Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 15, 14:41   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
La bella stagione è arrivata...., smonta il motore dal banco, lo piazzi sul modello ed incomincia a volare!

Eh hai ragione, non vedo l'ora di provarlo in volo. Sono alle ultime fasi di costruzione del modello. Ora è in verniciatura, appena torna finisco l'elettronica e i comandi e poi via che si vola.


Ad ogni modo per quanto riguarda lo sfiato, lo so che tendo a complicarmi la vita, ma la mia è solo curiosità, ogni volta che posto qualcosa vengo "attaccato" senza invece partecipare alle idee. E' il classico male dei forum, l'ho riscontrato in mille forum diversi. Sto facendo delle prove e degli esperimenti, perchè ci sono fini secondari al problema. Non è un discorso solo di olio, è un discorso relativo alla riproduzione, sto cercando in tutti i modi di nascondere il più possibile gli elementi funzionali, mascherandoli in particolari riproduttivi.

E' per questo che ho fatto l'avviamento elettrico a bordo, è per questo che ho fatto le marmitte esattamente come nel vero, è per questo che ho fatto domande su posizione serbatoio e relativi collegamenti carburante ed infine è per questo che preferisco avere un serbatoio di raccolta olio pur di non avere un tubo che sporge sotto pancia.

Quindi prima di provare, chiedo sul forum per avere consigli, pareri, per vedere se ci sono esperienze già passate. Prima di postare domande, scandaglio sempre internet, i forum stranieri e lo stesso forum di barone alla ricerca di thread vecchi, ma alcune volte devo piegarmi a fare domande, sapendo già che il "nonnismo" degli utenti più vecchi (sia anagraficamente. sia come utenti) arriverà puntuale con le solite battute (Vedi gli altri thread, tipo quello sugli stabilizzatori di volo!!). E' la piaga dei forum, ma tanté, non conoscendo esperti di persona, devo perforza postare!

Con questo non attacco nessuno, anche perchè finora ho sempre trovato molta disponibilità. Ci sta la battuta, se po in seconda risposta qualcuno aiuta e da consigli! Non mi ritengo un esperto mondiale, volo da tanti anni, ma ho sempre lavorato con modelli più piccoli, con motori elettrici o mono cilindri 2/4 t, e molti problemi che mi sto ponendo su questo modello, non me li ero mai posti in 15 anni. Quindi onde evitare di fare errori grossolani, cerco prima di informarmi e sperimentare! Faro le prove a banco con il serbatoio. Fin ora tutte le persone che mi hanno remato contro, hanno palesemente fallito nel loro tentativo, per esempio con il discorso delle marmitte. Farò prove accurate, e riporterò i risultati!
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 15, 22:53   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Air.en. Srl
 
Data registr.: 06-01-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 145
Con segnalazione da "Il Biplano" mi permetto di esprimere le mie esperienze in merito ai motori 4 T Glow e a Benzina

Sia i motori Boxer 2-4 Cyl. che gli stellari per concezione modellistica sarebbero dei motori nati per cosi dire con carter a secco, e quindi ecco la necessità di aggiungere una certa quantità di olio nella miscela o nella benzina.

Nei motori Glow purtroppo a causa dell' alcohol ( componete che non ha un grado di lubrificazione come la benzina ), necessitano di una percentuale di olio molto alta per lubrificare le parti in movimento in maniera adeguata.

Nello specifico i motori a 4 tempi per uso modellistico hanno una pressione nel carter quasi inesistente. L'olio che trafila dei cilindri per lubrificare l'imbiellaggio e i cuscinetti rimane comunque sempre più pulito di un motore e benzina in quanto non si generano ossidi carboniosi ricchi di altri componenti dette impurità solide e micro particelle metalliche come appunto nei motori a benzina. Pertanto se vi risiede un po d'olio non occorre che venga scaricato immediatamente, tramite accorgimenti vari. Ma e meglio che rimanga all'interno del carter per meglio lubrificare l'imbiellaggio durante il funzionamento in volo.

Questo e meglio farlo a fine volo quando il modello deve poi essere messo a riposo. In alcune miscele vi sono alcuni additivi a base acida che possono ossidare e arrugginire alcune parti metalliche del motore in modo irreparabile. Pertanto sempre meglio, se il motore rimane poi fermo a lungo, iniettare al suo interno dell'olio da macchina da cucire e far girare a mano il motore per distribuire l'olio da per tutto.

In poche parole mettere pompe per far circolare l'olio nei Glow non serve a nulla, ed è meglio lasciare che l'olio rimanga nel carter durante il volo.


Ecco perché sempre di più con l'ausilio delle famose centraline e kit Rcexl molti trasformano motori stellari e Boxer e mono cilindrici, in benzina.
Ma vi si aprono altri problemi. La necessita di lubrificare meglio il motore con oli diversi ma con una percentuale molto più bassa di un glow.
Questo si traduce in minor sporco apparentemente, perché poi anche la benzina inzozza assieme all'olio combusto non poco.

Io ho scelto di far funzionare i motori solo a benzina ( che sporcano quasi zero) e con una pompa ad ingranaggi (elettrica Bruschless) che fa circolare l'olio dove serve nel carter. Ma con l'ausilio di un filtro e di un serbatoio ausiliario. E chiaro che qui ci simo a vere riproduzioni con tutte le problematiche del caso e di manutenzione.

Spero di non avervi annoiato.

Buoni voli a tutti.
__________________
Una vita per un radiale.....
http://www.airen.it/

Ultima modifica di Air.en. Srl : 22 aprile 15 alle ore 22:57
Air.en. Srl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 15, 23:16   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Air.en. Srl
 
Data registr.: 06-01-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Eh hai ragione, non vedo l'ora di provarlo in volo. Sono alle ultime fasi di costruzione del modello. Ora è in verniciatura, appena torna finisco l'elettronica e i comandi e poi via che si vola.

Guardi Andrea se il suo scopo e quello di rendere il suo motore quasi vero con avviamento elettrico ecc. Le consiglio vivamente di montare le candele 1/4 x 32 Rcexl con il KIT centralina Della mini Morris di cui Link si Facebook:

https://www.facebook.com/pages/Morri...734795?fref=nf

e utilizzando una pompa della Miracle come quelle che utilizziamo noi di cui link:

Kit pompe olio | Airen

con l'apposito convertitore per essere pilotato con il servo e le normali celle.

Il tutto corredato da un piccolo serbatoio solo per l'olio.

Il risultato sarà eccellente...anche sul suo 160 bicyl. realtà di funzionamento potenza e prestazioni migliori, regolarità, sporco molto inferiore e fedeltà di riproduzione. Logicamente deve cambiare il carburatore me chi le ho menzionato e molto molto bravo in UK.

Un saluto

Luigi
__________________
Una vita per un radiale.....
http://www.airen.it/
Air.en. Srl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 00:15   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da Air.en. Srl Visualizza messaggio
Guardi Andrea se il suo scopo e quello di rendere il suo motore quasi vero con avviamento elettrico ecc. Le consiglio vivamente di montare le candele 1/4 x 32 Rcexl con il KIT centralina Della mini Morris di cui Link si Facebook:

https://www.facebook.com/pages/Morri...734795?fref=nf

e utilizzando una pompa della Miracle come quelle che utilizziamo noi di cui link:

Kit pompe olio | Airen

con l'apposito convertitore per essere pilotato con il servo e le normali celle.

Il tutto corredato da un piccolo serbatoio solo per l'olio.

Il risultato sarà eccellente...anche sul suo 160 bicyl. realtà di funzionamento potenza e prestazioni migliori, regolarità, sporco molto inferiore e fedeltà di riproduzione. Logicamente deve cambiare il carburatore me chi le ho menzionato e molto molto bravo in UK.

Un saluto

Luigi
Ti ringrazio infinitamente per le dritte. Quando ho comprato il motore a novembre, ero molto tentato a convertirlo a benzina. Poi affezionato al suono del glow ho desistito e ho preferito lasciarlo così! Ormai è tutto fatto; l'avviamento è pronto e funziona perfettamente, gli scarichi idem! Rimane solo il discorso dello sfiato carter, ma a sto punto ho capito che è meglio se mi faccio le prove a banco e valuto di conseguenza!
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 13:07   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da Air.en. Srl Visualizza messaggio
Guardi Andrea se il suo scopo e quello di rendere il suo motore quasi vero con avviamento elettrico ecc. Le consiglio vivamente di montare le candele 1/4 x 32 Rcexl con il KIT centralina Della mini Morris di cui Link si Facebook:

https://www.facebook.com/pages/Morri...734795?fref=nf

e utilizzando una pompa della Miracle come quelle che utilizziamo noi di cui link:

Kit pompe olio | Airen

con l'apposito convertitore per essere pilotato con il servo e le normali celle.

Il tutto corredato da un piccolo serbatoio solo per l'olio.

Il risultato sarà eccellente...anche sul suo 160 bicyl. realtà di funzionamento potenza e prestazioni migliori, regolarità, sporco molto inferiore e fedeltà di riproduzione. Logicamente deve cambiare il carburatore me chi le ho menzionato e molto molto bravo in UK.

Un saluto

Luigi
Il discorso della pompa olio, in sostituzione della miscela (al 5% suppongo), è molto intrigante; per ciò vorrei capirci un po' di più.
In particolare, immagino che l'olio venga iniettato nella preesistente presa dello scarico, ma se è così, da dove fuoriesce? In questo modo non si rischia di riempire d'olio completamente il carter? In definitiva, Luigi, se volesse fornirci uno schema dei circuiti idraulici, farebbe cosa gradita.
Cordiali saluti
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 22:37   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Air.en. Srl
 
Data registr.: 06-01-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Il discorso della pompa olio, in sostituzione della miscela (al 5% suppongo), è molto intrigante; per ciò vorrei capirci un po' di più.
In particolare, immagino che l'olio venga iniettato nella preesistente presa dello scarico, ma se è così, da dove fuoriesce? In questo modo non si rischia di riempire d'olio completamente il carter? In definitiva, Luigi, se volesse fornirci uno schema dei circuiti idraulici, farebbe cosa gradita.
Cordiali saluti
Be il 5% nel caso dei miei motori e anche troppo perché massimo lavorano con il 2% di olio. Se a miscela di olio e Benzina ( parlo di 4T). Il 2 tempi no meglio dal 4 al 5%.

Per quanto riguarda L'olio nel carter abbisogna di ben due prese una di entrata con un livello superiore e una di uscita per pescare l'olio che in parte viene nebulizzato e mandato in giro dal moto vorticoso della biella, o bielle che siano, compreso albero motore e cc.

Come potete vedere nello spaccato per esempio di un nostro radiale vi sono due camere distinte; una chiamato carter motore dove alloggia l'imbiellaggio, che come si vede in centro vi è un raccordo che ha una lunghezza superiore. Li viene iniettato l'olio dalla pompa che entra in parte nebulizzato, ed in parte spruzzato nell'imbiellaggio durante la rotazione. Come potete vedere la flangia che contiene i due cuscinetti di banco centrali e studiata con un profilo per far confluire l'olio all'interno del bottone di manovella e tramite appositi fori far entrare l'olio nelle gabbie a rulli della bielle madre. I cuscinetti sono a tenuta stagna con paraolio.
Poi il secondo raccordo e a filo con il livello della base del carter, ( raccordo di DX ) recupera l'olio e che poi passa attraverso un piccolo filtro e arriva al serbatoio per poi essere pompato nuovamente dalla pompa. Bastano dai 10 Hi 20 cc di olio.

Noterete poi che la distribuzione ha una camera separata per evitare che l'olio si mescoli con quello del carter impuro e pieno di idrocarburi e ossidi carboniosi e micro particelle metalliche.

L'olio della distribuzione che lubrifica i perni di alzata le aste tramite le canne e le punterie dei bilancieri ecc. deve sempre essere pulito e non viene quasi mai cambiato. Ecco perché necessita di un rabbocco ogni tanto visto che e a perdere e non occorre pomparlo in quanto la flangia della cam e i sui ingranaggi lo mettono in circolo senza problemi andando nebulizzato un po da per tutto. Lo si puo comunque pompare per uso agonistico con una seconda pompa.

Spero di ave esaudito le vostre domande.
Icone allegate
Asp Ft 160 Ar-sezione.jpg  
__________________
Una vita per un radiale.....
http://www.airen.it/

Ultima modifica di Air.en. Srl : 23 aprile 15 alle ore 22:40
Air.en. Srl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 23:20   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Air.en. Srl
 
Data registr.: 06-01-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 145
Qualche altra foto della sezione verticale....in diverse angolazioni
Icone allegate
Asp Ft 160 Ar-2.jpg   Asp Ft 160 Ar-3.jpg   Asp Ft 160 Ar-4.jpg   Asp Ft 160 Ar-5.jpg   Asp Ft 160 Ar-6.jpg  

__________________
Una vita per un radiale.....
http://www.airen.it/
Air.en. Srl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 15, 13:44   #88 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Ti ringrazio infinitamente per le dritte. Quando ho comprato il motore a novembre, ero molto tentato a convertirlo a benzina. Poi affezionato al suono del glow ho desistito e ho preferito lasciarlo così! Ormai è tutto fatto; l'avviamento è pronto e funziona perfettamente, gli scarichi idem! Rimane solo il discorso dello sfiato carter, ma a sto punto ho capito che è meglio se mi faccio le prove a banco e valuto di conseguenza!
Ciao Andrea,
potresti postare una foto dell'avviamento ?
Quale hai usato ?


Grazie
Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 15, 16:46   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Ciao Andrea,
potresti postare una foto dell'avviamento ?
Quale hai usato ?


Grazie
Fabrizio
Ciao Fabrizio. Ho usato un kit della FEMA (Piccola azienda tedesca). Lavorano in maniera semplicemente perfetta (Sono tedeschi!), a catalogo hanno decine di kit per quasi tutti i motori presenti sul mercato, oppure hanno dei kit "universali" in base alla potenza del motore. Se mi dici che motore hai, ti posso aiutare!

Ad ogni modo, sostanzialmente i kit sono composti da un motorino elettrico corredato di un piccolo riduttore ad ingranaggi che si collega, tramite un giunto cardanico snodato, ad un pignone. Tale pignone agisce su una corona dentata (tramite un cuscinetto unidirezionale) montata sul all'albero del motore. Il kit è corredato di tutti i pezzi, le staffe, i supporti, i cablaggi e gli switch per assemblare il sistema finito.
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 08:55   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Ciao Fabrizio. Ho usato un kit della FEMA (Piccola azienda tedesca). Lavorano in maniera semplicemente perfetta (Sono tedeschi!), a catalogo hanno decine di kit per quasi tutti i motori presenti sul mercato, oppure hanno dei kit "universali" in base alla potenza del motore. Se mi dici che motore hai, ti posso aiutare!

Ad ogni modo, sostanzialmente i kit sono composti da un motorino elettrico corredato di un piccolo riduttore ad ingranaggi che si collega, tramite un giunto cardanico snodato, ad un pignone. Tale pignone agisce su una corona dentata (tramite un cuscinetto unidirezionale) montata sul all'albero del motore. Il kit è corredato di tutti i pezzi, le staffe, i supporti, i cablaggi e gli switch per assemblare il sistema finito.
Andrea ma come che motore ho!!!
Lo stesso del tuo tread
Posta una foto di come lo hai assemblato dai....



Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASP 160 twin fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 11 marzo 14 11:23
ASP 160 FS twin F_Triple Compro 7 26 ottobre 12 15:50
ASP FT 160 Twin garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 78 25 novembre 11 21:06
Asp Ft 160 AR Twin fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 08 marzo 11 13:10
ASP 160 Boxer giuanin Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 31 dicembre 10 00:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002