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Vecchio 21 settembre 12, 18:38   #3 (permalink)  Top
edoardo
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Quanto al Castolin, va benissimo.
Per il volume, se intendi fare un silenziatore che silenzia bene, e aiuta il motore, ti suggerisco di stare ben oltre le 3 volte il volume: una espansione maggiore ti consente di ridurre il diametro del terminale d'uscita, a vantaggio di minore rumorosità, mantenendo un giusto compromesso tra contropressione e facilità di scaricare i gas ad alto regime.
Se il volume è ridotto, dovrai PER FORZA aumentare il diametro del terminale di uscita.
Ne sono un esempio i barilotti di serie dei motori a benzina: piccolo volume, e tubone di scarico terminale.
Ricorda che uno scarico soffocato, oltre a ridurre potenza, surriscalda il motore.
Per contro, troppo aperto, aumenta i consumi e crea problemi di carburazione ai bassi regimi.
Parti dagli scarichi di serie per farti un idea approssimativa dei volumi (silenziatori OS, Supertigre, ecc)
devo fare una marmitta con doppia uscita per un citabria.... per un ops 30 cc convertito a benzina, mi puoi dare delle info "orientative" rapporto cilindrata/volume e diametro del tubo di scarico.... poi faccio un pò di prove...
un'altra domanda, i tubi di scarico, finiscono mozzi sul perimetro del silenziatore, oppure, sono forati, e arrivano a 1/2, 3/4 del diametro del polmone....

immagino che l'ultima soluzione, porti ad avere maggiore silenziosità
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rido!
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