29 aprile 14, 10:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
| Brutta giornata
Domenica scorsa non è stata una bella giornata (almeno per me, modellisticamente parlando...) Avevo portato lo Sport Cruiser Seagull per il volo di collaudo, dopo aver montato finalmente un motore affidabile (PH 91 4T) visto che il 61 2T non ne voleva sapere di girare regolare. Qualche prova di rullaggio,poi il decollo, si alza di un metro, poi inizia a virare a destra, correggo con lo stick e niente, più vira e più correggo con lo stick ma niente Ho pensato... ma quanto è squilibrato questo modello. Un attimo dopo ho capito che forse il comando non andava, visto che il modello non ha reagito per niente ai movimenti dello stick. 2 secondi dopo era nel campo, schiantato col motore a manetta (che dolore ) Non so cosa è successo... e non lo saprò mai forse. I controlli pre-volo li avevo fatti. POtrebbe essere stata causa della rx, di uno spinotto di alimentazione staccato (ma forse si è staccato nell'impatto), della lipo difettosa, ... Sta il fatto che ora sono triste per aver quasi distrutto un modello nuovo (il paraframma e tutta la parte anteriore non esiste più, carrelli strappati con rottura fusoliera, ma non so se sarò capace di ricostruirlo. Il motore non sembra aver subito danni...ma non parte). Non mi era mai successo di distruggere un modello al primo volo
__________________ Warbird addict |
29 aprile 14, 10:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
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se il problema è legato strettamente agli alettoni mi sorge una domanda.... hai gli alettoni montati con la y? se erroneamente uno dei due servi è stato collegato con la spinetta invertita (sulla Y) , oltre a non funzionare il servo collegato male manda in blocco l'altro ci ho sfasciato un modello per questa stupidaggine.
__________________ rido! |
29 aprile 14, 11:59 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
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| Citazione:
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
29 aprile 14, 12:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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leggo sempre con sincero dispiacere questi resoconti...... mi è accaduto una sola volta ed ancora lo ricordo con amarezza e fastidio, a distanza di anni.. mi spiace sinceramente per quanto accaduto, e ti capisco, anche e sopratutto perchè non ne hai capito il motivo...... ho collaudato anche io un modello sabato, dopo aver rimandato per ben tre volte perchè non ero convinto di qualcosa....e nonostante avessi controllato, ricontrollato e controllato di nuovo, fino alla seconda virata ero in apnea....... rompere un modello dopo 5 mesi di lavoro ( come nel mio caso, ma anche se si tratta di un premontato) girano davvero le sacre sfere.............e se non si riesce a capire il problema è anche peggio......
__________________ Simone |
29 aprile 14, 12:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
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Enrico mi spiace tanto. Mannaggia, quasi 300 euretti costava ed era un bel modello. Prova a risistemarlo, magari facendoti aiutare da qualche anima buona... Se fosse una spinetta invertita sulla Y se ne sarebbe accorto ai controlli pre-volo, prima di iniziare il rullaggio (se li ha fatti...). Tempo fà, a motore già avviato e pronto per raggiungere la pista, mi accorsi che gli alettoni del SOAR 40 rimanevano bloccati. Smontato le ali e controllato (ha un unico servo): i pin della prolunga; uno di loro aveva gioco nella spinetta perchè non bene incastrato; con il piccolo cacciavite piatto si tira la linguetta e tutto torna in ordine. Attenzione, perchè può accadere che le linguette dei pin siano lente.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
29 aprile 14, 13:00 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
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riassemblando tutto l'impianto (tutto ciò che era montato nulla in più e nulla in meno) hai eseguito delle verifiche? mi permetto di dare un paio di consigli (in quanto ci sono "cascato" anche io) sulla spinetta che collega la batteria alla rx metteteci gli appositi fermi di sicurezza o un pezzo di termo retraibile usare sempre il connettore dedicato per eseguire la ricarica del pacco della rx, in quanto se ogni volta che caricate la batteria scollegate il connettore, a lungo andare questa procedura porta ad uno sfiancamento del connettore in plastica il quale tende ad essere estremamente cedevole (si sfila) con le vibrazioni prodotte/indotte dal modello, tutto questo fa male anche ai connettorini metallici interni che perdono elasticita si allargano questo fa aumentare la resistenza del contatto stesso, si perde tensione e può capitare che la rx vada in blackout con conseguente buca nel terreno (è un caso estremo ma possibile) spiegazione sempliciona ma spero che si sia capito il concetto in caso di bec verificalo è fonte di numerosissime precipitazioni
__________________ rido! Ultima modifica di edoardo : 29 aprile 14 alle ore 13:05 |
29 aprile 14, 13:34 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
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