Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 14, 20:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: SALERNO
Messaggi: 534
Problema Sbach 300 Goldwing!

Da un pò di mesi ho acquistato lo Sbach 300 della Goldwing da 1.85 a.a.
Il problema é che questo modello col gas a minimo tende ad avvitarsi buttandosi a destra.
Faccio una premessa, innanzitutto ritengo assurdo che abbia dovuto aggiungere quasi 300 gr. in quanto il modello era cabratissimo, ela cosa mi é stata confermata anche da altri possessori dello stesso modello.
Ho visto volare altri acrobatici, vedi sebart - extreme flight - Pilot, e su nessuno di questi é stata minimamente aggiunta zavorra.
Qualcuno mi dice che il modo di pilotaggio degli acro é diverso, in quanto bisogna tenerli sempre a viaggiare con un pò di motore, onde evitare proprio il problema sopra citato.
Sará pure il mio primo acro, ma sinceramente non mi sembra che gli altri che ho visto volare avessero il mio stesso tipo di problema anche a minimo motore, anzi tutt'altro planavano da Dio.
Voi che ne pensate.....
Sará da appesantire un altro pò in punta, oppure il problema dipende da qualche altro fattore???
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 21:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Da un pò di mesi ho acquistato lo Sbach 300 della Goldwing da 1.85 a.a.
Il problema é che questo modello col gas a minimo tende ad avvitarsi buttandosi a destra.
Faccio una premessa, innanzitutto ritengo assurdo che abbia dovuto aggiungere quasi 300 gr. in quanto il modello era cabratissimo, ela cosa mi é stata confermata anche da altri possessori dello stesso modello.
Ho visto volare altri acrobatici, vedi sebart - extreme flight - Pilot, e su nessuno di questi é stata minimamente aggiunta zavorra.
Qualcuno mi dice che il modo di pilotaggio degli acro é diverso, in quanto bisogna tenerli sempre a viaggiare con un pò di motore, onde evitare proprio il problema sopra citato.
Sará pure il mio primo acro, ma sinceramente non mi sembra che gli altri che ho visto volare avessero il mio stesso tipo di problema anche a minimo motore, anzi tutt'altro planavano da Dio.
Voi che ne pensate.....
Sará da appesantire un altro pò in punta, oppure il problema dipende da qualche altro fattore???

In effetti ciò' che dici e' abbastanza inconsueto.. Gli acro di norma sono farfalloni, in special modo quelli nati per il 3D .. Lo sbach goldwing, poi, vola bene..
Cerca di spiegare meglio il fenomeno.. Sembrerebbe che a bassa velocità' scivoli d'alta .. Se così fosse potrebbe essere troppo pesante in punta . Prova ad alleggerire 50 gr per volta e fai le prove ovviamente registrando con trim il piano di quota
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 21:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: SALERNO
Messaggi: 534
Purtroppo mi accade proprio che col gas a minimo mi scivola d'ala avvitandosi a destra!
Tanto che c'ho volato poche volte proprio per questo comportamento strano che ha.
Quelle poche volte che ci ho volato era uno stress ed in più arrivavo in atterraggio veloce rischiando sempre il fuoripista!!!
A questo punto proverò anche l'inverso, ossia togliere peso in punta!!!
Mahhhh
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 20:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Ciao

Mi sembra molto strano il fatto che hai aggiunto 300 grammi in punta, io ho avuto lo stesso modello fatto elettrico e non ho aggiunto un grammo di piombo nonostante il motore elettrico sia più leggero del tuo Mintor 33, spostando le batterie 6 S ho trovato in giusto baricentro.
Volava così bene che dopo il crasch ne ho preso un altro, per curiosità dove hai il baricentro adesso ?
Il video del collaudo :

__________________
Fly Hard ...Life is short
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 21:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Pesato le ali??? Svergolature??
in volo come sono trimmati gli alettoni???

Svizzero67 tu nn fai testo...voi in SFIZZERA avete l'aria controllata....

Ciao ciao Grippetta
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 21:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: SALERNO
Messaggi: 534
Vi assicuro che é centrato perfettamente! Io ricordo di aver letto un altro post sul barone, dove un altro utente con il mio stesso modello aveva dovuto aggiungere anche lui del peso in punta! Effettivamente quello che non ho verificato é il peso delle ali.....
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 21:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Vi assicuro che é centrato perfettamente! Io ricordo di aver letto un altro post sul barone, dove un altro utente con il mio stesso modello aveva dovuto aggiungere anche lui del peso in punta! Effettivamente quello che non ho verificato é il peso delle ali.....
Io volo con baricentro 5 mm dietro la baionetta, prova il tuo a serbatoio vuoto per fare un confronto, il Mintor completo pesa circa 1100gr, il mio AXI 5320/18 500gr più 100 di regolatore, ho in punta la metà del tuo peso, un servo in coda, e con le batterie (circa 650 gr ) messe dove più o meno hai il serbatoio tu, raggiungo il giusto baricentro.
Se dici di aver messo 300 gr. Di piombo in punta qualcosa non mi torna, ti pare ??
Che dici Grippetta ?????
__________________
Fly Hard ...Life is short
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 21:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Franco67 Visualizza messaggio
Io volo con baricentro 5 mm dietro la baionetta, prova il tuo a serbatoio vuoto per fare un confronto, il Mintor completo pesa circa 1100gr, il mio AXI 5320/18 500gr più 100 di regolatore, ho in punta la metà del tuo peso, un servo in coda, e con le batterie (circa 650 gr ) messe dove più o meno hai il serbatoio tu, raggiungo il giusto baricentro.
Se dici di aver messo 300 gr. Di piombo in punta qualcosa non mi torna, ti pare ??
Che dici Grippetta ?????
Dico che il cg dello scoppio è meglio farlo con 1/2 serbatoio pieno...o equivalente peso!
3 etti di piombo mi suona molto strano su un modello da 5kg scarsi!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 22:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
ma dici che è cabrato perchè hai verificato il baricentro staticamente a terra?
o perchè ti sembra cabrato in volo?
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 00:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: SALERNO
Messaggi: 534
Ovviamente era cabrato in volo e la prova provata, sta nel fatto che prima di questo Sbach Goldwing, avevo quello della Slipstream, praticamente un clone, é aveva avuto bisogno comunque di peso avanti!
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
URGENTE!!!! CONSIGLIO yak 55m classe 70 goldwing Vs sbach 342 classe 70 goldwing jpeishere Aeromodellismo Volo 3D 19 27 ottobre 12 09:36
Sbach 342 goldwing 30 cc glonline Aeromodellismo Volo 3D 3 19 aprile 12 19:35
Sbach 30cc GoldWing andrea4 Aeromodellismo Volo 3D 3 13 settembre 11 20:29
Sbach 342 30 cc goldwing - pilot rc davila Aeromodellismo Volo a Scoppio 40 31 agosto 11 14:43
sbach 342 goldwing toio!! Aeromodellismo Volo 3D 69 01 agosto 11 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002