| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: Capena
| Prima accensione senza starter
Nei giorni scorsi rileggendo i vari post sul forum ( anche abbastanza datati), mi sono imbattuto in uno particolarmente interessante ed avente per oggetto l'OS 25LA. Dato che io posseggo questo motore, montato su un trainer ad ala alta con il quale ho imparato i rudimenti del volato con il glow (e che ora sta "imparando " il figliolo), me l'ho sono letto con calma. Di colpo ho realizzato che in tutti questi anni di servizio del mio OS 25LA (sembrerebbe) l'ho sempre messo in moto in maniera errata (sembrerebbe): ossia con lo starter. Dato che questo motore gira su bronzine e dato che i motori che girano su bronzine non gradiscano lo starter, mi son detto proviamo con il dito. Ragazzi due colpetti ed è partito!! Mi sono sentito proiettato ai tempi d'oro dell'aeromodellismo, quando tutto era fatto con quei pochi utensili a disposizione e tante sensazioni. Niente contagiri, niente dispositivi per mantenere la candela ad un minimo di tensione, niente di niente. Per tanti può essere una cosa banale, ma per me veder partire il motore così è stato quasi come il bambino che vede la sua prima macchina radiocomandata muoversi. Un saluto a tutti. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Non so perché ma accendere il motore senza starter da una soddisfazione particolare. Io tengo sempre lo starter sotto mano e poi non lo uso. Occhio però che avviare i motori a mano è pericoloso e vanno adottate i giusti accorgimenti di sicurezza.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
Quanto all'LA, vero che dovrebbe avere una sorta di protezione, così affermavano alcuni che lo hanno, che ne consentirebbe l'avviamento mediante starter, ma rimane pur sempre un motore che gira su bronzine: meglio il dito, e ve lo dice uno che da ragazzino... per varie volte avviava i "cipollini" con il Sullivan... ![]()
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
|
Chiunque ha un minimo di passione per i motori tende ad accenderli a mano. E' un po' la "prova del nove" per quanto riguarda posizionamento serbatoio, carburazione, scelta elica, miscela, candela e quant'altro. Credo comunque che sia solo questione di tempo e prima o poi "ci chiappa"; in quelle occasioni, normalmente di poco conto, si dice che " è il modellismo che entra nel sangue" attraverso il o i tagli procuratici. Avete mai visto un vecchio falegname con tutte le dita? Antonio |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
![]() | Citazione:
Patti chiari amicizia lunga nel campo. Quando avvio il motore, o stai fermo zitto e mi lasci tranquillo e in pace, oppure mi stai lontano. La terza alternativa è che ti gonfio di botte. Meglio la tua faccia tumefatta che le mie dita rotte... Ho fatto pure la rima...
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
![]() | Citazione:
E sbavare con cura le eliche di nylon. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: Capena
| Citazione:
Adesso provvederò a munirmi di ditone di gomma. Le eliche le sbavo sempre quando le bilancio. Un saluto. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
|
Io sono fermamente contrario al ditone: primo costringe ad usare un solo dito forzandolo a piegarsi dolorosamente in caso di motore molto compresso o ingolfato, secondo impedisce di ritrarre il dito stesso una volta lanciata l'elica ed anzi lo lascia bello dritto ad aspettare l"altra pala. Non chiedetemi come lo so... meglio usare indice e medio insieme e retrarli appena dato il colpo chiudendo la mano con un movimento verso di se per allontanarla dal piano di rotazione. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
![]() | Citazione:
![]() Color blu, e pure piuttosto sottile, che mi domandavo quanta protezione potesse dare.. Doveva essere della Williams Bros. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |