Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 14, 22:12   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Infatti. Io purtroppo non ho potuto ancora vederne ( e sentirne ) qualcuno all'opera, in quegli anni ero rimasto un po lontano dall'ambiente aeromodellistico, ma i miei amici che lo hanno usato mi dicono che è molto potente, anche se di messa a punto non facile per qualcuno. Spero di provarlo su un modello adatto non appena mi sarà possibile....Grazie a tutti per le risposte.
Saluti da
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 00:16   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Si: 34cm, . Misurerò con più precisione, ma penso che con il collettore appoggiato alla pipa superi i 35cm, e comunque, quelli non sono certo gli rpm di un motore come questo e con tanto di risonanza: mancano all'appello un migliaio di giri almeno...
Icarus, per curiosità sono andato a misurare il mio...
l'insieme motore-pipa col collettore...

e pare che con 34 cm si superi leggermente la max apertura cono...
ho usato pure uno spago, ma la prospettiva della foto, non rende bene...

secondo me il collettore è giusto...
per elica classica e volo acro senza spremerlo troppo...
il mio non lo taglio...

penso che alla Novarossi non son nati ieri e che abbiano macchinari ed attrezzature d'avanguardia...
quello che non ho capito bene, è a cosa possa servire, l'anello presente nell'imboccatura pipa, (segnato dalla freccia rossa) sebrerebbe un rinforzo, ma non penso che serva...

edit: per accordare lo escludo...

__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 27 gennaio 15 alle ore 22:44
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 08:29   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Ciao, ho letto dei tuoi modelli motorizzati Picco e volevo chiedere a te (e ad altri appassionati) come ti trovavi con questo motore. Io ne ho qualcuno nuovo, non li ho ancora provati, e nel libretto del costruttore leggo una potenza dichiarata di 1,65 CV a 14500g, che mi sembra piuttosto riduttiva rispetto ai concorrenti Rossi OPS Supertigre. Forse il costruttore si riferiva al funzionamento senza la risonanza? Il motore è il Picco P 60 RC-RE Aereo. Che ne pensate? Qualcuno ha potuto paragonare le caratteristiche di questo motore con gli altri concorrenti del tempo? Grazie
Saluti a tutti
Ernesto
io ho, ed ho usato di recente, il Picco P60 ma a scarico laterale, sul Komet prima di montarci un Rossi .60

a parte che il Rossi ha 5 T ed il mio Picco 4....bè, a mio modesto parere, a parita di miscela, scarico ed elica....non c'è confronto........
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 24 ottobre 14 alle ore 08:35
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 08:33   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Chicco e Piero

forse lo avete già fatto, nn voglio insegnare niente a nessuno, ma nel computo dei cm per la lunghezza totale, si deve tenere conto anche della distanza tra candela e centro-scarico........ ( e sono ca 2-2,5 cm )
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 15:06
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 09:22   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Si, Simone; la ho misurata dall'alloggiamento delle candela con il calibro, ora non ho il foglietto su cui ho, ma supera i 3cm. Comunque ho chiesto delucidazioni alla ditta.
Chicco, quello a cui ti riferisci, a mio avviso è un rinforzo che serve a non far collassare la pipa, dato il suo sottile spessore, in caso si vada a serrare il manicotto siliconico con fascette metalliche.
Scappo che stà arrivando il veterinario: ho un gatto con una zampa messa male; non sò se sia stato investito.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 09:52   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Risonanze:
Le misure indicate dai costruttori sono un indicativo punto di partenza.

Lo scopo di una risonanza e' di far rientrare nel cilindro una parte di miscela fresca uscita dallo scarico, con il pistone in salita tra la chiusura dei travasi e la chiusura della luce di scarico.

Estremizzando:
Accordatura corta oltre alla miscela nel cilindro entra anche parte dei gas di scarico e il motore non rende e scalda.
Accordatura lunga diventa uno scarico normale senza effetto risonanza.

L' accordatura ottimale e' per un determinato numero di giri costante.

Le risonanze usate con i modelli acro rc sono un compromesso per avere un range di utilizzo con curva di potenza arrotondata.
Le "vere" risonanze con un picco di potenza sono ad esempio quelle usate nei modelli un VVC da velocita', Vedi il video tratto da Youtube che ho postato alcuni post fa.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 10:30   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Risonanze:
Le misure indicate dai costruttori sono un indicativo punto di partenza.

Lo scopo di una risonanza e' di far rientrare nel cilindro una parte di miscela fresca uscita dallo scarico, con il pistone in salita tra la chiusura dei travasi e la chiusura della luce di scarico.

Estremizzando:
Accordatura corta oltre alla miscela nel cilindro entra anche parte dei gas di scarico e il motore non rende e scalda.
Accordatura lunga diventa uno scarico normale senza effetto risonanza.

L' accordatura ottimale e' per un determinato numero di giri costante.

Le risonanze usate con i modelli acro rc sono un compromesso per avere un range di utilizzo con curva di potenza arrotondata.
Le "vere" risonanze con un picco di potenza sono ad esempio quelle usate nei modelli un VVC da velocita', Vedi il video tratto da Youtube che ho postato alcuni post fa.
Infatti, comunque con eliche da 11x7-11x7 e mezzo accordatura corta significa più giri? Sull'OPS 60, ad esempio i 34cm sono indicati come accrdatura più corta ed il motore sta a 22000 o più rpm.
Poi; corrisponde a verità che il vero "ingresso in risonanza" lo avverti durante il volo?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 11:12   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Molto dipende dalle fasature del motore, le misure sono sempre un consiglio come punto di partenza.
In volo i giri aumentano e in un acro devi accordare secondo la risposta del motore per te ottimale, non e' un modello da velocita.

EDIT:
Siamo abbondantemente OT, sono dell' idea di aprire una nuova discussione dal titolo Motori 2T e Risonanza esperienze a confronto.

Ultima modifica di italo.driussi : 24 ottobre 14 alle ore 11:21
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 12:06   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teooz
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: roma
Messaggi: 302
Immagini: 4
concordo sull' OT,qui ci dovrebbero essere solo video

Dornier DO-X 1a
https://www.youtube.com/watch?v=u44eSAd3ngc

che bello sentire 12 motori 4 tempi girare insieme
__________________
visita il nostro forum IDROVOLANTI RC
teooz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 14:52   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Chicco e Piero

forse lo avete già fatto, nn voglio insegnare niente a nessuno, ma nel computo dei cm per la lunghezza totale, si deve tenere conto anche della distanza tra candela e centro-scarico........ ( e sono ca 2-2,5 cm )
Ciao Simone, se si tratta di quello segnato in rosso, non penso...

ci sono due scuole di pensiero...
alcune case, considerano il centro candela, cuore dell'innesco...
altre, la porta dello scarico, che il pistone apre al momento del rientro dei gas... (la risonanza)

il principio non cambia... cambiano qualche cm... che a seconda delle case, può cambiare lo schema (per chi lo fornisce)

si potrebbe considerare, a titolo d'esempio, anche la fine del cono...
aumenteranno molti cm in più, ma l'insieme del sistema è quello...

poi è una misura indicativa di partenza, l'orecchio poi aiuta...

come dice Italo, queste risonanze sono più tolleranti, hanno tra i due coni un tratto cilindrico che le fa lavorare entro un range di rpm...

a differenza di quelle spinte, ove i due coni si toccano, gli rpm sono fissi, associati molto spesso a motori con venturi (speed)

per quanto riguarda il nr dei travasi, ho formulato una mia ipotesi...
i motori che ne hanno di più, non sono più potenti... forse sono più elastici...
es. lo Speed-13, ha 4 travasi...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Le Foto Dei Nostri Elicotteri [Solo foto e commenti, no quote immagini] emiliano74 Elimodellismo in Generale 326 10 agosto 16 16:27
Le foto dei nostri..... crash [solo foto e commenti, no quote immagini] madqwerty Elimodellismo in Generale 80 27 agosto 15 16:49
Maxi raccolta: quali sono i vostri video preferiti di voli 3D? RRRappy50 Elimodellismo Volo 3D 57 27 dicembre 14 17:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002