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Vecchio 15 febbraio 15, 17:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
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Motori a benzina 4T, vantaggi e svantaggi rispetto ai glow.

Salve a tutti.
Da qualche mese ho a che fare con un aeromodello con motore a scoppio, glow. E personalmente mi sebra tutta un'altra cosa rispetto agli affidabilissimi motori elettrici.
Sui motori Glow mi sembra chiaro che sia necessario aver un buon orecchio per poter regolare il carburatore a seconda della temperatura ed umidità del campo in cui si vola.
Sul campo dove volo io ci sono alcune persone che volano con aeromodelli muniti di motori 2t a benzina. Questi mi hanno detto che sui loro motori hanno fatto un unica regolazione della carburazione ed in genere non la cambiano mai in tutte le stagioni.
In più mi hanno detto che ci sono altri vantaggi: la benzina costa meno, i motori sono più affidabili, ovvero mai una piantata in volo (con il mio glow è successo un po' di volte) e lo scarico non sporca/unge tutto il modello.
La cosa mi ha incuriosito molto, ed essendo patito dei motori 4 tempi, cercando su internet ho visto che la Saito ha già convertito dei suoi Glow, alla benzina. Un esempio è il SAITO FG-11 che si trova nuovo sui 300 euro. E' il più piccolo a disposizione, mi sembra che possa essere paragonato a un Saito Fa-56.
La domanda è questa: se doveste comprare un motore nuovo scegliereste quello a benzina o il Glow?
In più, ho visto che molti motori a benzina hanno un carburatore più complesso, credo che si chiami "Walbro" che vantaggi ha questo, rispetto ai "semplici" carburatori con pompa che ha il saito Fg-11?
E' vero che la regolazione del carburatore dei motori a benzina va "sempre" bene o vale solo sui carburatori Walbro, mentre quello dell'fg-11 va comunque regolato ogni volta che si deve volare?
Grazie a tutti.

ps ho provato a cercare nel forum discussioni simili, ma non ho trovato tutte le rispote.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 18:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Posso risponderti in parte, fin dove arrivano le mie conoscenze. Riguardo i motori non si può generalizzare, tutto dipende da molte variabili, e bisogna valutare le reali necessità prima di poter dire è meglio uno o l'altro. Come per ogni cosa c'è motore che va meglio e quello che va peggio, anche fra glow, quello che si paga si ottiene, a parte qualche rara eccezione.
Tornando al discorso 4t benzina o glow, be dipende dalle dimensioni del modello, considerati gli esigui consumi di carburante (almeno per i marchi piu diffusi come ad es. OS) conviene glow per modelli fino a circa 15cc 4t, molteplici le ragioni..niente centralina, niente batteria supplementare per centralina, piu potenza a parità di cilindrata..riguardo alla regolarità, dipende come ho gia detto dalla qualità costruttiva del motore, ho un OS 91P con pompa che gira da otto anni, come un orologio svizzero, mai una spenta solo una o due tacche di massimo tra una stagione e l'altra. I problemi di regolarità e spegnimento affliggono anche i benzina, tutto dipende sempre dalla concezione del motore e dalla capacità in caso di problemi di saperli risolvere..Le rogne ci possono essere in entrambi i casi non si può generalizzare.
Detto questo, considera motori a benzina per cilindrate e modelli oltre una certa dimensione, dove il glow inizierebbe a produrre consumi più importanti.
Documentati comunque prima di acquistare un benzina, soprattutto sulle piccole cilindrate rischi di ritrovarti un motore che risulta poco affidabile poichè adotta soluzioni di compromesso per funzionare a benzina, a scapito della regolarità di funzionamento e affidabilità.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 14:53   #3 (permalink)  Top
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Penso sempre che i motori siano come le donne (absit iniuria verbis!) nel senso che non esiste una scelta univoca: uno sceglie quello che gli piace e ad essa/o si adatta.
Cosa intendo: come il mio dotto predecessore ha dimostrato, anche nel campo dei motori ci sono sempre i pro e i contro e, visto che parliamo di hobby, la cosa migliore è fare un giro nei campi di volo, scegliere il motore che più ci piace o che riteniamo più accessibile e poi, magari facendoci aiutare, fare la nostra esperienza. Non vedo altre strade
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 21:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
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Chiaro, avete ragione.
Ma nessuno ha mai provato o possiede questi Saito 4T a benzina?
Se esistono motori glow a 4T che necessitano di lievissime regolazioni dello spillo, non lo sapevo. Saranno sicuramente quelli di cilindrata oltre, per esempio un os fs 40?
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 09:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Chiaro, avete ragione.
Ma nessuno ha mai provato o possiede questi Saito 4T a benzina?
Se esistono motori glow a 4T che necessitano di lievissime regolazioni dello spillo, non lo sapevo. Saranno sicuramente quelli di cilindrata oltre, per esempio un os fs 40?
Considera sempre che, i motori più sono piccoli e più sono sensibili ai cambi del tempo..temperatura e di umidità, un motore piccolo necessita in genere di più attenzioni nella carburazione, e richiede maggiori regolazioni di uno grande.. sono più "rognosi" passami il termine.
Poi c'è sempre il discorso qualità dei materiali e precisione di costruzione, un OS 91 gira diversamente da un ASP 91 anche se apparentemente non presentino grosse differenze (prezzo a parte)
In genere comunque un motore, anche glow, che sia apposto e gira regolarmente, non necessita mai di interventi sullo spillo del minimo ma solo sullo spillo del massimo, alla prima accensione della giornata (solo se serve), a volte capita di tornare al campo il giorno dopo o due gg dopo e non dover toccare neanche quello.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 21:04   #6 (permalink)  Top
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Ti posso fornire notizie di prima mano relativamente all'FG14, FG20, FG36.
Sono degli ottimi motori: sufficientemente potenti, carburazione stabile, i piccoli non consumano nulla; sono comunque molto ben fatti ed affidabili. Per contro sono piuttosto cari e i ricambi in proporzione (una centrali di accensione €200, le membrane del 36, peraltro difficili da reperire, attorno ai 40€). Io, comunque, ne sono molto contento e, prezzi a parte, li consiglio.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 21:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
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Ok grazie!
Per i ricambi Saito mi hanno consigliato il sito topmodel.fr lo conosci?
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 22:04   #8 (permalink)  Top
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Si, ma ti ricordo che per l'Italia c'è X3models che è piuttosto ben fornito.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 22:30   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
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A. Non lo conoscevo...
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 01:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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ci sono altre marche che fanno i 4t benzina NGH GF38 38cc Gas 4 Stroke Engine , sulle cilindrate tipo il 20cc starei su un 2t benzina tipo dle 20 potente e affidabile, sotto credo che il discorso benzina 4t sia inutile per costi , potenza e pesi (vedi centralina e batterie centralina...)
se fossi un amante dei 4t , sotto il 20cc , sicuramente starei sul glow... ma personalmente amo i 2t benzina , tirano ,costano poco e sono semplici...
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
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