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Vecchio 09 giugno 14, 16:40   #1 (permalink)  Top
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MOTORE YAMADA 120 4t

Salve a tutti, ieri do deciso di avviare un motore 120 ys che avevo acquistato usato tempo fa' per provarlo prima del posizionamento su uno sbacchino della Goldwing..
ecco la sorpresina..:
montato su un banchetto prova e' iniziata la disperazione.. curato il collegamento di tutti i tubi per la pressurizzazione del serbatoio e' iniziata la procedura per l'avviamento; 10 giri dell'elica per pressurizzare , 3|4 giri a carburatore aperto per far arrivare la miscela, poi corrente alla candela e tentativi di accenzione NULLI..!!
Tolgo la candela e inserisco 3\4 gocce di miscela direttamente nel cilindro... riprovo l'accensione e questa volta fa un po' di scoppietti ma nulla di fatto..
Dopo vari tentativi di pressurizzazione ed accensione e' ripartito per 4\5 secondi ma poi si e' rispento per non partire piu'..
Spillo del max a 2,2 giri
spillo del minimo a 2 giri
Ho notato che il filamento della candela era bianco come se la carburazione fosse stata magrissima...
Vi sarei grato se qualche conoscitore di questi motori potesse parteciparmi qualche esperienza vissuta e risolta...

Sono gran motori ma quando decidono di farti sclerare ci riescono molto bene...
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Vecchio 09 giugno 14, 16:51   #2 (permalink)  Top
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Non capisco che c'entra il filamento della candela con la carburazione di un glow,non è un benzina. Facile che stando fermo da tempo, il carburatore non sia perfettamente pulito. Puliscilo bene facendo attenzione agli o-ring in gomma con eventuali solventi. Metti una candela nuova, buona per 4 tempi e riprova.
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Vecchio 09 giugno 14, 17:22   #3 (permalink)  Top
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Hai messo anche la valvolina di non ritorno?
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Vecchio 09 giugno 14, 17:30   #4 (permalink)  Top
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Hai messo anche la valvolina di non ritorno?
si l'ho predisposto come da libretta.. anche io non capivo del perche' di questo filamento della candela cosi' bianco proprio perche' e' un glow.. ho provato anche con un'altra candela con la quale avevo messo in moto 10 minuti prima un altro ys (un 140) ...
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Vecchio 09 giugno 14, 17:38   #5 (permalink)  Top
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si l'ho predisposto come da libretta.. anche io non capivo del perche' di questo filamento della candela cosi' bianco proprio perche' e' un glow.. ho provato anche con un'altra candela con la quale avevo messo in moto 10 minuti prima un altro ys (un 140) ...
Pulisci bene il carburatore. Hai detto che mettendo qualche goccia di miscela fa qualche scoppio. quindi è facile che il carb sia ostruito parzialmente o totalmente
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Vecchio 09 giugno 14, 17:48   #6 (permalink)  Top
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Pulisci bene il carburatore. Hai detto che mettendo qualche goccia di miscela fa qualche scoppio. quindi è facile che il carb sia ostruito parzialmente o totalmente
Ci provero' e vi faro' sapere
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Vecchio 09 giugno 14, 21:02   #7 (permalink)  Top
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Se si tratta dell'FZ-120, da libretto:
- 2,5 giri sullo spillo del massimo
- 1,5 giri sullo spillo del minimo

Il serbatoio e tutto l'impianto d'alimentazione dev'essere perfetto.
La membrana della pompa dev'essere apposto, altrimenti non ti aspira la miscela.

Ciao.
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Vecchio 09 giugno 14, 21:58   #8 (permalink)  Top
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...
La membrana della pompa dev'essere apposto, altrimenti non ti aspira la miscela.

Ciao.
Confermo.

Smonta con attenzione il "pompante", prenderndo nota dei giri di regolazione e della posizione del "blocco" pompa (si monta anche rovesciato), pulisci maniacalmente tutto, controlla che sia tutto libero e vedrai che poi va.

Quel motore è una bestia, quando è regolato è FANTASTICO.

In bocca al lupo!

Ciao,
Max.
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Vecchio 10 giugno 14, 06:19   #9 (permalink)  Top
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Confermo.

Smonta con attenzione il "pompante", prenderndo nota dei giri di regolazione e della posizione del "blocco" pompa (si monta anche rovesciato), pulisci maniacalmente tutto, controlla che sia tutto libero e vedrai che poi va.

Quel motore è una bestia, quando è regolato è FANTASTICO.

In bocca al lupo!

Ciao,
Max.
Grazie..! Uso solo 4 tempi ma questi yamada mi hanno sempre affascinato e nel contempo preoccupato per la loro complessita' ... Tra venerdi' e sabato lo portero' in sala operatoria e....... Speriamo che me la cavo..!
Ps. Per la vite dorata che regola la pressione e' meglio avvitarla tutta e contare i giri fino a fondo corsa o svitarla? So che e' una delle regolazioni fondamentali da fare e che puo' compromettere il funzionamento del motore ed anche iinfluire fortemente sui consumi..
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Ps. Per la vite dorata che regola la pressione e' meglio avvitarla tutta e contare i giri fino a fondo corsa o svitarla? So che e' una delle regolazioni fondamentali da fare e che puo' compromettere il funzionamento del motore ed anche iinfluire fortemente sui consumi..

Solitamente la regolazione ideale del pressostato della pompa è quando la vite in ottone si trova a filo del suo supporto in alluminio.
Ovviamente tale vite regola la quantità di miscela che va al carburatore.

PS: è tutto scritto sulle istruzioni....
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