Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 14, 14:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
smontaggio e montaggio motore benzina

Ho completamente smontato il mio rcgf 32. Ho una sola perplessità, il semicarter anteriore ed il semicarter posteriore non hanno nessuna guarnizione di tenuta, ne pasta ne altro. Inoltre lo spessore dei due gusci è di circa 1-1,5 mm e non di più. Possibile che basti avvitarli per non avere trafilamenti????
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 14:24   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho completamente smontato il mio rcgf 32. Ho una sola perplessità, il semicarter anteriore ed il semicarter posteriore non hanno nessuna guarnizione di tenuta, ne pasta ne altro. Inoltre lo spessore dei due gusci è di circa 1-1,5 mm e non di più. Possibile che basti avvitarli per non avere trafilamenti????
rispondo con una domanda:

Fino ad oggi trafilava?

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 14:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho completamente smontato il mio rcgf 32. Ho una sola perplessità, il semicarter anteriore ed il semicarter posteriore non hanno nessuna guarnizione di tenuta, ne pasta ne altro. Inoltre lo spessore dei due gusci è di circa 1-1,5 mm e non di più. Possibile che basti avvitarli per non avere trafilamenti????
Sono perfettamente piani per fare tenuta l'uno contro l'altro.

Tuttavia in certi casi si può avere un leggerissimo e trascurabile trafilamento; sul mio 55 lo avevo notato perchè la polvere aderiva sulla giunzione.
Non l'ho toccato fino alla prima necessità per sostituire l'imbiellaggio.
Poi ho richiuso interponendo un leggerissimo strato di Motorsil.

A mio avviso del tutto inutile smontare se non necessario

Suppongo il tuo rcgf avesse altri problemi
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 14:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
rispondo con una domanda:

Fino ad oggi trafilava?

Robbè
Fino ad oggi credo di no, ma non vorrei che dopo averlo smontato e rimontato possa trafilare. Dico credo di no perché il motore ultimamente non andava bene e quindi non so ancora con sicurezza la causa.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 14:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Sono perfettamente piani per fare tenuta l'uno contro l'altro.

Tuttavia in certi casi si può avere un leggerissimo e trascurabile trafilamento; sul mio 55 lo avevo notato perchè la polvere aderiva sulla giunzione.
Non l'ho toccato fino alla prima necessità per sostituire l'imbiellaggio.
Poi ho richiuso interponendo un leggerissimo strato di Motorsil.

A mio avviso del tutto inutile smontare se non necessario

Suppongo il tuo rcgf avesse altri problemi
Purtroppo ben altri problemi. Perdita della compressione in maniera quasi totale, credo per una rigatura che si vede su pistone e fascia. Vorrei cambiarli ma non so se cambiare anche il cilindro. Ho cambiato la sola fascia ma niente. Motore con 200/250 voli
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 14:56   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Purtroppo ben altri problemi. Perdita della compressione in maniera quasi totale, credo per una rigatura che si vede su pistone e fascia. Vorrei cambiarli ma non so se cambiare anche il cilindro. Ho cambiato la sola fascia ma niente. Motore con 200/250 voli
dal rodaggio in poi, da che mondo è mondo, si cambia l' accoppiamento in toto.

Accoppiamento = cilindro + fascia(e) + pistone


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 15:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
dal rodaggio in poi, da che mondo è mondo, si cambia l' accoppiamento in toto.

Accoppiamento = cilindro + fascia(e) + pistone


Robbè
bbe i cilindri cromati sono sempre da valutare (ovalizzazione scromatura) normalmente basta il pistone
__________________
La spannometria è arte
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 15:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mimmo Visualizza messaggio
bbe i cilindri cromati sono sempre da valutare (ovalizzazione scromatura) normalmente basta il pistone
Importante è crederci ;)

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 15:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
dal rodaggio in poi, da che mondo è mondo, si cambia l' accoppiamento in toto.

Accoppiamento = cilindro + fascia(e) + pistone


Robbè
Concordo considerate la vita del motore e l'origine (CINA) con trattamenti superficiali non sempre all'altezza.

Si può azzardare a tenere il cilindro se il motore è nuovo e per qualche inconveniente ha rovinato fascia e/o pistone.
Una rigatura sul cilindro sancisce la sua sostituzione.

@fradellaq: hai verificato il gioco fascia inserendola nel cilindro da sola prima di montarla?
Se il cilindro si è usurato parecchio dovresti notare anche uno scalino sulla cromatura, in cima al PMS, a pochi millimetri dalla cupola della camera di scoppio: è dove arriva la fascia.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 15:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
ad occhio conviene sempre cambiare tutto....
__________________
La spannometria è arte
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
smontaggio motore NavaRc Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 19 giugno 12 08:32
Tutorial smontaggio/montaggio motore OS ryan-j Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 27 gennaio 09 19:04
smontaggio motore the best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 26 settembre 08 18:19
montaggio serbatoio x benzina align Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 21 gennaio 08 11:49
smontaggio motore help kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 22 agosto 06 09:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002