Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 14, 07:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Buonanotte ai belli e anche ai brutti. Potresti controllare se il carter motore si surriscalda mettendo le mani sotto il suddetto, se riesci a tenerci le mani tutto e' ok, se scotta e' molto probabile che sia questione di miscela.
Che sia l' elica che scivoli nel piattello e nel trascina elica mi sembra impossibile e a questo punto controlla i cuscinetti.
Auguri da Alvise.
Per esperienza personale ti dico che quando il piatto dell'elica si consuma e la stessa scivola determina subito lo svitamento dei bulloni anche se serrati a morte e conseguenzialmente lo spegnimento del motore per fuori giri.. Quindi questo non puo' assolutamente determinare il surriscaldamento che, anzi, lo ricondurrei esclusivamente a tre cause: la prima motore mal carburato che gira magro, la seconda percentuali di olio inadeguate e per terza l'attrito volvente del cuscinetto anteriore... Bisogna verificare se la testa brucia o e' solo molto calda.. Nel caso bruci e' certamente a causa di smagrimento...
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 09:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: SALERNO
Messaggi: 534
Grz a tutti x le dritte!!! Proverò a cambiare la carburazione ingrassandolo e aumenterò la percentuale di olio al 20!!!
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 09:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
L'eccessivo surriscaldamento va misurato con un termometro.... altrimenti può essere considerato un fattore soggettivo.
La testa del motore non dovrebbe sorpassare i 100°C.

Per quanto riguarda l'ogiva, è normale che sia calda.


Del motore dici che è un OS FS-70, però hanno fatto 3 versioni del 70 (FS Surpass, FS Surpass II, FS Ultimate) quindi darti consigli sull'elica è difficile non sapendo di che versione si tratta.
In linea di massima comunque la 13x8 per un volo acrobatico è un pò grande.

Per quanto riguarda l'olio, OS da manuale consiglia non meno del 18% d'olio.... quindi penso che puoi trarre tranquillamente da solo le tue conclusioni.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 10:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Ho da poco comprato un Funtana Sebart con motore OS 70 FS. Modello e motore sono abbastanza datati ma volarci è sempre uno sballo.
Ho notato però la scorsa Domenica un eccessivo surriscaldamento sia della testa motore, che in particolare dell'ogiva in alluminio.
Alcune premesse sono d'obbligo, ho notato questo particolare dopo gli ultimi 2 voli fatti a manetta anche se il modello non è fatto per correre (mi sono attaccato con un Saito 70), l'elica montata è una 13X8, la miscela è la mia solita al 10% di nitro e 15% di Motul.
Da cosa potrebbe dipendere questo riscaldamento eccessivo: dall'elica, dalle valvole o cosa?

Attendo consigli!!!
Ma che significa mi sono attaccato con saito 70???
Quale motore scalda il saito o l'OS?
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 12:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Ma che significa mi sono attaccato con saito 70???
Quale motore scalda il saito o l'OS?
Secondo me, significa che con l'OS, si è messo in competizione con qualcuno, che aveva il Saito...
entrambi .70...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 13:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Secondo me, significa che con l'OS, si è messo in competizione con qualcuno, che aveva il Saito...
entrambi .70...
Che poi è tutta da ridere, come si fa a dire mi sono attaccato....mica stiamo parlando di sfide tra "cinquantini" a due ruote... qua ci sono ben troppi fattori a fare la differenza in volo, a meno che non parliamo di stesso modello, elica, peso, miscela etc..per poter fare un paragone..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 14:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Che poi è tutta da ridere, come si fa a dire mi sono attaccato....mica stiamo parlando di sfide tra "cinquantini" a due ruote... qua ci sono ben troppi fattori a fare la differenza in volo, a meno che non parliamo di stesso modello, elica, peso, miscela etc..per poter fare un paragone..
Vabbè... mica sono gare ufficiali... ufficiose... officinali...


Appropo... potrebbe essere l'elica sbilanciata o l'ogiva a far surriscaldare la stessa o l'albero?..

comunque, bisognerebbe vedere quanti gradi °C raggiunge...
se l'ogiva d'alluminio riscalda, potrebbe considerarsi anche come una valvola di sfogo che dissipa il calore...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 17 settembre 14 alle ore 14:42
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 16:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
io ripropongo ciò che ha scritto Massimo ( 2M86 )

che l'ogiva in alluminio scaldi ( un po') è normale...ma questo motore mi pare un po' troppo carico di elica e un po' povero di olio.........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 16:17   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: SALERNO
Messaggi: 534
Non eravamo con 2 cinquantini, però mi sono divertito lo stesso a giocarmela in velocità con uno Spacewalker motorizzato Saito 70 4T.

URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 16:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Non eravamo con 2 cinquantini, però mi sono divertito lo stesso a giocarmela in velocità con uno Spacewalker motorizzato Saito 70 4T.

Ok...se era tanto per farsi due risate va bene
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Peso eccessivo? andreapascucci Aeromodellismo Volo Elettrico 11 06 giugno 14 16:01
eccessivo consumo LIPO chris91 Elimodellismo Motore Elettrico 28 26 ottobre 13 21:04
eccessivo surriscaldamento motore Avvocapo Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 21 gennaio 11 14:51
surriscaldamento eccessivo del regolatore Fra101 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 29 ottobre 08 19:13
Riscaldamento eccessivo Giuva2006 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 10 giugno 08 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002