Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 14, 17:33   #61 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
No.
Non mi riferisco agli "anni pre-cool power" ma ai tempi in cui la cp era disponibile e la utilizzavo (con parsimonia, per evidenti motivi, volando molto).
Ho scritto "sintol", in realtà si trattava del millennium di Jonathan (che non lascia residui carboniosi), ma ho sottolineato che NON usavo una goccia di ricino (che invece usavo, 3% in aggiunta al sintetico, nei motori OS).

Ma, ripeto: gli yamada sono senz'altro motori gioiello, e come tali esigono IL MEGLIO: se il meglio (in termini di carburante) non è più disponibile, auguro a tutti gli utilizzatori yamada (pochissimi ormai, in verità) e, ovviamente a quelli che si impegnano sul serio nel 3d e non certamente a coloro che si soddisfano con il voletto tradizionale, di ottenere le stesse prestazioni e di non avere problemi nel tempo con gli oli e il nitro comunemente disponibili sul mercato.

Da parte mia ho risolto ogni problema motoristico avvalendomi di ottimi motori a benzina per il 3d, e continuando da 30 anni ad usare i magnifici OS che, pur non essendo motori da gara, hanno performance più che soddisfacenti (se usati con modelli appropriati ) anche nell'alta acrobazia
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 14, 22:31   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Stessi dati di Toio. Tra lavoro in giro per il mondo e famiglia ho dovuto ottimizzare il tempo. A volte rimanevo anche due mesi senza CP. Quando ho visto la malaparata ho cominciato a venderli e a sostituirli coi benzina. Comunque il primo amore non si scorda mai, un 160 è infatti ancora montato su un vecchio biplano di Sebino e ogni tanto il suo voletto se lo fa
Vecchio 29 giugno 14, 23:12   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
L'avevo già scritto...
Paysant Le Roux, (che a me non pare un modellista della domenica), non vola più con Coolpower ma usa Rapicon.
E' probabile che i Yamada se ben carburati, girano altrettanto bene anche con questa miscela.

Christophe PAYSANT-LE ROUX: Mon nouveau partenaire en carburant "RAPICON"

Poi oh, forse è meglio intestardirsi ed andare in cerca degli ultimi galloni di coolpower in giro per l'europa, confezioni che magari sono inutilizzate da 4-5 anni e che sono rimaste nei magazzini in pieno caldo d'estate ed piena umidità e freddo d'inverno...
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 14, 11:36   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Anch'io ormai gli butto dentro rapicon o klotz al superstite. Comunque la cool power continua ad essere prodotta e distribuita ma ciò che ne limita la diffusione sono le norme più severe riguardo alla spedizione dei liquidi infiammabili e, soprattutto per l'Italia l'introduzione delle accise anche per questo tipo di carburanti.
Almeno ciò è quello che mi fu riferito da un negoziante quando d'un tratto mi disse che a meno di 50 euro il gallone non la poteva procurare.
Vecchio 30 giugno 14, 15:34   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di Max il pazzo 1977

Data registr.: 19-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Anch'io ormai gli butto dentro rapicon o klotz al superstite. Comunque la cool power continua ad essere prodotta e distribuita ma ciò che ne limita la diffusione sono le norme più severe riguardo alla spedizione dei liquidi infiammabili e, soprattutto per l'Italia l'introduzione delle accise anche per questo tipo di carburanti.
Almeno ciò è quello che mi fu riferito da un negoziante quando d'un tratto mi disse che a meno di 50 euro il gallone non la poteva procurare.
Quoto io la ho trovata a 50💶 a gallone
Vecchio 30 giugno 14, 20:07   #66 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
A me sembra di ricordare che negli anni pre cool power tu facessi la miscela sia per gli OS che per gli Yamada usando il 3% di ricino, nonostante il mio parere contrario e fortemente orientato verso il sintetico puro. Il dubbio che avevi era legato alle superiori capacità lubrificanti del ricino, anche se il prezzo da pagare era sicuramente l'incollaggio dopo un prolungato inutilizzo. Quando facevo la miscela col sintol, volando comunque poco, non avevo mai l'impressione che i motori lasciati fermi indurissero nel tempo. Secondo me quanto ti è capitato al 170 è un regalo del ricino
hai ragione.
Guardando nelle scatole degli yamada ho trovato un appunto nel quale era scritto: yamada 170 CDI rodato oggi (segue data) con Francesco all'elifly con miscela 15 nitro, 15 millennium, 3 ricino.
Mi ha fregato certamente la piccola frazione di ricino comunque indigesta per gli yamada e te ne dò atto.
A parte il 170 i 2 140, quando non disponibile la cp o per risparmiare la stessa, hanno sempre girato al 20 nitro e 20 millennium
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 15:33   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Devo dire con piacere che mai avrei pensato che un 3D aperto per un problemino di membrana, diventasse terreno di confronto tra veterani ed appassionati degli yamada.. C'è solo da apprendere..!!! Grazie dei preziosissimi contributi...
Vecchio 04 luglio 14, 23:48   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Motore decollato per revisione generale.....destinazione 2M86... Speriamo che possa ancora solcare cieli...
Vecchio 11 agosto 14, 00:56   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao.
Eccolo qua mentre gira al banco.... come nuovo:

https://www.youtube.com/watch?v=CbmE...ature=youtu.be

2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 11:28   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno