Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 14, 15:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Se ti può consolare, anche a me è capitato di rompere un modello al primo volo, solo che io so benissimo a cosa è stato dovuto........ in gergo credo si chiami "interferenza ai pollici"....
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 16:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Beh, grazie del conforto e dei suggerimenti.

Cerco di rispondere a tutti...

- gli alettoni sono uno per ala quindi non è stato un problema di Y

- i controlli pre-volo li faccio sempre; anche se tornando indietro con la memoria visiva di quello che ho fatto prima del volo non sono sicuro al 100% (solo al 90!)

- controlli invertiti sugli alettoni credo di no perchè prima di volare ricontrollo i settaggi tante volte, anche a casa. E l'impressione che ho avuto era che non rispondeva proprio al comando dello stick. Non ho avuto neanche la prontezza (ma è stato un attimo ...) di tentare di raddrizzarlo con il timone (ammesso che funzionava)

- se era bloccato anche il comando gas non lo so perchè in fase di decollo non mi sono sognato di togliere il motore (ero ad uno-due metri da terra)

- BEC, potrebbe essere (ma dopo ho riacceso l'impianto e sembrava funzionare)

- come RX su quel modello avevo una lipo collegata con i DEANS quindi l'unica che stacco e riattacco è solo la lipo

- tutti i collegamenti tra spinette li blocco in modo definitivo con un po' di scotch in modo che non se ne escano neanche tirandoli.

- mi è venuto il dubbio anche sulla lipo stessa perchè quando l'ho caricata ho visto delle stane oscillazioni sulla tensione di una cella.

mi dispiace solo di non aver fatto dei controlli più approfinditi sul campo... ma ero così triste che ho rimesso tutto in macchina e sono tornato a casa senza fare neanche un volo con l'altro aereo che avevo portato

Appena posso rifaccio controlli a casa ma dubito di riuscire a capirci qualcosa.

Spero che il motore non abbia subito danni... mi dispiacerebbe più per il 4 tempi che per il modello (che comunque era stata un'occasione su un'asta ebay); e se penso anche a tutto il tempo che gli ho dedicato per assemblarlo al meglio

Ecco una foto di com'era qualche giorno prima del collaudo:

__________________
Warbird addict

Ultima modifica di enricodg : 29 aprile 14 alle ore 16:56
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 17:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Piccola correzione, volevo dire gli alettoni sono collegati su 2 canali della radio; non uso la Y
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 20:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Veramente un gran peccato! Bel modello!
Se vogliamo escludere il problema radio resta da focalizzarsi sull'alimentazione della rx. La spinetta sulla ricevente non perfettamente inserita che si è staccata con le vibrazioni? oppure un problema della batteria o del regolatore? La batteria da come hai detto ti ha fatto qualche scherzo in ricarica. Falla lavorare al banco e vedi se ti da gli stessi problemi.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 10:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Appena trovo un po' di tempo mi guardo di nuovo tutti i componenti.

Non ho una foto ... al modello manca completamente il parafiamma e la parte inferiore e destra a cui era attaccato (oltre ai danni al carrello centrale strappato via nell'impatto)

Credo sia riparabile, ma non so se sono capace
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 11:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Quello che ti è accaduto è sempre brutto, anche dopo anni di esperienza, non ci sono parole
Quello che può essere accaduto resterà per sempre un mistero, mi permetto solo di aggiungere una altra possibile causa, esperienza diretta, l'interruttore della radio !!!
Se l'interruttore si " rompe " addio alimentazione, almeno così è accaduto a me !
Forza e coraggio, l'unico consiglio che posso darti dovevi volare subito con il secondo modello .......... io per questo vado sempre al campo con due modelli, non si sa mai !
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 12:17   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
potrebbe essere andato in protezione il bec per un istante per elevato assorbimento in uscita mandando in ko la ricevente.

i bec al loro interno hanno varie protezioni (elevata temperatura, corto circuito, elevato assorbimento ed altro) esse entrano in funzione bloccando l'erogazione di tensione (spegnendosi per preservarsi) oppure limitano la corrente in uscita, tutte procedure molto deleterie per i nostri aeromodelli

dovresti provarlo sotto sforzo per vedere se va in protezione
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 12:25   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Io uso un condensatore collegato ad un canale libero della ricevente per stabilizzare eventuali sbalzi di tensione...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 12:34   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
ottima soluzione sopratutto se si usano i bec, perche in uscita sono filtrati da cani, quindi dargli una mano con un condensatore esterno è sempre consigliato, ma di fronte ad un taglio di alimentazione mentre l'impianto è sotto sforzo, il condensatore si arrende.....

io uso life.

elevata erogazione di corrente e completamente sfruttabile, in quanto non c'è un bec che limiti l'erogazione (ampere)

ho notato che le rx 2.4 ghz hitec (non sò se le rx di altre marche fanno lo stesso) soffrono dei cali di tensione cosa molto evidente con pacchi ni.xx solo 5 elementi questo provoca il reset e di conseguenza fastidiosi blocchi di risposta,

motivo per il quale stò passando tutti i modelli a life
__________________
rido!

Ultima modifica di edoardo : 30 aprile 14 alle ore 12:43
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 12:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Ho pensato anche io all'interruttore (quello sul modello).
Ho pensato al BEC, alle batterie, ad una spinetta che ho trovato staccata (ma credo sia stato l'impatto visto che si è strappata la naca con tutto il motore e la spina era avanti (batteria dietro parafiamma))
Ho pensato che sarebbe meglio utilizzare solo una pacco RX senza lipo, bec, spinette

mi passano tante cose per la testa...

Su un altro modello avevo preparato anche io un condensatore (non mi ricordo che capacità) ma poi non l'ho mai usato perchè sembrava avere poco effetto.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brutta giornata di volo.... Maxwell Aeromodellismo Volo 3D 48 25 ottobre 11 20:17
brutta caduta... vortice79 Elimodellismo Principianti 4 01 giugno 09 17:53
Brutta Bestia d@vid2000 Elimodellismo Principianti 1 16 luglio 06 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002