| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
|
Ottimo, ne ho comprato proprio uno ad inizio aprile, ancora apetta di essere rodato, un pò mi scoccia (viste le statistiche) di aver preso un motore a scadenza!! Va bè ormai ce l'ho, tra qualche settimana lo rodo, lo stiracchio per bene e poi vi faccio sapere! Una domanda, ma i motori ai quali si è rotto il famoso piede di biella montavano tutti la marmitta accordata oppure lo scarico originale?
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
| |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il terzo EVO 60NX è montato su un JACKAL. Viaggia così forte da farmi venire i vermi in pancia e così è poco usato (solo 10 voli al momento). In verità né ho un altro a benzina (60GX) che va benissimo. Chissà quanto durerà ! Per venire alla tua domanda devo dire che ho portato al nostro campo il primo EVO 60NX alla fine del 2011. Gli altri soci del gruppo vedendo quella cosa carina che costava 90 e che viaggiava come un Rossi, hanno cominciato a comprarli un po' tutti. Chi il 40 e chi il 60. Credo che al momento ci siano una ventina di EVO al nostro campo. Come già detto miscele differenti, modelli differenti, stili di guida differenti e scarichi differenti . Marmitta originale corta (quella vecchia), marmitta originale lunga, pipa corta (quella suggerita) ed anche pipe lunghe. Non sono riuscito a trovare una corrispondenza o una coincidenza che spiegasse le rotture, se non la locazione geografica che è l'unica costante che sono riuscito ad individuare. La cosa misteriosa e più destabilizzante è poi che il primo motore si è rotto a fine aprile di quest' anno e da lì è cominciata l'ecatombe. Non può essere il primo caldo ! I primi motori hanno passato indenni l'estate del 2012 e del 2013. Adesso vado a prendere un cuscinetto di marca e lo sostituisco al terzo EVO che non si è ancora rotto. Vuoi vedere che il bottone di manovella si rompe per via delle vibrazioni del cuscinetto ? | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
|
i cuscinetti cinesi fanno un pò schifo.... ballano assialmente già da nuovi, quindi mi viene da pensare anche concentricità dei due anelli, alle gole dove scorrono le sfere, alla linearità dimensionale delle sfere stesse, etc etc etc, ma considerando il costo del motore e dell'uso chese ne fa (non agonistico) uno chiude un occhio, io ho sostituito i cuscinetti di un pò di motori supertigre, os, ops, rossi e cinesi vari (sotituiti per me e per amici) i cuscinetti cinesi presentavano sempre rugosità sulle sfere e colore bluastro, giochi molti laschi. resta il fatto che sostituire una candela ogni 5 voli non è affatto normale per l'uso che ne fai, quindi necessitava di una buona analisi della problematica prima di insistere sulla cecità della fortuna
__________________ rido! Ultima modifica di edoardo : 19 maggio 14 alle ore 08:12 |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ rido! | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ps: Dopo aver messo gli spessori il motore sembrava girare ancora di più e comunque sempre sopra i 15 Kgiri | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
|
beh! come darti torto! ti posso dire che le candele le bruci anche quando fai un accordo troppo "corto", (mi hanno spigato anche la motivazione tecnica ma al momento non me la ricordo).
__________________ rido! |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
|
Sul discorso che le tolleranze siano abbastanza larghe confermo, quando qualche settimana fa lo smontai per la pulizia di rito in modo da prepararlo per la prima accensione, la cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è stata la facilità con cui il cilindro è venuto fuori dal carter, stessa cosa per l'albero motore. Su altre marche infatti la rimozione della camicia è sempre un'operazione abbastanza difficoltosa se non viene scaldato il carter (vedi supertigre, vedi thunder tiger ecc). Stessa cosa non si può dire per l'accoppiamento, che invece è abbastanza stretto, cosa che infatti mi aveva lasciato molto contento, di solito i cinesi tipo asp hanno sempre il vizio di perdere un pò di compressione... Quasi quasi sarei tentato di riaprirlo e cambiare i cuscinetti, un'operazione che alla fine porta via un'oretta di tempo e una decina di euro... Comunque il motore internamente non è fatto male, a parte il fatto che la biella e il bottone, effettivamente sono un pò gracilini per essere un 10cc...
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Purtroppo il cuscinetto era chiuso. Ho tolto le spondine laterali, ho sparato via il grasso con l'aria compressa e l'ho montato senza grande difficoltà. Per togliere quello vecchio è bastato riscaldare il carter esterno del motore dopo aver tolto tutto il resto, tenuto con una pinza autobloccante e fatto sbattere su una tavola di legno. Salta via quasi subito. Per il cuscinetto anteriore il discorso è più complesso perché ha misure in pollici ed è difficilmente acquistabile a prezzi ragionevoli dalle mie parti. Comunque il cuscinetto anteriore è sottoposto a meno stress e crea meno danni di quello posteriore. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |