Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 14, 16:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2014
Residenza: Marigliano
Messaggi: 20
Motore 4 Tempi su Calmato .40 trainer

Ciao a tutti , sono nuovo del forum , è la prima volta che scrivo quindi colgo l'occasione per farvi i miei complimenti ... gran bel sito ! Ovviamente ho letto il regolamento quindi prima di postare ho cercato discussioni analoghe a quella che intendo proporvi, e di fatti ne ho trovata una molto simile , solo che lì si parlava del Calmato Sport, io posseggo invece un Calmato Trainer .40. Al momento il modello monta un Asp .53 molto vecchio, che purtroppo è diventato troppo inaffidabile a causa dell'usura eccessiva ... Vorrei acquistare un motore di categoria superiore , quindi indubbiamente OS , ma poichè ho in previsione di costruire un Piper Cub , vorrei prendere direttamente un 4 tempi , da usarlo sul Calmato per poi spostarlo sul Piper Cub , da quì a un anno , quando sarà pronto questo modello. Vorrei sapere come mai in nessuna descrizione del mio modello Calmato trainer .40 è riportata la possibilità di installare un 4 tempi , nella didascalia dei motori consigliati che trovo sui vari siti ....forse non è possibile farlo? se no perchè ? a me il Calmato come doti di volo non sembra poi così diverso dal Piper Cub ... almeno per come piloto io , lento preciso e possibilmente livellato ... non ci faccio nessun tipo acrobazia perchè sono ancora agli inizi , inoltre sebbene non dubiti del fatto che il Calmato sia in grado di eseguire figure ... bhe , è pur sempre un'ala alta , quindi di figure sarà meglio riparlarne quando avrò un modello ala media. Come peso , certo siamo sui 100 grammi in più mediamente , ma non credo sia un problema ... e come spazio io credo dovrebbe entrarci. Quindi cosa mi dite, posso prendere un 4 tempi per il Calmato? di che dimensioni ? un 56 andrebbe bene ? Suggerimenti please. Grazie.
scubamauriziotto91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 17:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da scubamauriziotto91 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , sono nuovo del forum , è la prima volta che scrivo quindi colgo l'occasione per farvi i miei complimenti ... gran bel sito ! Ovviamente ho letto il regolamento quindi prima di postare ho cercato discussioni analoghe a quella che intendo proporvi, e di fatti ne ho trovata una molto simile , solo che lì si parlava del Calmato Sport, io posseggo invece un Calmato Trainer .40. Al momento il modello monta un Asp .53 molto vecchio, che purtroppo è diventato troppo inaffidabile a causa dell'usura eccessiva ... Vorrei acquistare un motore di categoria superiore , quindi indubbiamente OS , ma poichè ho in previsione di costruire un Piper Cub , vorrei prendere direttamente un 4 tempi , da usarlo sul Calmato per poi spostarlo sul Piper Cub , da quì a un anno , quando sarà pronto questo modello. Vorrei sapere come mai in nessuna descrizione del mio modello Calmato trainer .40 è riportata la possibilità di installare un 4 tempi , nella didascalia dei motori consigliati che trovo sui vari siti ....forse non è possibile farlo? se no perchè ? a me il Calmato come doti di volo non sembra poi così diverso dal Piper Cub ... almeno per come piloto io , lento preciso e possibilmente livellato ... non ci faccio nessun tipo acrobazia perchè sono ancora agli inizi , inoltre sebbene non dubiti del fatto che il Calmato sia in grado di eseguire figure ... bhe , è pur sempre un'ala alta , quindi di figure sarà meglio riparlarne quando avrò un modello ala media. Come peso , certo siamo sui 100 grammi in più mediamente , ma non credo sia un problema ... e come spazio io credo dovrebbe entrarci. Quindi cosa mi dite, posso prendere un 4 tempi per il Calmato? di che dimensioni ? un 56 andrebbe bene ? Suggerimenti please. Grazie.
Vai tranquillo...il suo motore e' un 70 os 4t oppure un saito 72 4t.. questi due sono eccellenti motori , molto versatili che potrai riciclare facilmente su modelletti leggeri fino a 160 di AA..se poi vuoi spendere meno , ritengo discreti i cloni cinesi ASP, PH, Magnum ed SC... in questo caso ti consiglierei un 80 4t
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 20:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Ciao io monto sul mio calmato un os 70 l'unica cosa che devi fare e' lavorare un po sulla farfalla del gas, devi fare un piccolo leveraggio in modo da avere l'astina ancora nel bauden originale...... Tutto qui dopo va alla perfezione io ci volo con una apc 12/7 o quando l'erba e' bella corta anche la 13/6 .
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 20:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da scubamauriziotto91 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , sono nuovo del forum , è la prima volta che scrivo quindi colgo l'occasione per farvi i miei complimenti ... gran bel sito ! Ovviamente ho letto il regolamento quindi prima di postare ho cercato discussioni analoghe a quella che intendo proporvi, e di fatti ne ho trovata una molto simile , solo che lì si parlava del Calmato Sport, io posseggo invece un Calmato Trainer .40. Al momento il modello monta un Asp .53 molto vecchio, che purtroppo è diventato troppo inaffidabile a causa dell'usura eccessiva ... Vorrei acquistare un motore di categoria superiore , quindi indubbiamente OS , ma poichè ho in previsione di costruire un Piper Cub , vorrei prendere direttamente un 4 tempi , da usarlo sul Calmato per poi spostarlo sul Piper Cub , da quì a un anno , quando sarà pronto questo modello. Vorrei sapere come mai in nessuna descrizione del mio modello Calmato trainer .40 è riportata la possibilità di installare un 4 tempi , nella didascalia dei motori consigliati che trovo sui vari siti ....forse non è possibile farlo? se no perchè ? a me il Calmato come doti di volo non sembra poi così diverso dal Piper Cub ... almeno per come piloto io , lento preciso e possibilmente livellato ... non ci faccio nessun tipo acrobazia perchè sono ancora agli inizi , inoltre sebbene non dubiti del fatto che il Calmato sia in grado di eseguire figure ... bhe , è pur sempre un'ala alta , quindi di figure sarà meglio riparlarne quando avrò un modello ala media. Come peso , certo siamo sui 100 grammi in più mediamente , ma non credo sia un problema ... e come spazio io credo dovrebbe entrarci. Quindi cosa mi dite, posso prendere un 4 tempi per il Calmato? di che dimensioni ? un 56 andrebbe bene ? Suggerimenti please. Grazie.
La casa costruttrice del modello non suggerisce i 4tempi perchè quel modello se hai notato si monta praticamente da solo e no devi nemmeno scomodarti sul castello motore.
Per avere facilità di montaggio atta ad un publico neofita (e non solo) si deve per forza orientarsi su un tipo di motore vista la differenza tra i 2T e 4T.
Come ti hanno detto prima per il momntaggio del 4T ci sono un pò di lavoretti da fare per il comando GAS che a differenza dei 2T è dietro il motore.
Tra l'altro i 4T sono progettati per essere installati sottosopra in modo da essere ben incapsulati nei vani motore.(questo non vuol dire che dritti non funzianano, anzi).
Tralascio il fatto che essendo il Calmato un ottimo aereo scuola, si presume che farà qualche botto e questo di certo non è consigliabile per un 4T sopratutto se di marca buona. (OS-SAito- ecc)

Puoi acquistare tranquillamente un 70 4T che potrai reciclare su svariati tipi di modello classe 40/46.
Se acquisti un OS/SAITO ti sei fatto un gran bel regalo e dormirai sogni tranquilli.
Ma se ti viene in mente di acquistare anche un ASP hai fatto una spesa da un ottimissimo rapporto qualità prezzo e rimarrai comunque soddisfatto.
Io ne ho comprati vari e sono andati tutti alla grande.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 21:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2009
Residenza: padova
Messaggi: 185
domanda al volo: io faccio acro e vorrei che il modello andasse su in verticale, su questo modello:Black Horse Aeromodello Travel Air 6,5 ARF Low Wing PK4ST112403 8595241333670 ,Acrobatici e Sport,Aeromodelli,Modellismo R/C Hobby Toys: Automodellismo, Aeromodellismo, Elicotteri , Radiocomandi, Modellismo R/C, Multiplex , Hitec Futaba Trex RCS HPI Air 6,5 ARF Low Wing-Black Horse
motore 4T asp: 10 o 15 cc?????????
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 21:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2014
Residenza: Marigliano
Messaggi: 20
Grazie a tutti per le risposte ... andando per ordine .. il Calmato è un modello scuola si , ma me la cavicchio coi lavoretti , quindi cambiare qualcosina per far corrispondere il comando del gas non mi spaventa. Sono lieto che un 70 possa andare , anche perchè ho notato che oltre quella cilindrata i prezzi sono davvero proibitivi. Non metto in dubbio, poi , che qualcuno di voi possa trovarsi bene con Asp ecc ... ma di queste cinesate , ossia Asp , PH , Sc , Magnum ecc non mi fido per niente ... già quando facevo volare il calmato col vecchio Asp 53 stavo pieno di paura .. voglio volare e dormire in tranquillità quindi andrò di OS o Saito ... Mi avete detto elica 12*7 ... a questo non ci avevo pensato ... col 2 tempi andavo di 11*6 , col quattro tempi dovrei cambiare anche elica ? ho il sospetto che la risposta sia si, visto che l'elica si sceglie in funzione del motore e non del modello , corretto ? una 12*7 quindi a occhi e croce , per 4t 70 su Calmato??

Visto che siete cosi gentili un'ultima domandina ... ma come si fa a capire qual'è la cilindrata di un 4T che corrisponde a una certa cilindrata di un 2T ? Ossia , come si deduce .40 2tempi > .70 4tempi ?

grazie
scubamauriziotto91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 00:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da scubamauriziotto91 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte ... andando per ordine .. il Calmato è un modello scuola si , ma me la cavicchio coi lavoretti , quindi cambiare qualcosina per far corrispondere il comando del gas non mi spaventa. Sono lieto che un 70 possa andare , anche perchè ho notato che oltre quella cilindrata i prezzi sono davvero proibitivi. Non metto in dubbio, poi , che qualcuno di voi possa trovarsi bene con Asp ecc ... ma di queste cinesate , ossia Asp , PH , Sc , Magnum ecc non mi fido per niente ... già quando facevo volare il calmato col vecchio Asp 53 stavo pieno di paura .. voglio volare e dormire in tranquillità quindi andrò di OS o Saito ... Mi avete detto elica 12*7 ... a questo non ci avevo pensato ... col 2 tempi andavo di 11*6 , col quattro tempi dovrei cambiare anche elica ? ho il sospetto che la risposta sia si, visto che l'elica si sceglie in funzione del motore e non del modello , corretto ? una 12*7 quindi a occhi e croce , per 4t 70 su Calmato??

Visto che siete cosi gentili un'ultima domandina ... ma come si fa a capire qual'è la cilindrata di un 4T che corrisponde a una certa cilindrata di un 2T ? Ossia , come si deduce .40 2tempi > .70 4tempi ?

grazie
40 2 tempi= 70 4 tempi mi sembra un pò eccessivo (mi riferisco al 4T)
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 02:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
io ho avuto un SC e andava egregiamente,
se puoi spendere quel qualcosa in più per un O.S. o un Saito ben venga l'importante è trattarli bene che siano blasonati o no; e vedrai che avrai poche rogne.

Pace e bene

Paolo B.
__________________
Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 06:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Ho visto i prezzi degli ASP e sono di molto inferiori agli os o saito.
Come primo motore x chi ha zero esperienza coi 4t coverrebbe un asp o uno dei migliori saito-os?
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 10:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2009
Residenza: padova
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
mi autoquoto, mi date un parere?????????
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calmato trainer 40 Ferd67 Aeromodellismo Principianti 5 28 gennaio 10 13:39
Trainer calmato thehit Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 21 marzo 09 23:08
Calmato 40 Trainer: quale motore sostituire?? milleniumtech Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 16 febbraio 09 14:21
trainer calmato motore ? oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 15 gennaio 08 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002