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Vecchio 28 agosto 14, 17:49   #1 (permalink)  Top
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Motore 4 Tempi su Calmato .40 trainer

Ciao a tutti , sono nuovo del forum , è la prima volta che scrivo quindi colgo l'occasione per farvi i miei complimenti ... gran bel sito ! Ovviamente ho letto il regolamento quindi prima di postare ho cercato discussioni analoghe a quella che intendo proporvi, e di fatti ne ho trovata una molto simile , solo che lì si parlava del Calmato Sport, io posseggo invece un Calmato Trainer .40. Al momento il modello monta un Asp .53 molto vecchio, che purtroppo è diventato troppo inaffidabile a causa dell'usura eccessiva ... Vorrei acquistare un motore di categoria superiore , quindi indubbiamente OS , ma poichè ho in previsione di costruire un Piper Cub , vorrei prendere direttamente un 4 tempi , da usarlo sul Calmato per poi spostarlo sul Piper Cub , da quì a un anno , quando sarà pronto questo modello. Vorrei sapere come mai in nessuna descrizione del mio modello Calmato trainer .40 è riportata la possibilità di installare un 4 tempi , nella didascalia dei motori consigliati che trovo sui vari siti ....forse non è possibile farlo? se no perchè ? a me il Calmato come doti di volo non sembra poi così diverso dal Piper Cub ... almeno per come piloto io , lento preciso e possibilmente livellato ... non ci faccio nessun tipo acrobazia perchè sono ancora agli inizi , inoltre sebbene non dubiti del fatto che il Calmato sia in grado di eseguire figure ... bhe , è pur sempre un'ala alta , quindi di figure sarà meglio riparlarne quando avrò un modello ala media. Come peso , certo siamo sui 100 grammi in più mediamente , ma non credo sia un problema ... e come spazio io credo dovrebbe entrarci. Quindi cosa mi dite, posso prendere un 4 tempi per il Calmato? di che dimensioni ? un 56 andrebbe bene ? Suggerimenti please. Grazie.
scubamauriziotto91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 18:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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Originalmente inviato da scubamauriziotto91 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , sono nuovo del forum , è la prima volta che scrivo quindi colgo l'occasione per farvi i miei complimenti ... gran bel sito ! Ovviamente ho letto il regolamento quindi prima di postare ho cercato discussioni analoghe a quella che intendo proporvi, e di fatti ne ho trovata una molto simile , solo che lì si parlava del Calmato Sport, io posseggo invece un Calmato Trainer .40. Al momento il modello monta un Asp .53 molto vecchio, che purtroppo è diventato troppo inaffidabile a causa dell'usura eccessiva ... Vorrei acquistare un motore di categoria superiore , quindi indubbiamente OS , ma poichè ho in previsione di costruire un Piper Cub , vorrei prendere direttamente un 4 tempi , da usarlo sul Calmato per poi spostarlo sul Piper Cub , da quì a un anno , quando sarà pronto questo modello. Vorrei sapere come mai in nessuna descrizione del mio modello Calmato trainer .40 è riportata la possibilità di installare un 4 tempi , nella didascalia dei motori consigliati che trovo sui vari siti ....forse non è possibile farlo? se no perchè ? a me il Calmato come doti di volo non sembra poi così diverso dal Piper Cub ... almeno per come piloto io , lento preciso e possibilmente livellato ... non ci faccio nessun tipo acrobazia perchè sono ancora agli inizi , inoltre sebbene non dubiti del fatto che il Calmato sia in grado di eseguire figure ... bhe , è pur sempre un'ala alta , quindi di figure sarà meglio riparlarne quando avrò un modello ala media. Come peso , certo siamo sui 100 grammi in più mediamente , ma non credo sia un problema ... e come spazio io credo dovrebbe entrarci. Quindi cosa mi dite, posso prendere un 4 tempi per il Calmato? di che dimensioni ? un 56 andrebbe bene ? Suggerimenti please. Grazie.
Vai tranquillo...il suo motore e' un 70 os 4t oppure un saito 72 4t.. questi due sono eccellenti motori , molto versatili che potrai riciclare facilmente su modelletti leggeri fino a 160 di AA..se poi vuoi spendere meno , ritengo discreti i cloni cinesi ASP, PH, Magnum ed SC... in questo caso ti consiglierei un 80 4t
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 21:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mistermif
 
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Ciao io monto sul mio calmato un os 70 l'unica cosa che devi fare e' lavorare un po sulla farfalla del gas, devi fare un piccolo leveraggio in modo da avere l'astina ancora nel bauden originale...... Tutto qui dopo va alla perfezione io ci volo con una apc 12/7 o quando l'erba e' bella corta anche la 13/6 .
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Vecchio 28 agosto 14, 21:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da scubamauriziotto91 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , sono nuovo del forum , è la prima volta che scrivo quindi colgo l'occasione per farvi i miei complimenti ... gran bel sito ! Ovviamente ho letto il regolamento quindi prima di postare ho cercato discussioni analoghe a quella che intendo proporvi, e di fatti ne ho trovata una molto simile , solo che lì si parlava del Calmato Sport, io posseggo invece un Calmato Trainer .40. Al momento il modello monta un Asp .53 molto vecchio, che purtroppo è diventato troppo inaffidabile a causa dell'usura eccessiva ... Vorrei acquistare un motore di categoria superiore , quindi indubbiamente OS , ma poichè ho in previsione di costruire un Piper Cub , vorrei prendere direttamente un 4 tempi , da usarlo sul Calmato per poi spostarlo sul Piper Cub , da quì a un anno , quando sarà pronto questo modello. Vorrei sapere come mai in nessuna descrizione del mio modello Calmato trainer .40 è riportata la possibilità di installare un 4 tempi , nella didascalia dei motori consigliati che trovo sui vari siti ....forse non è possibile farlo? se no perchè ? a me il Calmato come doti di volo non sembra poi così diverso dal Piper Cub ... almeno per come piloto io , lento preciso e possibilmente livellato ... non ci faccio nessun tipo acrobazia perchè sono ancora agli inizi , inoltre sebbene non dubiti del fatto che il Calmato sia in grado di eseguire figure ... bhe , è pur sempre un'ala alta , quindi di figure sarà meglio riparlarne quando avrò un modello ala media. Come peso , certo siamo sui 100 grammi in più mediamente , ma non credo sia un problema ... e come spazio io credo dovrebbe entrarci. Quindi cosa mi dite, posso prendere un 4 tempi per il Calmato? di che dimensioni ? un 56 andrebbe bene ? Suggerimenti please. Grazie.
La casa costruttrice del modello non suggerisce i 4tempi perchè quel modello se hai notato si monta praticamente da solo e no devi nemmeno scomodarti sul castello motore.
Per avere facilità di montaggio atta ad un publico neofita (e non solo) si deve per forza orientarsi su un tipo di motore vista la differenza tra i 2T e 4T.
Come ti hanno detto prima per il momntaggio del 4T ci sono un pò di lavoretti da fare per il comando GAS che a differenza dei 2T è dietro il motore.
Tra l'altro i 4T sono progettati per essere installati sottosopra in modo da essere ben incapsulati nei vani motore.(questo non vuol dire che dritti non funzianano, anzi).
Tralascio il fatto che essendo il Calmato un ottimo aereo scuola, si presume che farà qualche botto e questo di certo non è consigliabile per un 4T sopratutto se di marca buona. (OS-SAito- ecc)

Puoi acquistare tranquillamente un 70 4T che potrai reciclare su svariati tipi di modello classe 40/46.
Se acquisti un OS/SAITO ti sei fatto un gran bel regalo e dormirai sogni tranquilli.
Ma se ti viene in mente di acquistare anche un ASP hai fatto una spesa da un ottimissimo rapporto qualità prezzo e rimarrai comunque soddisfatto.
Io ne ho comprati vari e sono andati tutti alla grande.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 22:51   #5 (permalink)  Top
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domanda al volo: io faccio acro e vorrei che il modello andasse su in verticale, su questo modello:Black Horse Aeromodello Travel Air 6,5 ARF Low Wing PK4ST112403 8595241333670 ,Acrobatici e Sport,Aeromodelli,Modellismo R/C Hobby Toys: Automodellismo, Aeromodellismo, Elicotteri , Radiocomandi, Modellismo R/C, Multiplex , Hitec Futaba Trex RCS HPI Air 6,5 ARF Low Wing-Black Horse
motore 4T asp: 10 o 15 cc?????????
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 11:47   #6 (permalink)  Top
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mi autoquoto, mi date un parere?????????
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 14:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di PIOTREC
 
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Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
mi autoquoto, mi date un parere?????????
Per il motore lascio la risposta ad altri in quanto non ho esperienza con i 4T; per il modello, non so se lo hai già acquistato, ti dico cosa mi hanno detto: quando leggi che la copertura è in "Film proprietario" aspettati dei problemi di tenuta e durata nel tempo della stessa. Per questo motivo (a torto o a ragione) l'ho scartato perchè piaceva anche a me.
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 17:35   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Per il motore lascio la risposta ad altri in quanto non ho esperienza con i 4T; per il modello, non so se lo hai già acquistato, ti dico cosa mi hanno detto: quando leggi che la copertura è in "Film proprietario" aspettati dei problemi di tenuta e durata nel tempo della stessa. Per questo motivo (a torto o a ragione) l'ho scartato perchè piaceva anche a me.
Di questo non preoccuparti ... che dopo il primo volo il modello era già rovinato ... anche con lo sgrassatore , se ci poggi la mano sopra , la mano diventa rossa ... e d'altra parte non potrebbe che essere cosi ... per rivestire un modello come il calmato ci vorrebbero circa 70 euro di oracover , e magari una ventina di euro di lucido antimiscela .. che è cosa ben diversa dalla protezione che offre l'oracover che si vende già trattato per essere antimiscela .. arriviamo a 90 .. il modello ne costa 130 ... sicuramente non mi aspettavo di aver avuto il modello per 40 euro , quindi che il rivestimento fosse una schifezza me lo aspettavo.

Riguardo le altre risposte , se sotto il 70 si rischia di essere scarsi , accetto sicuramente il consiglio di prendere il 70 ... tanto posso benissimamente volare a metà manetta , il 4T lo concede ampiamente senza pericolo di "affogamento" quando poi si va a sgasare, giusto?

Per le marche , ragazzi voglio andare sul sicuro , OS o Saito ... mi do un pizzico sulla pancia e via ... sul campo di volo ci sono tante persone competenti che mi aiutano quindi non sarebbe un motore in balia della mia ignoranza in materia.

Sull'elica però non mi avete risposto ... devo cambiarla giusto? dalla 11*6 del 2T dovrei arrivare almeno a 12*7 per il 4T , corretto ?
scubamauriziotto91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 17:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Il 10 4 tempi é sicuramente più adatto a quella cellula, ci potrai volare con grande soddisfazione ma non avrai la salita verticale illimitata. Per quella devi scegliere un classe .80 (13,5 cc) ma la cellula viene strapazzata. E poi che ti serve una salita verticale illimitata con quel modello? Tutta potenza sprecata!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 11:57   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
10cc.......... il 15 e' esagerato
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