Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 15, 16:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2011
JBA .46 comportamento anomalo

Ciao,
il mio JBA .46 ha un comportamento anomalo. Metto al massimo e porto il modello in verticale e smagrisce troppo.
E' normale che smagrisce un po ma il mio lo fa un po troppo.
Secondo Voi da cosa può dipendere?
Supponendo che il serbatoio non abbia perdite ed è correttamente posizionato.
Anche la carburazione sembra ok, tiene il minimo alla perfezione, passaggi min-max ok, max ok se orizzontale.
Attendo Vostre fiducioso.
Vincenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 22:42   #2 (permalink)  Top
User

Per caso fanno tutti cosi?
Vecchio 15 aprile 15, 09:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
i .46 non lo so...gli altri, no.....ho il .52 .56 .75 e .90, mi sono sembrati ottimi motori, ovviamente non hanno l'accuratezza di costruzione ( e sicuramente neppure i materiali ) di OS e compagnia...ma, dato il prezzo, mi sembrano più che onesti, potenti e di semplice carburazione ( dopo un rodaggio consistente, inizialmente tendono a stringere un po' )

il comportamento che lamenti potrebbe essere dovuto a molteplici fattori ( ed anche alla combinazione di alcuni di essi )

la presa di pressione è presente ?
tubazioni e serbatoio sono a posto ?
il serbatoio quanto è lontano dal carburatore?

il test del massimo deve essere eseguito con modello in verticale..quindi è possibile che, in questa posizione, lo spillo necessiti di essere più aperto ( 1/4 di giro ca ) rispetto alla posizione orizzontale....
Vecchio 15 aprile 15, 11:21   #4 (permalink)  Top
User

Ciao,
la presa di pressione è presente e libera
tubazioni e serbatoio nuovi (provo a sostituirli)
il serbatoio è lontano circa 10cm dal carburatore

Come dicevo il problema non è il fatto che smagrisce, mettendolo in verticale ma lo fa troppo, costringendomi a tenere grasso il modello in orizzontale più di quanto avrei preferito.

Non volevo anticipare le mie ipotesi (che approfondirò con prove sul campo) ma pensavo che questo tipo di comportamento fosse dovuto ad una causa precisa (e qui le mie ipotesi: tubo pescaggio miscela troppo grosso/piccolo; tubo pressione troppo grosso/piccolo, serbatoio da posizionare non sulla mezzeria ma un pochino più alto/basso rispetto al carburatore....);
Vecchio 15 aprile 15, 11:24   #5 (permalink)  Top
User

Scusate. Sono padre di piccolo aeromodellista (10 anni) che vola da 3 anni fino a poco tempo fa solo elettrico. Da un paio di mesi siamo diventati adulti
Vecchio 15 aprile 15, 11:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Vincenzo Visualizza messaggio
Ciao,
la presa di pressione è presente e libera
tubazioni e serbatoio nuovi (provo a sostituirli)
il serbatoio è lontano circa 10cm dal carburatore

Come dicevo il problema non è il fatto che smagrisce, mettendolo in verticale ma lo fa troppo, costringendomi a tenere grasso il modello in orizzontale più di quanto avrei preferito.

Non volevo anticipare le mie ipotesi (che approfondirò con prove sul campo) ma pensavo che questo tipo di comportamento fosse dovuto ad una causa precisa (e qui le mie ipotesi: tubo pescaggio miscela troppo grosso/piccolo; tubo pressione troppo grosso/piccolo, serbatoio da posizionare non sulla mezzeria ma un pochino più alto/basso rispetto al carburatore....);

le dimensioni dei tubetti ( a meno che tu non abbia usato dei tubi veramente piccolissimi ma sarebbe strano, difficile anche trovarli ) non può essere un problema su di un motore di così piccola cilindrata.....
anche la distanza dal serbatoio è "normale"..10 cm di tubo vanno benone
la posizione in altezza del serbatoio può rivelarsi critica se la mezzeria è più alta del carburatore...se è più bassa talvolta anche, ma dovrebbe esserlo di diversi centimetri.......
secondo me sei solo carburato magro ( o comunque al limite in orizzontale ) e quindi in verticale smagra....
quanto ha girato questo motore ?? sarà mica ancora un po' stretto ? che elica usi ?
Vecchio 15 aprile 15, 12:06   #7 (permalink)  Top
User

E' stato preso usato, ma per sicurezza è stato smontato, ripulito ed oliato.
sembra ok perché se lo carburo in orizzontale non ho comportamenti anomali e risponde bene alle variazioni della vite del massimo. Anche al minimo mi sembra ok sta acceso a circa 2500 giri senza dare segni di sofferenza e passaggi min/max buoni.
Elica APC 11x5 (ma va bene anche con la 11X6).
Devo solo risolvere l'eccessivo smagrimento quando lo metto in verticale (possibile che ci sia poca pressione sul serbatoio?).
Rispondi

Bookmarks