Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 14, 13:39   #21 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
ottima soluzione sopratutto se si usano i bec, perche in uscita sono filtrati da cani, quindi dargli una mano con un condensatore esterno è sempre consigliato, ma di fronte ad un taglio di alimentazione mentre l'impianto è sotto sforzo, il condensatore si arrende.....

io uso life.

elevata erogazione di corrente e completamente sfruttabile, in quanto non c'è un bec che limiti l'erogazione (ampere)

ho notato che le rx 2.4 ghz hitec (non sò se le rx di altre marche fanno lo stesso) soffrono dei cali di tensione cosa molto evidente con pacchi ni.xx solo 5 elementi questo provoca il reset e di conseguenza fastidiosi blocchi di risposta,

motivo per il quale stò passando tutti i modelli a life
E qui straquoto in pieno!!!!! intanto concordo con te sul possibile calo di tensione che nelle 2,4 Ghz crea non pochi problemi.
Le LIFE ( A123) sono le migliori batterie che fin ora o avuto modo di usare già dal 2009...le misi sul BU133 con lo stellare e le potevo lascia ferme per un mese la carica era sempre quella e l'amperaggio anche. Logicamente interruttore digitale specifico e stabilizzato.

Me le consigliò all'epoca un caro amico sul Forum che conosciamo bene!!!!

Secondo me il problema e sorto per un cedimento di qualche istante sull'erogazione di tensione della li-po di cui non mi fido nemmeno morto su modelli di un certo tipo. Ma la soluzione condensatore e un rimedio validissimo in questi casi.

Mi dispiace molto....per il 4T non penso tu abbia subito danni sono molto robusti....ma se non torvi i ricambi e ai subito danni ingenti dimmelo che ogni tanto mi cimento nel ripararli....

Su che se ti racconto quanti ne ho rotti io piangi.....e quando cadi con qualche stellare sono dolori...

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 30 aprile 14 alle ore 13:46
  Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 13:47   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Anche io uso le LiFe e mi trovo molto bene. In particolare stò usando queste che sono un buon compromesso peso/capacità:
Turnigy nano-tech 1700mAh 2S1P 20~40C LiFePo4 Receiver Pack
Mi capita raramente di usare LiPo 2S con regolatore ma non ho comunque mai avuto problemi. Forse perchè uso il condensatore....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 14:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
una lipo che cala di tensione = lipo che non gode di ottima salute
e questo lo scopri o in volo oppure facendogli qualche ciclo di carica scarica, mettendole alla prova con una scarica importante di qualche A e monitorare come va..

quindi potrebbe essere un problema di bec/lipo/interruttore

buona caccia!!!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 14:22   #24 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
PS. il caro amico che mi consigliò le li-po all'epoca parlo del 2009 fu IL_BIPLANO e ben che si voglia l'amico Diego....

E devo dire che aveva ragione da vendere!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 16:03   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Il 4T l'ho aperto e sembra che danni non ne ha riportati. Le valvole, aste, bilancieri, bicchierini sono ok. Proverò ad avviarlo di nuovo.

Alle life ci ho pensato più di una volta, ma avendo una tensione massima di 7,2 volts ho sempre pensato che fossero necessari servi dedicati che supportano tale tensione. Forse mi sbaglio??
__________________
Warbird addict

Ultima modifica di enricodg : 30 aprile 14 alle ore 16:11
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 16:46   #26 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Il 4T l'ho aperto e sembra che danni non ne ha riportati. Le valvole, aste, bilancieri, bicchierini sono ok. Proverò ad avviarlo di nuovo.

Alle life ci ho pensato più di una volta, ma avendo una tensione massima di 7,2 volts ho sempre pensato che fossero necessari servi dedicati che supportano tale tensione. Forse mi sbaglio??
In parte e vero in parte no, esistono degli interruttori che abbassano e stabilizzano la tensione per i servi analogici, con batterie LI-FE. Io li ho usati in questa configurazione sul BU133 con la radio Graupner MC24 Gold e modulo specifico Spektrum in 2,4 Ghz costruito appositamente per quella radio e non mai avuto nessun problema e ci volo dal 2010... Mi sembra montavo un interruttore delle Alewings e per l'esattezza mi sembra questo:

Alewings - Electronic equipment


nelle foto dovrebbe vedersi...
Icone allegate
Brutta giornata-07082009303.jpg   Brutta giornata-07082009305.jpg  

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 30 aprile 14 alle ore 16:53
  Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 07:38   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabbiano1rosso
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Capena
Messaggi: 280
ho notato che le rx 2.4 ghz hitec (non sò se le rx di altre marche fanno lo stesso) soffrono dei cali di tensione cosa molto evidente con pacchi ni.xx solo 5 elementi questo provoca il reset e di conseguenza fastidiosi blocchi di risposta,

Scusa, non ho capito bene quanto hai detto. La cosa mi interessa non poco visto che sto pensando di sostituire le Ni.mh a 5 elementi proprio con lipo a 2 celle Full Power e BEC Full Power. E' tutto questo proprio su il mio Gladiator appena rimesso in sesto dopo un brutto incidente. Grazie.
gabbiano1rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 07:41   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabbiano1rosso
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Capena
Messaggi: 280
Scusate ma ho dimenticato di evidenziare che la citazione nel mio messaggio è di Edoardo.
gabbiano1rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 07:59   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2014
Messaggi: 377
in realtà non sono le RX a soffrire di cali di tensione. se c'é un calo di tensione allora il sistema smette di funzionare, parliamo però di voltaggi attorno ai 2V (non ricordo di preciso, alcune rx 2.5 altre meno). questo capita quando un bec soprattutto quelli degli esc fanno bizze. a questo punto si interrompe il link e si schianta l'aereo. se ho 5 celle nimh per arrivare a 2V ce ne vuole di imperizia, anche perché i servi hanno smesso di funzionare da un pò. sunto del discorso é che se il sistema non supporta lipo 2s e serve una tensione più bassa magari da un regolatore allora la cosa più sicura da fare é mettere un pacco nimh. se RX e servi tengono 8.4V (o 7.4 chiamatelo come vi pare) allora la lipo in diretta é ottima
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 10:15   #30 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
in realtà non sono le RX a soffrire di cali di tensione. se c'é un calo di tensione allora il sistema smette di funzionare, parliamo però di voltaggi attorno ai 2V (non ricordo di preciso, alcune rx 2.5 altre meno). questo capita quando un bec soprattutto quelli degli esc fanno bizze. a questo punto si interrompe il link e si schianta l'aereo. se ho 5 celle nimh per arrivare a 2V ce ne vuole di imperizia, anche perché i servi hanno smesso di funzionare da un pò. sunto del discorso é che se il sistema non supporta lipo 2s e serve una tensione più bassa magari da un regolatore allora la cosa più sicura da fare é mettere un pacco nimh. se RX e servi tengono 8.4V (o 7.4 chiamatelo come vi pare) allora la lipo in diretta é ottima
E il discorso non fa una grinza....infatti concordo.....posso solo aggiungere che in questi casi per totale sicurezza o si usa un centralina con doppio circuito e doppie batterie....ma con modelli di piccole dimensioni la vedo un po una rogna, in quanto il carico alare aumenta abbastanza....o in alternativa una centralina tipo quella che mi sono realizzata io con condensatori e processore che gestisce lo stato di carica e interviene al momento di calo di tensione sotto un limite programmato a priori.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brutta giornata di volo.... Maxwell Aeromodellismo Volo 3D 48 25 ottobre 11 20:17
brutta caduta... vortice79 Elimodellismo Principianti 4 01 giugno 09 17:53
Brutta Bestia d@vid2000 Elimodellismo Principianti 1 16 luglio 06 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002