22 aprile 15, 14:41 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2014 Residenza: Modena
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Eh hai ragione, non vedo l'ora di provarlo in volo. Sono alle ultime fasi di costruzione del modello. Ora è in verniciatura, appena torna finisco l'elettronica e i comandi e poi via che si vola. Ad ogni modo per quanto riguarda lo sfiato, lo so che tendo a complicarmi la vita, ma la mia è solo curiosità, ogni volta che posto qualcosa vengo "attaccato" senza invece partecipare alle idee. E' il classico male dei forum, l'ho riscontrato in mille forum diversi. Sto facendo delle prove e degli esperimenti, perchè ci sono fini secondari al problema. Non è un discorso solo di olio, è un discorso relativo alla riproduzione, sto cercando in tutti i modi di nascondere il più possibile gli elementi funzionali, mascherandoli in particolari riproduttivi. E' per questo che ho fatto l'avviamento elettrico a bordo, è per questo che ho fatto le marmitte esattamente come nel vero, è per questo che ho fatto domande su posizione serbatoio e relativi collegamenti carburante ed infine è per questo che preferisco avere un serbatoio di raccolta olio pur di non avere un tubo che sporge sotto pancia. Quindi prima di provare, chiedo sul forum per avere consigli, pareri, per vedere se ci sono esperienze già passate. Prima di postare domande, scandaglio sempre internet, i forum stranieri e lo stesso forum di barone alla ricerca di thread vecchi, ma alcune volte devo piegarmi a fare domande, sapendo già che il "nonnismo" degli utenti più vecchi (sia anagraficamente. sia come utenti) arriverà puntuale con le solite battute (Vedi gli altri thread, tipo quello sugli stabilizzatori di volo!!). E' la piaga dei forum, ma tanté, non conoscendo esperti di persona, devo perforza postare! Con questo non attacco nessuno, anche perchè finora ho sempre trovato molta disponibilità. Ci sta la battuta, se po in seconda risposta qualcuno aiuta e da consigli! Non mi ritengo un esperto mondiale, volo da tanti anni, ma ho sempre lavorato con modelli più piccoli, con motori elettrici o mono cilindri 2/4 t, e molti problemi che mi sto ponendo su questo modello, non me li ero mai posti in 15 anni. Quindi onde evitare di fare errori grossolani, cerco prima di informarmi e sperimentare! Faro le prove a banco con il serbatoio. Fin ora tutte le persone che mi hanno remato contro, hanno palesemente fallito nel loro tentativo, per esempio con il discorso delle marmitte. Farò prove accurate, e riporterò i risultati! | |
22 aprile 15, 22:53 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2015 Residenza: Treviso
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|
Con segnalazione da "Il Biplano" mi permetto di esprimere le mie esperienze in merito ai motori 4 T Glow e a Benzina Sia i motori Boxer 2-4 Cyl. che gli stellari per concezione modellistica sarebbero dei motori nati per cosi dire con carter a secco, e quindi ecco la necessità di aggiungere una certa quantità di olio nella miscela o nella benzina. Nei motori Glow purtroppo a causa dell' alcohol ( componete che non ha un grado di lubrificazione come la benzina ), necessitano di una percentuale di olio molto alta per lubrificare le parti in movimento in maniera adeguata. Nello specifico i motori a 4 tempi per uso modellistico hanno una pressione nel carter quasi inesistente. L'olio che trafila dei cilindri per lubrificare l'imbiellaggio e i cuscinetti rimane comunque sempre più pulito di un motore e benzina in quanto non si generano ossidi carboniosi ricchi di altri componenti dette impurità solide e micro particelle metalliche come appunto nei motori a benzina. Pertanto se vi risiede un po d'olio non occorre che venga scaricato immediatamente, tramite accorgimenti vari. Ma e meglio che rimanga all'interno del carter per meglio lubrificare l'imbiellaggio durante il funzionamento in volo. Questo e meglio farlo a fine volo quando il modello deve poi essere messo a riposo. In alcune miscele vi sono alcuni additivi a base acida che possono ossidare e arrugginire alcune parti metalliche del motore in modo irreparabile. Pertanto sempre meglio, se il motore rimane poi fermo a lungo, iniettare al suo interno dell'olio da macchina da cucire e far girare a mano il motore per distribuire l'olio da per tutto. In poche parole mettere pompe per far circolare l'olio nei Glow non serve a nulla, ed è meglio lasciare che l'olio rimanga nel carter durante il volo. Ecco perché sempre di più con l'ausilio delle famose centraline e kit Rcexl molti trasformano motori stellari e Boxer e mono cilindrici, in benzina. Ma vi si aprono altri problemi. La necessita di lubrificare meglio il motore con oli diversi ma con una percentuale molto più bassa di un glow. Questo si traduce in minor sporco apparentemente, perché poi anche la benzina inzozza assieme all'olio combusto non poco. Io ho scelto di far funzionare i motori solo a benzina ( che sporcano quasi zero) e con una pompa ad ingranaggi (elettrica Bruschless) che fa circolare l'olio dove serve nel carter. Ma con l'ausilio di un filtro e di un serbatoio ausiliario. E chiaro che qui ci simo a vere riproduzioni con tutte le problematiche del caso e di manutenzione. Spero di non avervi annoiato. Buoni voli a tutti. Ultima modifica di Air.en. Srl : 22 aprile 15 alle ore 22:57 |
22 aprile 15, 23:16 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2015 Residenza: Treviso
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Guardi Andrea se il suo scopo e quello di rendere il suo motore quasi vero con avviamento elettrico ecc. Le consiglio vivamente di montare le candele 1/4 x 32 Rcexl con il KIT centralina Della mini Morris di cui Link si Facebook: https://www.facebook.com/pages/Morri...734795?fref=nf e utilizzando una pompa della Miracle come quelle che utilizziamo noi di cui link: Kit pompe olio | Airen con l'apposito convertitore per essere pilotato con il servo e le normali celle. Il tutto corredato da un piccolo serbatoio solo per l'olio. Il risultato sarà eccellente...anche sul suo 160 bicyl. realtà di funzionamento potenza e prestazioni migliori, regolarità, sporco molto inferiore e fedeltà di riproduzione. Logicamente deve cambiare il carburatore me chi le ho menzionato e molto molto bravo in UK. Un saluto Luigi | |
23 aprile 15, 00:15 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2014 Residenza: Modena
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23 aprile 15, 13:07 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
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In particolare, immagino che l'olio venga iniettato nella preesistente presa dello scarico, ma se è così, da dove fuoriesce? In questo modo non si rischia di riempire d'olio completamente il carter? In definitiva, Luigi, se volesse fornirci uno schema dei circuiti idraulici, farebbe cosa gradita. Cordiali saluti | |
23 aprile 15, 22:37 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2015 Residenza: Treviso
Messaggi: 145
| Citazione:
Per quanto riguarda L'olio nel carter abbisogna di ben due prese una di entrata con un livello superiore e una di uscita per pescare l'olio che in parte viene nebulizzato e mandato in giro dal moto vorticoso della biella, o bielle che siano, compreso albero motore e cc. Come potete vedere nello spaccato per esempio di un nostro radiale vi sono due camere distinte; una chiamato carter motore dove alloggia l'imbiellaggio, che come si vede in centro vi è un raccordo che ha una lunghezza superiore. Li viene iniettato l'olio dalla pompa che entra in parte nebulizzato, ed in parte spruzzato nell'imbiellaggio durante la rotazione. Come potete vedere la flangia che contiene i due cuscinetti di banco centrali e studiata con un profilo per far confluire l'olio all'interno del bottone di manovella e tramite appositi fori far entrare l'olio nelle gabbie a rulli della bielle madre. I cuscinetti sono a tenuta stagna con paraolio. Poi il secondo raccordo e a filo con il livello della base del carter, ( raccordo di DX ) recupera l'olio e che poi passa attraverso un piccolo filtro e arriva al serbatoio per poi essere pompato nuovamente dalla pompa. Bastano dai 10 Hi 20 cc di olio. Noterete poi che la distribuzione ha una camera separata per evitare che l'olio si mescoli con quello del carter impuro e pieno di idrocarburi e ossidi carboniosi e micro particelle metalliche. L'olio della distribuzione che lubrifica i perni di alzata le aste tramite le canne e le punterie dei bilancieri ecc. deve sempre essere pulito e non viene quasi mai cambiato. Ecco perché necessita di un rabbocco ogni tanto visto che e a perdere e non occorre pomparlo in quanto la flangia della cam e i sui ingranaggi lo mettono in circolo senza problemi andando nebulizzato un po da per tutto. Lo si puo comunque pompare per uso agonistico con una seconda pompa. Spero di ave esaudito le vostre domande. Ultima modifica di Air.en. Srl : 23 aprile 15 alle ore 22:40 | |
24 aprile 15, 13:44 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
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potresti postare una foto dell'avviamento ? Quale hai usato ? Grazie Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" | |
24 aprile 15, 16:46 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2014 Residenza: Modena
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| Citazione:
Ad ogni modo, sostanzialmente i kit sono composti da un motorino elettrico corredato di un piccolo riduttore ad ingranaggi che si collega, tramite un giunto cardanico snodato, ad un pignone. Tale pignone agisce su una corona dentata (tramite un cuscinetto unidirezionale) montata sul all'albero del motore. Il kit è corredato di tutti i pezzi, le staffe, i supporti, i cablaggi e gli switch per assemblare il sistema finito. | |
26 aprile 15, 08:55 | #90 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 638
| Citazione:
Lo stesso del tuo tread Posta una foto di come lo hai assemblato dai.... Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" | |
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