Ti do delle indicazioni di come procederei io: volume indicativo del barilotto, 1/4 di litro (250cc). Se usi doppio tubo di scarico, due tubi Ø14 esterno (se spesso 1mm avrai Ø12 interno; se più sottile ancora meglio).
Lunghezza dei tubi, non superiore ai 100mm totali, inclusa la parte interna al barilotto.
La seconda soluzione che proponi, silenzia di più: entri fino a circa metà barilotto.
Sul mio attuale, li ho tagliati a "becco di clarino" internamente con la parete più lunga rivolta verso la luce di scarico.
Se necessiti di "portarti fuori" parecchio per arrivare ad uscire dalla naca, piuttosto che fare tubi lunghi d'scita, cerca di allungarti con la flangia (collettore) di scarico ed allontana il barilotto. Non ha senso avere il barilotto appiccicato al motore e due lunghissimi tubi d'sucita: portano via un casino di potenza!
Meglio un raccordo dallo scarico un po' più lungo ed allontanare la camera d'espansione, a vantaggio anche di una migliore circolazione d'aria attorno al motore (e lo stesso scarico).
Se vuoi la soluzione del tubo forellato (vedi immagine sotto) devi farli entrare fino alla parete superiore a cui andranno saldati (saldati quindi sopra e sotto). In questo caso, la soluzione è di forellare la parete del tubo, meglio se solo dalla metà rivolta dalla parte opposta alla luce di scarico, e non tutto intorno.
Tieni in considerazione il fattore robustezza: i tubi vengono"sbatacchiati" dalle vibrazioni del motore, e lavorano per rompere la saldatura o le immediate adiacenze.
Se lo saldi anche al lato opposto, sarà più robusto. Se lo saldi solo da un lato, devi avere una parete solida ed una buona saldatura; anche qui: tubi più corti= oscillazione meno dannosa. Prevedi una staffa di supporto a metà barilotto (o lato opposto allo scarico) da fissare sul castello motore.
