Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 15, 18:07   #1 (permalink)  Top
fabri2005
User

L'avatar di fabri2005

Data registr.: 27-10-2014
Motori a benzina 4T, vantaggi e svantaggi rispetto ai glow.

Salve a tutti.
Da qualche mese ho a che fare con un aeromodello con motore a scoppio, glow. E personalmente mi sebra tutta un'altra cosa rispetto agli affidabilissimi motori elettrici.
Sui motori Glow mi sembra chiaro che sia necessario aver un buon orecchio per poter regolare il carburatore a seconda della temperatura ed umidità del campo in cui si vola.
Sul campo dove volo io ci sono alcune persone che volano con aeromodelli muniti di motori 2t a benzina. Questi mi hanno detto che sui loro motori hanno fatto un unica regolazione della carburazione ed in genere non la cambiano mai in tutte le stagioni.
In più mi hanno detto che ci sono altri vantaggi: la benzina costa meno, i motori sono più affidabili, ovvero mai una piantata in volo (con il mio glow è successo un po' di volte) e lo scarico non sporca/unge tutto il modello.
La cosa mi ha incuriosito molto, ed essendo patito dei motori 4 tempi, cercando su internet ho visto che la Saito ha già convertito dei suoi Glow, alla benzina. Un esempio è il SAITO FG-11 che si trova nuovo sui 300 euro. E' il più piccolo a disposizione, mi sembra che possa essere paragonato a un Saito Fa-56.
La domanda è questa: se doveste comprare un motore nuovo scegliereste quello a benzina o il Glow?
In più, ho visto che molti motori a benzina hanno un carburatore più complesso, credo che si chiami "Walbro" che vantaggi ha questo, rispetto ai "semplici" carburatori con pompa che ha il saito Fg-11?
E' vero che la regolazione del carburatore dei motori a benzina va "sempre" bene o vale solo sui carburatori Walbro, mentre quello dell'fg-11 va comunque regolato ogni volta che si deve volare?
Grazie a tutti.

ps ho provato a cercare nel forum discussioni simili, ma non ho trovato tutte le rispote.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando