Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 14, 10:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Brutta giornata

Domenica scorsa non è stata una bella giornata (almeno per me, modellisticamente parlando...)

Avevo portato lo Sport Cruiser Seagull per il volo di collaudo, dopo aver montato finalmente un motore affidabile (PH 91 4T) visto che il 61 2T non ne voleva sapere di girare regolare.

Qualche prova di rullaggio,poi il decollo, si alza di un metro, poi inizia a virare a destra, correggo con lo stick e niente, più vira e più correggo con lo stick ma niente

Ho pensato... ma quanto è squilibrato questo modello. Un attimo dopo ho capito che forse il comando non andava, visto che il modello non ha reagito per niente ai movimenti dello stick.

2 secondi dopo era nel campo, schiantato col motore a manetta (che dolore )

Non so cosa è successo... e non lo saprò mai forse. I controlli pre-volo li avevo fatti. POtrebbe essere stata causa della rx, di uno spinotto di alimentazione staccato (ma forse si è staccato nell'impatto), della lipo difettosa, ...

Sta il fatto che ora sono triste per aver quasi distrutto un modello nuovo (il paraframma e tutta la parte anteriore non esiste più, carrelli strappati con rottura fusoliera, ma non so se sarò capace di ricostruirlo. Il motore non sembra aver subito danni...ma non parte).

Non mi era mai successo di distruggere un modello al primo volo
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 10:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
se il problema è legato strettamente agli alettoni mi sorge una domanda....

hai gli alettoni montati con la y?

se erroneamente uno dei due servi è stato collegato con la spinetta invertita (sulla Y) , oltre a non funzionare il servo collegato male manda in blocco l'altro

ci ho sfasciato un modello per questa stupidaggine.
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 11:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
se il problema è legato strettamente agli alettoni mi sorge una domanda....

hai gli alettoni montati con la y?

se erroneamente uno dei due servi è stato collegato con la spinetta invertita (sulla Y) , oltre a non funzionare il servo collegato male manda in blocco l'altro

ci ho sfasciato un modello per questa stupidaggine.
Cavolo.. Mi hai rimandato indietro con la memoria.... Stessa cappellata la feci io con un exra nuovo.... Una spinetta messa al contrario sulla Y e la frittata fu fatta.....
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 11:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2014
Messaggi: 377
aveva fatto i controlli pre voko quindi edoardo non può essere come dici tu.
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 12:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Non è che si è confuso con la direzione degli alettoni che magari erano invertiti?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 12:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Ma hai provato a togliere motore? Comunque se il modello non ha risposto più a nessun comando le cose sono due: 1) problema radio. 2) problemi di alimentazione sulla rx.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 12:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
leggo sempre con sincero dispiacere questi resoconti...... mi è accaduto una sola volta ed ancora lo ricordo con amarezza e fastidio, a distanza di anni..

mi spiace sinceramente per quanto accaduto, e ti capisco, anche e sopratutto perchè non ne hai capito il motivo......

ho collaudato anche io un modello sabato, dopo aver rimandato per ben tre volte perchè non ero convinto di qualcosa....e nonostante avessi controllato, ricontrollato e controllato di nuovo, fino alla seconda virata ero in apnea.......

rompere un modello dopo 5 mesi di lavoro ( come nel mio caso, ma anche se si tratta di un premontato) girano davvero le sacre sfere.............e se non si riesce a capire il problema è anche peggio......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 12:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Enrico mi spiace tanto. Mannaggia, quasi 300 euretti costava ed era un bel modello. Prova a risistemarlo, magari facendoti aiutare da qualche anima buona...
Se fosse una spinetta invertita sulla Y se ne sarebbe accorto ai controlli pre-volo, prima di iniziare il rullaggio (se li ha fatti...).
Tempo fà, a motore già avviato e pronto per raggiungere la pista, mi accorsi che gli alettoni del SOAR 40 rimanevano bloccati. Smontato le ali e controllato (ha un unico servo): i pin della prolunga; uno di loro aveva gioco nella spinetta perchè non bene incastrato; con il piccolo cacciavite piatto si tira la linguetta e tutto torna in ordine. Attenzione, perchè può accadere che le linguette dei pin siano lente.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 13:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
riassemblando tutto l'impianto (tutto ciò che era montato nulla in più e nulla in meno) hai eseguito delle verifiche?

mi permetto di dare un paio di consigli (in quanto ci sono "cascato" anche io)

sulla spinetta che collega la batteria alla rx metteteci gli appositi fermi di sicurezza o un pezzo di termo retraibile

usare sempre il connettore dedicato per eseguire la ricarica del pacco della rx, in quanto se ogni volta che caricate la batteria scollegate il connettore, a lungo andare questa procedura porta ad uno sfiancamento del connettore in plastica il quale tende ad essere estremamente cedevole (si sfila) con le vibrazioni prodotte/indotte dal modello, tutto questo fa male anche ai connettorini metallici interni che perdono elasticita si allargano questo fa aumentare la resistenza del contatto stesso, si perde tensione e può capitare che la rx vada in blackout con conseguente buca nel terreno (è un caso estremo ma possibile)

spiegazione sempliciona ma spero che si sia capito il concetto

in caso di bec verificalo è fonte di numerosissime precipitazioni
__________________
rido!

Ultima modifica di edoardo : 29 aprile 14 alle ore 13:05
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 13:34   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Domenica scorsa non è stata una bella giornata (almeno per me, modellisticamente parlando...)

Avevo portato lo Sport Cruiser Seagull per il volo di collaudo, dopo aver montato finalmente un motore affidabile (PH 91 4T) visto che il 61 2T non ne voleva sapere di girare regolare.

Qualche prova di rullaggio,poi il decollo, si alza di un metro, poi inizia a virare a destra, correggo con lo stick e niente, più vira e più correggo con lo stick ma niente

Ho pensato... ma quanto è squilibrato questo modello. Un attimo dopo ho capito che forse il comando non andava, visto che il modello non ha reagito per niente ai movimenti dello stick.

2 secondi dopo era nel campo, schiantato col motore a manetta (che dolore )

Non so cosa è successo... e non lo saprò mai forse. I controlli pre-volo li avevo fatti. POtrebbe essere stata causa della rx, di uno spinotto di alimentazione staccato (ma forse si è staccato nell'impatto), della lipo difettosa, ...

Sta il fatto che ora sono triste per aver quasi distrutto un modello nuovo (il paraframma e tutta la parte anteriore non esiste più, carrelli strappati con rottura fusoliera, ma non so se sarò capace di ricostruirlo. Il motore non sembra aver subito danni...ma non parte).

Non mi era mai successo di distruggere un modello al primo volo
come scritto da altri, mi sembra un problema di comando alettoni che va al contrario
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brutta giornata di volo.... Maxwell Aeromodellismo Volo 3D 48 25 ottobre 11 20:17
brutta caduta... vortice79 Elimodellismo Principianti 4 01 giugno 09 17:53
Brutta Bestia d@vid2000 Elimodellismo Principianti 1 16 luglio 06 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002