Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 15, 11:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyclon
 
Data registr.: 11-10-2004
Messaggi: 56
Arrow serbatoio

Salve,
mi hanno sempre suggerito che il serbatoio negli aerei dovrebbe essere piu' vicino
possibile al motore e che il tubicino che va al carburatore dovrebbe corrispondere
alla mezzeria del carburatore.

Ora vi domando nei serbatoi oltre al tubicino che va la carburatore c'è ne uno che
va al sienziatore per cui mi sembra che faccia di presa pressione quindi la distanza del serbatoio nei confronti del motore non avrebbe nessuna rilevanza come la relativa mezzeria.

E' esatto questo ragionamento oppure sto sbagliando.?

grazie
cyclon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 12:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Troverai sicuramente dei suggerimenti più autorevoli; per iniziare:

penso che tu ti stia riferendo ad un 2T glow sprovvisto di pompa

-è bene che il serbatoio sia il più possibile vicino alla parafiamma, solitamente il tappo deve affacciarsi dalla parafiamma stessa tramite un foro sufficientemente ampio

-come livello è bene che la mezzeria del serbatoio corrisponda al livello a cui è il carburatore

-tubetto di alimentazione al carburatore (quello con il pendolino) di lunghezza tale da non fare né curve strane né strozzature

-tubetto della presa di pressione che arriva al "troppo pieno del serbatoio"

Non sono un drago nel proporti un link ma, senza voler fare pubblicità, se vai sul sito ad esempio della OS e cerchi un manualetto di un 2T glow trovi consigli e disegnino al riguardo

Spero di esserti stato utile

PS: preferenza personale - per non avere eventuali punti di fuga io evito i filtrini lungo la linea di alimentazione e tutti i vari aggeggi di riempimento rapido attacca-stacca
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 12:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyclon
 
Data registr.: 11-10-2004
Messaggi: 56
Arrow serbatoio

Grazie
ma mi domando se non è possibile fare arrivare il tappo del serbatoio al foro della
centina parafiamma e quindi per costruzione deve esssere per forza mess'o
in una posizione indietro che cosa potrebbe seccedere in volo nella carburazione?
cyclon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 12:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
E' buona norma far si che il tubo che va dal serbatoio al carburatore sia il piu' corto possibile per evitare al massimo le perdite di carico che un tubo lungo comporta,nel caso ovviamente di motori senza pompa.
Ciao
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 13:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da cyclon Visualizza messaggio
Grazie
ma mi domando se non è possibile fare arrivare il tappo del serbatoio al foro della
centina parafiamma e quindi per costruzione deve esssere per forza mess'o
in una posizione indietro che cosa potrebbe seccedere in volo nella carburazione?
Dipende da quanto è indietro e dipende dal motore. Ci sono motori più o meno sensibili alla carburazione di altri, inoltre un motore da 20cc soffre meno queste problematiche di un motorino da 3.5cc.
Se il serbatoio dista una dozzina di centimetri dal carburatore non ci saranno grossi problemi, se il serbatoio dista 30 centimetri è quasi scontato che ci siano problemi.
Quello che potrebbe succedere alla carburazione è una irregolarità della stessa nelle diverse condizioni di volo ed una variazione di carburazione al variare del livello del carburante.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 14:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Quoto i miei predecessori.
Dipende dal motore e dalla cilindrata, ma parlando di 2T glow un serbatoio in posizione baricentrica è caldamente consigliato soltanto per quelli dotati di pompa.
Quindi per non avere problemi tieniti più vicino possibile alla parafiamma.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 12:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyclon
 
Data registr.: 11-10-2004
Messaggi: 56
serbatoio

GRAZIE
dei consigli comunque il motore che devo sistemare nel modello
è un supertigre G 51 RING è se ho capito bene devo fare si'
che la distanza del serbatoio al carburatore non superi almeno 5 o 6 cm
cyclon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 13:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
OK.
Fallo stare bello comodo nel vano subito dietro alla parafiamma, avvolgendolo in un po' di gommapiuma in modo da proteggerlo dalle vibrazioni.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 13:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: grosseto
Messaggi: 50
quando l'aereo è in verticale una colonna di liquido di 30 cm si fa fatica a spingerla verso il motore! penso sia questo il motivo principale , oltre alle perdite di carico dovute ad un tubo più lungo!
mic87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 14:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da cyclon Visualizza messaggio
GRAZIE
dei consigli comunque il motore che devo sistemare nel modello
è un supertigre G 51 RING è se ho capito bene devo fare si'
che la distanza del serbatoio al carburatore non superi almeno 5 o 6 cm
ora non ti fasciare la testa... puoi arrivare anche a 10 cm.....

abbastanza importante è che la mezzeria del serbatoio non sia, se possibile, più alta dello spillo del carburatore....

il .51 ST è notoriamente conosciuto come un motore...... "fastidioso"...meglio non offrirgli troppi spunti per esserlo ulteriormente..
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Serbatoio imperatore82. Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 27 ottobre 12 20:08
serbatoio nessuno Aeromodellismo Principianti 7 06 ottobre 12 23:02
serbatoio supplementare rap 50 e valvola riempimento serbatoio cicciotto Elimodellismo in Generale 16 01 dicembre 06 17:32
Serbatoio/i... Benedetta Elimodellismo in Generale 8 20 settembre 05 16:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002