore ai 100mm totali, inclusa la parte interna al barilotto.
La seconda soluzione che proponi, silenzia di più: entri fino a circa metà barilotto.
Sul mio attuale, li ho tagliati a "becco di clarino" internamente con la parete più lunga rivolta verso la luce di scarico.
Se necessiti di "portarti fuori" parecchio per arrivare ad uscire dalla naca, piuttosto che fare tubi lunghi d'scita, cerca di allungarti con la flangia (collettore) di scarico ed allontana il barilotto. Non ha senso avere il barilotto appiccicato al motore e due lunghissimi tubi d'sucita: portano via un casino di potenza!
Meglio un raccordo dallo scarico un po' più lungo ed allontanare la camera d'espansione, a vantaggio anche di una migliore circolazione d'aria attorno al motore (e lo stesso scarico).

Se vuoi la soluzione del tubo forellato (vedi immagine sotto) devi farli entrare fino alla parete superiore a cui andranno saldati (saldati quindi sopra e sotto). In questo caso, la soluzione è di forellare la parete del tubo, meglio se solo dalla metà rivolta dalla parte opposta alla luce di scarico, e non tutto intorno.
Tieni in considerazione il fattore robustezza: i tubi vengono"sbatacchiati" dalle vibrazioni del motore, e lavorano per rompere la saldatura o le immediate adiacenze.
Se lo saldi anche al lato opposto, sarà più robusto. Se lo saldi solo da un lato, devi avere una parete solida ed una buona saldatura; anche qui: tubi più corti= oscillazione meno dannosa. Prevedi una staffa di supporto a metà barilotto (o lato opposto allo scarico) da fissare sul castello motore.


il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 07:18   #6 (permalink)  Top
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Ti do delle indicazioni di come procederei io: volume indicativo del barilotto, 1/4 di litro (250cc). Se usi doppio tubo di scarico, due tubi Ø14 esterno (se spesso 1mm avrai Ø12 interno; se più sottile ancora meglio).
Lunghezza dei tubi, non superiore ai 100mm totali, inclusa la parte interna al barilotto.
La seconda soluzione che proponi, silenzia di più: entri fino a circa metà barilotto.
Sul mio attuale, li ho tagliati a "becco di clarino" internamente con la parete più lunga rivolta verso la luce di scarico.
Se necessiti di "portarti fuori" parecchio per arrivare ad uscire dalla naca, piuttosto che fare tubi lunghi d'scita, cerca di allungarti con la flangia (collettore) di scarico ed allontana il barilotto. Non ha senso avere il barilotto appiccicato al motore e due lunghissimi tubi d'sucita: portano via un casino di potenza!
Meglio un raccordo dallo scarico un po' più lungo ed allontanare la camera d'espansione, a vantaggio anche di una migliore circolazione d'aria attorno al motore (e lo stesso scarico).

Se vuoi la soluzione del tubo forellato (vedi immagine sotto) devi farli entrare fino alla parete superiore a cui andranno saldati (saldati quindi sopra e sotto). In questo caso, la soluzione è di forellare la parete del tubo, meglio se solo dalla metà rivolta dalla parte opposta alla luce di scarico, e non tutto intorno.
Tieni in considerazione il fattore robustezza: i tubi vengono"sbatacchiati" dalle vibrazioni del motore, e lavorano per rompere la saldatura o le immediate adiacenze.
Se lo saldi anche al lato opposto, sarà più robusto. Se lo saldi solo da un lato, devi avere una parete solida ed una buona saldatura; anche qui: tubi più corti= oscillazione meno dannosa. Prevedi una staffa di supporto a metà barilotto (o lato opposto allo scarico) da fissare sul castello motore.



interessanti tutte queste info!
all'inizio avevo pensato a ottone o famiglia stretta di ottoni come metallo per la realizzazione... però mi ritroverei un manufatto... alquanto pesante!!!!!

giovedì ho visto al campo un'amico che si è fatto un'intero canister di alluminio!
ci sono dei prodotti americani (non mi viene il nome) con i quali si riesce a saldare l'alluminio (metallo molto beffardo da saldare con il cannello a butano) ma ho visto ottimi risultati! (mi hanno detto di saldarlo in penombra... così da vedere meglio il colore di fusione del metallo)
mi dite come si chiama questo materiale..
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Vecchio 24 settembre 12, 08:30   #7 (permalink)  Top
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Si chiama Durafix, ed è molto ostico da stendere (non scorre, lo devi tirare). Costa parecchio e non è da escludere che il risultato poi non sia come speri.
O vai sull'ottone o acciaio da 0,2-0,3 col Castolin, oppure ti prepari i pezzi in alluminio e li porti ad uno che salda alluminio a tig ( che è quello che ho fatto io).

Prova con il sistema classico in ottone e vedi che peso ti viene fuori. Tanto se poi, come vedo spesso, si vanno a piazzare certe "bistecche" di piombo nel muso del modello...
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Vecchio 24 settembre 12, 09:13   #8 (permalink)  Top
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Per l'ottone, io ho fatto esperienza con i tubi di scarico dei lavabi e le cannucce rigide di adduzione dell'acqua: lo spessore delle pareti è molto sottile e si risparmia peso rispetto ai tubi di ottone acquistati al negozio di modellismo.
Per saldarle bene bisogna grattare via la cromatura superficiale che le riveste.
Per i 2t, mi sono trovato bene con volumi tra 8 e 10 volte la cilindrata del motore.
Per il resto, quoto in toto i consigli di bipe.


Max
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Vecchio 24 settembre 12, 10:45   #9 (permalink)  Top
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scusate la doppia risposta!

ma parlate delle canne di ottone cromate usate per gli scarichi dei lavandini e dei bidet????

e delle canne, le quali si attaccano ai miscelatori? quelle rigide?
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Vecchio 24 settembre 12, 11:06   #10 (permalink)  Top
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scusate la doppia risposta!

ma parlate delle canne di ottone cromate usate per gli scarichi dei lavandini e dei bidet????

e delle canne, le quali si attaccano ai miscelatori? quelle rigide?
Esattamente, le canne degli scarichi per fare i barilotti silenziatori e le cannucce per fare i tubi di raccordo.
Queste ultime sono in ottone molto malleabile e si piegano abbastanza bene anche con le mani (meglio con un piegatubi), ma è possibile che il diametro nel tuo caso sia troppo piccolo, vista la cilindrata del tuo motore.


PS ho eliminato il post doppione
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Ultima modifica di max_c26acro : 24 settembre 12 alle ore 11:18
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