Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 14, 22:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da alessio37 Visualizza messaggio
io non ho capito
.......sinceramente...neppure io

Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Domanda per chi ha avuto la fortuna di farne volare uno... sono realmente così difficili da far atterrare o il livello medio di "pilotaggio" era abbastanza basso ?

Quello del corsair che ha crashato mi sembra palesemente fuori pista ed in difficoltà ancor prima di arrivare a terra... magari aveva problemi ???
di questa stazza mai volati, purtroppo...fino al metro e ottanta sì...e posso dire che più sono piccoli e più sono bastardi...probabilmente come lo erano i veri aerei che riproducono..

non è che il livello medio di pilotaggio ( del video ) sia basso...è che volano dei caccia come si farebbe volare un "qualsiasi" modello: di potenza e di forza....
senza interpretare quella che dovrebbe essere la filosofia del pilotaggio scale WWII...

ovvero,riprodurre il volo di aerei che, quasi sempre, erano sottomotorizzati, pesanti e spesso anche poco manovrabili, con corse di decollo ed atterraggio lente e lunghe.....

come il bellissimo Albatros DV che vidi ad Ozzano un paio di anni fa, costruito e rifinito magistralmente, pilotato vergognosamente.......ad un certo momento il "pilota" gli fece fare pure il torque roll......ma andiamo......

l'ultimo corsair non si capisce se abbia mancato la pista volutamente oppure no...forse si è reso conto che i carrelli non si erano aperti del tutto ed ha cercato l'erba per evitare danni maggiori...anche se, in questi casi, di solito si preferisce scendere a carrelli chiusi ed atterrare direttamente sulla pancia ( ma poteva benissimo avere un impianto a doppio effetto che, se aveva problemi, gli ha impedito la richiusura....)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 22:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da lupoNak Visualizza messaggio
No il problema è che ci sono persone che avendo molti soldi passano dal trainer a modelli del genere e questi sono i risultati, vedi filmato:

Big RC Corsair flight & crash - YouTube


un vero idiota.....

qua, a mio parere, c'è un grosso problema di fondo......CG completamente cannato.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 23:25   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
si ma di brutto, e flap manco a sognarseli
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 00:13   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
.......sinceramente...neppure io



di questa stazza mai volati, purtroppo...fino al metro e ottanta sì...e posso dire che più sono piccoli e più sono bastardi...probabilmente come lo erano i veri aerei che riproducono..

non è che il livello medio di pilotaggio ( del video ) sia basso...è che volano dei caccia come si farebbe volare un "qualsiasi" modello: di potenza e di forza....
senza interpretare quella che dovrebbe essere la filosofia del pilotaggio scale WWII...

ovvero,riprodurre il volo di aerei che, quasi sempre, erano sottomotorizzati, pesanti e spesso anche poco manovrabili, con corse di decollo ed atterraggio lente e lunghe.....

come il bellissimo Albatros DV che vidi ad Ozzano un paio di anni fa, costruito e rifinito magistralmente, pilotato vergognosamente.......ad un certo momento il "pilota" gli fece fare pure il torque roll......ma andiamo......

l'ultimo corsair non si capisce se abbia mancato la pista volutamente oppure no...forse si è reso conto che i carrelli non si erano aperti del tutto ed ha cercato l'erba per evitare danni maggiori...anche se, in questi casi, di solito si preferisce scendere a carrelli chiusi ed atterrare direttamente sulla pancia ( ma poteva benissimo avere un impianto a doppio effetto che, se aveva problemi, gli ha impedito la richiusura....)
Basterebbe leggere i commenti oltre a guardare il video

"The Corsair did an emergency landing because the pilot noticed a problem with the gear.
Thanks for commenting, my friend !!!

Il Corsair che ha scarrellato ha fatto un atterraggio di emergenza perchè aveva un problema al carrello quindi presumo che abbia volutamente scelto l'erba per evitare danni peggiori
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 03:04   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
il 99.99% delle volte il pilota non ha colpa nei video, al campo di volo da me siamo una "tribù di handicappati" (come direbbe attila) perché il pilota ha colpa 99 volte su 100
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 08:12   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Domanda per chi ha avuto la fortuna di farne volare uno... sono realmente così difficili da far atterrare o il livello medio di "pilotaggio" era abbastanza basso ?

Quello del corsair che ha crashato mi sembra palesemente fuori pista ed in difficoltà ancor prima di arrivare a terra... magari aveva problemi ???
Il più grande che ho avuto è stato l'f4u-1a corsair di brian Taylor, costruito da disegno e potenziato da un supertigre S3000, aveva un'apertura di 208 cm...una pulce in confronto ai modelloni del video.

Sicuramente più facile da pilotare dei piccoli warbirds da 1,6 mt di AA, poiché data l'ampia superficie aveva un carico alare più "umano".

Ed è proprio il carico alare l'indice di "volabilità" di queste riproduzioni.

Noi sapevamo che per volare decentemente senza avere un modello troppo farfallone e neppure un ignominioso mattone, il carico alare doveva attestarsi intorno ai 60-80 gr/dm2 per modelli di AA 1,6-1,8 mt; intorno agli 80-100 gr/dm2 per modelli di AA 1,8-2,0 mt e intorno ai 100-120 gr/dm2 per modelli di AA 2,0/2,4 mt.

Poi, ovviamente...i pollici contano parecchio.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 18:58   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Uno degli f4u ha un'elica con un diametro eccessivo: si sentono chiaramente le estremità delle pale girare alla velocità del suono.

Peccato per il Landing crash di uno dei corsair.




Non penso proprio che ci sia un modello con le pale che raggiungono la velocità del suono. Il suono che si sente è dovuto al motore ed allo scarico che monta; l'ho sentito più volte questo rumore da tantissimi anni; basta andare ad Ozzano Emilia e li
potrete vedere ma vi assicuro che non è la pala che raggiunge la velocità del suono.
Basta fare due conti con numero dei giri, diametro della pala e velocità periferica.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 21:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da alessio37 Visualizza messaggio
io non ho capito
Non e' che ci sarebbe molto da capire...basta rileggere...
..andarsi a dare una guardata alle voci consigliate
(...atterraggio...o meglio...tecniche di atterraggio...)
..procurarsi un modello sufficientemente trainer...
..e imparare ad atterrare...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 22:46   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da Sky-Dreamer Visualizza messaggio
Non penso proprio che ci sia un modello con le pale che raggiungono la velocità del suono. Il suono che si sente è dovuto al motore ed allo scarico che monta; l'ho sentito più volte questo rumore da tantissimi anni; basta andare ad Ozzano Emilia e li
potrete vedere ma vi assicuro che non è la pala che raggiunge la velocità del suono.
Basta fare due conti con numero dei giri, diametro della pala e velocità periferica.
quoto, quei moki 250 girano solitamente delle 30x18 tripala a 4500 giri, li nel video addirittura 4 pale quindi magari meno di 30 di diametro il che significa avere 180m/s di velocità ben lontano dal shock stall. se poi riescono a far girare quei moki a oltre 8mila giri allora si che le pale raggiungono i 300m/s
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 00:41   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Sky-Dreamer Visualizza messaggio
Non penso proprio che ci sia un modello con le pale che raggiungono la velocità del suono. Il suono che si sente è dovuto al motore ed allo scarico che monta; l'ho sentito più volte questo rumore da tantissimi anni; basta andare ad Ozzano Emilia e li
potrete vedere ma vi assicuro che non è la pala che raggiunge la velocità del suono.
Basta fare due conti con numero dei giri, diametro della pala e velocità periferica.
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
quoto, quei moki 250 girano solitamente delle 30x18 tripala a 4500 giri, li nel video addirittura 4 pale quindi magari meno di 30 di diametro il che significa avere 180m/s di velocità ben lontano dal shock stall. se poi riescono a far girare quei moki a oltre 8mila giri allora si che le pale raggiungono i 300m/s
Certo, basta saper fare due conti...

Però non si dovrebbe dimenticare che alla velocità di rotazione dell'elica si deve aggiungere la velocità relativa del velivolo... e anche che la velocità alla quale avviene lo stallo d'urto dipende dal tipo di profilo ed è tanto più bassa quanto più i profili sono asimmetrici.

Essendo i profili delle pale dei piano convessi, lo stallo d'urto si presenta con velocità delle estremità intorno agli 800-900 km/h, cioè circa 220-250 m/s ed è valido per eliche full scale...solo i moderni propfan riescono ad ottenere dei leggeri miglioramenti.

Inoltre il distacco dei filetti fluidi per compressibilità è influenzato dal numero di Reynolds, tanto è più basso e tanto prima si presenta.

A questo punto, visto che basta fare due conti e per il fatto che siete convinti che il rumore dipenda dal tipo di scarico montato, lascio a voi il piacere di calcolare il numero di Reynolds delle pale d'elica per applicazioni modellistiche e le velocità alle quali si manifesta il fenomeno....sempre che ne abbiate voglia ovviamente.


Del resto e per fortuna, ormai il web è tanto vasto che con una ricerca mirata si riesce benissimo a trovare documentazione, anche di ingegneria, che può tranquillamente dimostrare ciò che affermo.

Lascio a voi anche il divertimento nel cercare tali documenti.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Spettacolo!!! fight_combat Categoria Rc-Combat 2 05 maggio 12 17:00
Guardate che spettacolo, altro che rc drift!!! top gear Automodellismo 6 19 giugno 08 13:00
Che spettacolo ! francolvr Aeromodellismo 37 29 novembre 07 08:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002