Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 14, 13:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2013
Residenza: Cento FE
Messaggi: 11
Montaggio sensore effetto hall su Supertigre G51

Buon giorno mi chiamo Stefano dalla provincia di Ferrara, questo è il mio primo messaggio in questo forum.

Come da oggetto chiedo se qualcuno ha fatto tale applicazione; si tratta dell'accensione elettronica "Rcexl Single Ignition for NGK- ME-8 1/4".

come da figura pagina 3 in alto:

https://drive.google.com/file/d/0Bw1...Rmd1hjVDFFYmM/

mi ritrovo questo supporto di plastica che non si adatta al montaggio sul mio motore in modo affidabile.

allego foto più particolareggiata:

https://drive.google.com/file/d/0Bw1...A2bDd3eDZtRms/

Vorrei quindi fare un supporto.

Domande:

Qualcuno ha qualche consiglio su come farlo ?
Come si fa a smontare il trascina-elica ?

Buon fine settimana a tutti.

Stefano
Stefano-1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 14:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano-1972 Visualizza messaggio
Buon giorno mi chiamo Stefano dalla provincia di Ferrara, questo è il mio primo messaggio in questo forum.

Come da oggetto chiedo se qualcuno ha fatto tale applicazione; si tratta dell'accensione elettronica "Rcexl Single Ignition for NGK- ME-8 1/4".

come da figura pagina 3 in alto:

https://drive.google.com/file/d/0Bw1...Rmd1hjVDFFYmM/

mi ritrovo questo supporto di plastica che non si adatta al montaggio sul mio motore in modo affidabile.

allego foto più particolareggiata:

https://drive.google.com/file/d/0Bw1...A2bDd3eDZtRms/

Vorrei quindi fare un supporto.

Domande:

Qualcuno ha qualche consiglio su come farlo ?
Come si fa a smontare il trascina-elica ?

Buon fine settimana a tutti.

Stefano
ma devi farlo andare a benzina? L'hai modificato?
il trascina elica è fissato ad incastro, l'albero ha un cono in alluminio che s'incastra con il trascina elica
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 14, 19:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2013
Residenza: Cento FE
Messaggi: 11
Buona sera,

alla fine vorrei trasformarlo a benzina a scopo di sperimentazione.

Ho fatto una prima prova tenendo alimentata la candela con una pila al nichel cadmio da 1.2V, utilizzando una candela OS F, per vedere se si riesce a carburare con il carburatore originale.

Il risultato è stato incoraggiante sul fronte della carburazione ma non sulla regolarità di funzionamento, infatti il minimo è parecchio instabile.

Ora vorrei installare l'accensione elettronica e farlo andare, in un primo momento, ancora con la miscela glow.

Potrei aver bisogno di smontare il trascina-elica per inserire il magnetino e o per variare l'aticipo: come si fa ? ci vuole un estrattore ?

Grazie

un saluto

Stefano
Stefano-1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 10:48   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano-1972 Visualizza messaggio
Buona sera,

alla fine vorrei trasformarlo a benzina a scopo di sperimentazione.

Ho fatto una prima prova tenendo alimentata la candela con una pila al nichel cadmio da 1.2V, utilizzando una candela OS F, per vedere se si riesce a carburare con il carburatore originale.

Il risultato è stato incoraggiante sul fronte della carburazione ma non sulla regolarità di funzionamento, infatti il minimo è parecchio instabile.

Ora vorrei installare l'accensione elettronica e farlo andare, in un primo momento, ancora con la miscela glow.

Potrei aver bisogno di smontare il trascina-elica per inserire il magnetino e o per variare l'aticipo: come si fa ? ci vuole un estrattore ?

Grazie

un saluto

Stefano
o usi un piccolo estrattore, oppure smonti il motore togliendo camicia e pistone e poi dai un colpetto all'albero dal lato elica
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 14, 20:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertosuperchi
 
Data registr.: 21-03-2007
Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
Conosco un modellista che ha modificato un supertigre 90 , ma ha montato un carburatore walbro, perchè con quelli di serie non andava. e poi per essere un 90 andava la metà di quando "era glow". vedi un po' tu.......
è questo signore qui....ne sa a pacchi
https://www.facebook.com/gianfranco.cocchi.9?fref=ts
prova a scrivergli
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 14, 21:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Credo che sia stato "benzinizzato" di tutto ormai.

Una nuova tendenza potrebbe essere quella provare ad alimentarli a metano o GPL

Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 19:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2013
Residenza: Cento FE
Messaggi: 11
Intanto ringrazio tutti per gli interventi.

Ho aspettato a scrivere per avere qualche dato concreto ma purtroppo.....leggi...

Intanto ho risolto il problema del fissaggio della fascetta porta-sensore facendo artigianalmente una fascetta di metallo di spessore 2mm che ho applicato al carter in prossimità del trascinaelica vedi figura:

https://drive.google.com/file/d/0Bw1...mt2b01IUGcwUE0

Purtroppo quando ho tentato di accendere il motore mi sono accorto che sfiata la pressione del carter dal cuscinetto anteriore del motore infatti cichettando esce l'alcool dopo alcuni secondi dal cuscinetto.

Non so se ho rovinato il paraolio del cuscinetto accidentalmente quando ho scaldato un po il trascina-elica per separarlo dall' albero motore o se i motore è "nato male" essendo nuovo e mai stato acceso e di produzione cinese.

Il cuscinetto è marcato HCH 607-2RS ed è un normalissimo cuscinetto standard "Two Rubber Seals" dal costo di 2-4 euro per cui non intendo passare per la rete dei ricambi modellismo.

Dalla sigla pare essere chiuso da entrambi i lati.

Domanda:
mi chiedo se la tenuta della pressione del carter è affidata alle schermature del cuscinetto o se dentro ci sono altri eventuali sistemi di tenuta ?

Non so se a questo punto sia il caso che apra un'altra discussione sul problema della tenuta della pressione del carter.

Saluti a tutti.

Buona serata.
Stefano-1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 19:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Nò è un normalissimo cuscinetto con parapolvere avanti e dietro tranquillo che il paraolio quel motore non sà nemmeno cosa sia.Hch è la marca 607 il modello come poteva essere 608 626 ecc ecc 2rs è la sigla che indica la schermatura parpolvere.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 20:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertosuperchi
 
Data registr.: 21-03-2007
Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
ma con il parapolvere dentro, come si lubrifica il cuscinetto ?? molta tenuta di pressione la fa il poco spazio che c'è fra l'albero e il carter, altrimenti sballerebbe anche l'aspirazione.
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 20:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
si lubrifica con il fatto che il parapolvere per quanto chiuso lascia trafilare quel pò di miscela al suo interno(anche la polvere per qunato poca) che è più che sufficente alla sua lubrificazione.I cuscinetti con parapolvere 2rs sono comunque già ricchi di grasso al loro interno piochè il loro impiego va in quelle macchine dove non si può ingrassare lo stesso onde dover evitare di smantellare su cui è montato,tipo utensili elettrici come frullini trapani dei muratori attrezzi elettrici dei falegnami motori elettrici dei compressori macchine agricole in genere ecc ecc.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto Circuito Sensore Hall OFenomeno Circuiti Elettronici 4 01 gennaio 13 12:16
rilevatori corrente ad effetto hall Milus Circuiti Elettronici 9 23 aprile 09 09:26
Sensore Hall rotax912 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 14 luglio 08 19:37
Sensore Hall x misurare la corrente audifly Circuiti Elettronici 5 22 novembre 04 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002