Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 14, 21:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Data registr.: 07-12-2009
Ottimo, ne ho comprato proprio uno ad inizio aprile, ancora apetta di essere rodato, un pò mi scoccia (viste le statistiche) di aver preso un motore a scadenza!!

Va bè ormai ce l'ho, tra qualche settimana lo rodo, lo stiracchio per bene e poi vi faccio sapere!

Una domanda, ma i motori ai quali si è rotto il famoso piede di biella montavano tutti la marmitta accordata oppure lo scarico originale?
Vecchio 18 maggio 14, 09:16   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescovetto

Data registr.: 30-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Una domanda, ma i motori ai quali si è rotto il famoso piede di biella montavano tutti la marmitta accordata oppure lo scarico originale?
Il motore che si è rotto al mio amico monta lo scarico originale.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 13:19   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
a me era successo in aprile vedi link http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4224836
pero' esplosa la gabbia del cuscinetto.
un po' malincuore mi sono liberato dei vari motori non funzionanti, del modello, miscele, avviatore candele, eliche scoppio e tutto quello che serve per lo scoppio.

Brushless forever!! intanto vado in pendio
Non sentirti solo. A me il cuscinetto è scoppiato ieri su un altro EVO 60NX. Devo dire che sentivo il caratteristico rumorino.... ma ero in astinenza per via del vento forte dei giorni precedenti e così al terzo volo ho sentito il silenzio.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 13:47   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Citazione:
Ottimo, ne ho comprato proprio uno ad inizio aprile, ancora apetta di essere rodato, un pò mi scoccia (viste le statistiche) di aver preso un motore a scadenza!!

Va bè ormai ce l'ho, tra qualche settimana lo rodo, lo stiracchio per bene e poi vi faccio sapere!

Io ho acquistato nel complesso 3 EVO 60NX e due si sono rotti: il primo al bottone di manovella ed il secondo proprio ieri ha mandato le sfere del cuscinetto in giro per il mondo.
Il terzo EVO 60NX è montato su un JACKAL. Viaggia così forte da farmi venire i vermi in pancia e così è poco usato (solo 10 voli al momento).
In verità né ho un altro a benzina (60GX) che va benissimo. Chissà quanto durerà !
Per venire alla tua domanda devo dire che ho portato al nostro campo il primo EVO 60NX alla fine del 2011. Gli altri soci del gruppo vedendo quella cosa carina che costava €90 e che viaggiava come un Rossi, hanno cominciato a comprarli un po' tutti. Chi il 40 e chi il 60. Credo che al momento ci siano una ventina di EVO al nostro campo. Come già detto miscele differenti, modelli differenti, stili di guida differenti e scarichi differenti . Marmitta originale corta (quella vecchia), marmitta originale lunga, pipa corta (quella suggerita) ed anche pipe lunghe.
Non sono riuscito a trovare una corrispondenza o una coincidenza che spiegasse le rotture, se non la locazione geografica che è l'unica costante che sono riuscito ad individuare.
La cosa misteriosa e più destabilizzante è poi che il primo motore si è rotto a fine aprile di quest' anno e da lì è cominciata l'ecatombe. Non può essere il primo caldo ! I primi motori hanno passato indenni l'estate del 2012 e del 2013.
Adesso vado a prendere un cuscinetto di marca e lo sostituisco al terzo EVO che non si è ancora rotto. Vuoi vedere che il bottone di manovella si rompe per via delle vibrazioni del cuscinetto ?
Vecchio 19 maggio 14, 08:08   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Data registr.: 25-01-2005
i cuscinetti cinesi fanno un pò schifo.... ballano assialmente già da nuovi, quindi mi viene da pensare anche concentricità dei due anelli, alle gole dove scorrono le sfere, alla linearità dimensionale delle sfere stesse, etc etc etc, ma considerando il costo del motore e dell'uso chese ne fa (non agonistico) uno chiude un occhio, io ho sostituito i cuscinetti di un pò di motori supertigre, os, ops, rossi e cinesi vari (sotituiti per me e per amici) i cuscinetti cinesi presentavano sempre rugosità sulle sfere e colore bluastro, giochi molti laschi.

resta il fatto che sostituire una candela ogni 5 voli non è affatto normale per l'uso che ne fai, quindi necessitava di una buona analisi della problematica prima di insistere sulla cecità della fortuna

Ultima modifica di edoardo : 19 maggio 14 alle ore 08:12
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 10:04   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Intanto devo precisare che sto parlando del EVO 60NX. Il problema delle candele è critico. In effetti 5 volte su 10 il filamento scompare del tutto come se venisse espulso insieme ai gas di scarico, di conseguenza, il motore si spegne in volo.
Il motore scalda pochissimo e per le candele ho provato le Rossi 5 (le più resistenti), le Enya 3,4,5 e persino le Han3011 (le più performanti).
Uso il 10% di Nitro e il 16% di olio Carbulin. Proverò ad aumentare la percentuale di olio ma non penso che salverà le candele.
Ho provato a mettere delle rondellone (spessori) sotto la testa per diminuire la compressione così come si fa per i Rossi, ma non ho avuto il tempo di vederne gli effetti perché si è rotto il bottone di manovella.
La cosa che mi lascia basito è che questi motori sono sempre andati molto bene, forse al di sopra delle nostre aspettative in termine di performance e di regolarità.
Con la marmitta accordata e con l'elica consigliata dalla Evolution, si raggiungono facilmente i 15 Kgiri (anche oltre) con passaggi perfetti fra minimo e massimo e con verticali che non finiscono mai.
Ora la Horizon manderà a ritirare il motore. La procedura di ritiro/consegna e di sostituzione /riparazione è gratuita a patto che trovino un difetto nel materiale.
Che dire ? Se dovessero sostituire tutti gli alberi motore nelle nuove consegne, eliminando la criticità di quelli precedenti, io mi sento ancora di consigliare questo motore...... certo è che quello che risparmi in acquisto lo spendi in candele.
hai fatto caso se la spiralina della candela(prima di rompersi) tendeva a spostarsi dentro la candela (questo indicherebbe troppa compressione), anche perche leggendo cosa hai fatto... non credo che ci siano altre strade...
Vecchio 19 maggio 14, 13:22   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
hai fatto caso se la spiralina della candela(prima di rompersi) tendeva a spostarsi dentro la candela (questo indicherebbe troppa compressione), anche perche leggendo cosa hai fatto... non credo che ci siano altre strade...
Concordo sulla compressione eccessiva. Infatti ho ordinato, ricevuto e montato le rondellone da mettere sotto la testa per ridurre la compressione. Non ho potuto verificarne l'efficacia perché si è rotto prima il cuscinetto della candela. Devo dire, come già scritto, che il rumore del cuscinetto si sentiva distintamente al minimo ma sai...quando è tanto che non decolli, l'erba perfettamente rasata, la giornata splendida e il Dirty Birdy è lì che ti guarda, che fai ? Non decolli ? Tre voli e poi crack !!!.

Ps: Dopo aver messo gli spessori il motore sembrava girare ancora di più e comunque sempre sopra i 15 Kgiri
Vecchio 19 maggio 14, 13:35   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

beh! come darti torto!
ti posso dire che le candele le bruci anche quando fai un accordo troppo "corto", (mi hanno spigato anche la motivazione tecnica ma al momento non me la ricordo).
Vecchio 20 maggio 14, 22:52   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Data registr.: 07-12-2009
Sul discorso che le tolleranze siano abbastanza larghe confermo, quando qualche settimana fa lo smontai per la pulizia di rito in modo da prepararlo per la prima accensione, la cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è stata la facilità con cui il cilindro è venuto fuori dal carter, stessa cosa per l'albero motore.

Su altre marche infatti la rimozione della camicia è sempre un'operazione abbastanza difficoltosa se non viene scaldato il carter (vedi supertigre, vedi thunder tiger ecc).

Stessa cosa non si può dire per l'accoppiamento, che invece è abbastanza stretto, cosa che infatti mi aveva lasciato molto contento, di solito i cinesi tipo asp hanno sempre il vizio di perdere un pò di compressione...

Quasi quasi sarei tentato di riaprirlo e cambiare i cuscinetti, un'operazione che alla fine porta via un'oretta di tempo e una decina di euro...

Comunque il motore internamente non è fatto male, a parte il fatto che la biella e il bottone, effettivamente sono un pò gracilini per essere un 10cc...
Vecchio 21 maggio 14, 12:11   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Citazione:
Sul discorso che le tolleranze siano abbastanza larghe confermo, quando qualche settimana fa lo smontai per la pulizia di rito in modo da prepararlo per la prima accensione, la cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è stata la facilità con cui il cilindro è venuto fuori dal carter, stessa cosa per l'albero motore.

Su altre marche infatti la rimozione della camicia è sempre un'operazione abbastanza difficoltosa se non viene scaldato il carter (vedi supertigre, vedi thunder tiger ecc).

Stessa cosa non si può dire per l'accoppiamento, che invece è abbastanza stretto, cosa che infatti mi aveva lasciato molto contento, di solito i cinesi tipo asp hanno sempre il vizio di perdere un pò di compressione...

Quasi quasi sarei tentato di riaprirlo e cambiare i cuscinetti, un'operazione che alla fine porta via un'oretta di tempo e una decina di euro...

Comunque il motore internamente non è fatto male, a parte il fatto che la biella e il bottone, effettivamente sono un pò gracilini per essere un 10cc...
Io l'ho fatto. Ho aperto il terzo motore EVO 60NX che ancora non si è rotto ed ho cambiato il cuscinetto posteriore con un SKF 61902-2Z (28 Kgiri) . Misure 28 x 15 x7 .Pagato €18.
Purtroppo il cuscinetto era chiuso. Ho tolto le spondine laterali, ho sparato via il grasso con l'aria compressa e l'ho montato senza grande difficoltà. Per togliere quello vecchio è bastato riscaldare il carter esterno del motore dopo aver tolto tutto il resto, tenuto con una pinza autobloccante e fatto sbattere su una tavola di legno. Salta via quasi subito.
Per il cuscinetto anteriore il discorso è più complesso perché ha misure in pollici ed è difficilmente acquistabile a prezzi ragionevoli dalle mie parti.
Comunque il cuscinetto anteriore è sottoposto a meno stress e crea meno danni di quello posteriore.
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione