Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Quanto al Castolin, va benissimo.
Per il volume, se intendi fare un silenziatore che silenzia bene, e aiuta il motore, ti suggerisco di stare ben oltre le 3 volte il volume: una espansione maggiore ti consente di ridurre il diametro del terminale d'uscita, a vantaggio di minore rumorosità, mantenendo un giusto compromesso tra contropressione e facilità di scaricare i gas ad alto regime.
Se il volume è ridotto, dovrai PER FORZA aumentare il diametro del terminale di uscita.
Ne sono un esempio i barilotti di serie dei motori a benzina: piccolo volume, e tubone di scarico terminale.
Ricorda che uno scarico soffocato, oltre a ridurre potenza, surriscalda il motore.
Per contro, troppo aperto, aumenta i consumi e crea problemi di carburazione ai bassi regimi.
Parti dagli scarichi di serie per farti un idea approssimativa dei volumi (silenziatori OS, Supertigre, ecc) |
devo fare una marmitta con doppia uscita per un citabria.... per un ops 30 cc convertito a benzina, mi puoi dare delle info "orientative" rapporto cilindrata/volume e diametro del tubo di scarico.... poi faccio un pò di prove...
un'altra domanda, i tubi di scarico, finiscono mozzi sul perimetro del silenziatore, oppure, sono forati, e arrivano a 1/2, 3/4 del diametro del polmone....
immagino che l'ultima soluzione, porti ad avere maggiore silenziosità