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Vecchio 26 giugno 16, 23:45   #1 (permalink)  Top
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Sempre a proposito di miscele 4T...... proprio ieri, facendo una verifica circa le specifiche dei motori Yamada, ho scoperto che attualmente, per i loro motori (tutti strettamente glow e come sappiamo tutti ad alte prestazioni) propongono un range di percentuale di olio dal 5 al 25%.
La cosa francamente mi ha lascito perplesso perché mi pone forti dubbi: vale questo anche per le serie di motori Ys precedenti alle attuali? Si può attuare la stessa politica anche negli altri 4T glow, oppure, visto che solo negli Yamada la miscela fresca circola nel carter prima di arrivare alla camera di scoppio, solo per essi si possono adottare tali percentuali? E se questa è la ragione, perché non possiamo utilizzare le stesse percentuali nei 2T?
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Vecchio 01 luglio 16, 03:28   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Sempre a proposito di miscele 4T...... proprio ieri, facendo una verifica circa le specifiche dei motori Yamada, ho scoperto che attualmente, per i loro motori (tutti strettamente glow e come sappiamo tutti ad alte prestazioni) propongono un range di percentuale di olio dal 5 al 25%.
La cosa francamente mi ha lascito perplesso perché mi pone forti dubbi: vale questo anche per le serie di motori Ys precedenti alle attuali? Si può attuare la stessa politica anche negli altri 4T glow, oppure, visto che solo negli Yamada la miscela fresca circola nel carter prima di arrivare alla camera di scoppio, solo per essi si possono adottare tali percentuali? E se questa è la ragione, perché non possiamo utilizzare le stesse percentuali nei 2T?
Una bassa frazione di olio come quella da te indicata (5% ma comunque sconsigliata dagli utenti) vale solo ed esclusivamente per i motori (glow) dotati di centralina (CDI).
I normali glow 4t ESIGONO una % di olio non inferiore al 22%
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 15:59   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Una bassa frazione di olio come quella da te indicata (5% ma comunque sconsigliata dagli utenti) vale solo ed esclusivamente per i motori (glow) dotati di centralina (CDI).
I normali glow 4t ESIGONO una % di olio non inferiore al 22%
Belle le tue asserzioni assiomatiche, ma se ti prendi il disturbo di scaricare i manuali originali, ti renderai conto che (sempre per quanto attiene la percentuale di olio) non vi sono differenze fra DZ115 Cdi e DZ115 (dal 10 al 25%); fra DZ70 cdi e DZ70; fra DZ185 Cdi e DZ185; fra DZ175 Cdi e DZ175 (tutti dal 5 al 25%). Quanto al parere degli utenti, sappiamo che esso si basa sempre su impressioni, passa-parola o, ancora peggio, supponenza; quasi mai su dati tecnici verificati.
La mia speranza, nell'intervenire in questa discussione, era quella che qualcuno, esperto sull'argomento, potesse dare risposte ai dubbi che ho già espresso, ma mi rendo conto che si è sempre più disposti a dare bacchettate, che ad esprimere ragionamenti compiuti.
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Vecchio 01 luglio 16, 17:28   #4 (permalink)  Top
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amico mio ho avuto un sacco di motori yamada (volo esclusivamente il 3d):

- 3 140 sport

- 2 110

- 2 63

- 1 90

- 1 170

- 1 170 CDI.

Ad eccezione del CDI posso garantirti che se avessi usato un frazione di olio inferiore almeno al 20% avrei grippato TUTTI i motori di cui sopra.

Tranquillo, fidati di chi quei motori LI CONOSCE ASSAI BENE.
Del resto la migliore miscela al mondo, indiscutibilmente la cool power, per i suddetti motori consiglia quella al 20 o al 30 di nitro con olio al 22%.

Poi la puoi pensare a modo tuo....

Ovvio che facendo un volo "domenicale" senza chiedere prestazioni che vadano solo un poco oltre una normalissima resa del motore puoi anche scendere (leggermente) con la % di olio

Ultima modifica di toio!! : 01 luglio 16 alle ore 17:34
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Vecchio 01 luglio 16, 19:37   #5 (permalink)  Top
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Mi dispiace, continui ad esibire la tua saccenza ma non prendi in considerazione I MANUALI YAMADA dei motori che ho enumerato e le perplessità che hanno destato in me.
Io personalmente non possiedo tutti quei motori YS né faccio volo 3D, però almeno 6 complessivamente li ho avuti e li ho sempre alimentati con olio al 20%; tuttavia, una volta che ho visto quei MANUALI YAMADA, come appassionato di motori, qualche domanda (a cui non ho ancora ricevuto risposte) me la sono posta. Tutto qua. Se poi ho toccato qualche nervo scoperto me ne scuso tanto.
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Vecchio 01 luglio 16, 21:27   #6 (permalink)  Top
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che nervo scoperto, ci mancherebbe.
Ho solo scritto e ribadisco che quei motori vanno utilizzati tenendo conto delle loro finalità: motori da gara, utilizzati quasi esclusivamente nelle competizioni, quindi tenuti a dare il massimo in chiave di potenza e risposta.
In questo senso i motori strettamente glow in questione ESIGONO alte percentuali di nitrometano e, parallelamente, una "buona dose di olio".

In situazioni "diverse" (ma allora la scelta dello yamada è semplicemente sbagliata) si può risparmiare sui componenti in questione (olio compreso)
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Vecchio 02 luglio 16, 13:29   #7 (permalink)  Top
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Sommessamente....quindi Yamada produttrice di motori da gara, di alte prestazioni, che secondo te induce a sbagliare, è autolesionista? O ci sono altre spiegazioni? (ed è quello che cercavo di sapere, naturalmente se me lo consenti).
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