Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 14, 13:32   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
le cdi, grigie, quelle con sritto da 4.8 a 6volt, non sopportano bene i 6volt perche il survultore interno e' al limite, la CDI parte dai 5volt per moltiplicare la tensione interna di 100 volte, per far scoccare la scintilla, se superi i 580volt interni i componenti potrebbero danneggiarsi... figuriamoci se gli metti due lipo dirette...
nessun problema se la CDI riporta 8.4v.
una lipo e' completamente scarica a 3volt ed e' carica a 3.7, gia a 3.4 volt cella sei sotto i 7volt... poi ognuno e' libero di fare secondo la propria esperienza ci mancherebbe...
PS teoricamente il pic del killswitch non e' collegato direttamente alle batterie e dovrebbe avere un suo regolatore dedicato.. ma dipende dalla circuiteria interna del kill switch.
no in realtà guardando il datasheet del Kill switch in oggetto alimenta il pic direttamente dalla tensione della ricevente senza nessun regolatore così come non c'è la possibilità di regolare la tensione di uscita.
Per quanto riguarda le Lipo a parte l'esperienza se guardi i diagrammi di scarica; a 3.5V una Lipo ha dato praticamente il 90% della propria capacità e la curva capacità residua vs tensione della cella ormai è in picchiata vertigionosa verso valori di tensione sempre più bassa. Sempre guardando il diagramma ti accorgerai inoltre che fino al 75% della scarica la tensione della cella si trova sempre ad un valore superiore ai 3.5V.
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 17:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
no in realtà guardando il datasheet del Kill switch in oggetto alimenta il pic direttamente dalla tensione della ricevente senza nessun regolatore così come non c'è la possibilità di regolare la tensione di uscita.
Per quanto riguarda le Lipo a parte l'esperienza se guardi i diagrammi di scarica; a 3.5V una Lipo ha dato praticamente il 90% della propria capacità e la curva capacità residua vs tensione della cella ormai è in picchiata vertigionosa verso valori di tensione sempre più bassa. Sempre guardando il diagramma ti accorgerai inoltre che fino al 75% della scarica la tensione della cella si trova sempre ad un valore superiore ai 3.5V.
meglio cosi
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 22:38   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
vediamo se così va bene :

per il motore
batteria 4 celle eneloop collegata al kill switch e a sua volta alla centralina motore,

per la parte relativa alla ricevente:
2 batterie 5 celle eneloop collegate ad un interruttore regolatore stabilizzato a 5 volt collegato a 2 prese ricevente a sua volta collegata al killswtch

o

2 batterie 5 celle eneloop collegate ad un interruttore regolatore stabilizzato a 6 volt collegato a centralina a cui si collegano la ricevente e i servocomandi, per una alimentazione separata, e il kill swtch. preciso chel'uso della centralina causa una perdita di 0,3 volt.

quale la migliore soluzione?
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 23:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
vediamo se così va bene :

per il motore
batteria 4 celle eneloop collegata al kill switch e a sua volta alla centralina motore,

per la parte relativa alla ricevente:
2 batterie 5 celle eneloop collegate ad un interruttore regolatore stabilizzato a 5 volt collegato a 2 prese ricevente a sua volta collegata al killswtch

o

2 batterie 5 celle eneloop collegate ad un interruttore regolatore stabilizzato a 6 volt collegato a centralina a cui si collegano la ricevente e i servocomandi, per una alimentazione separata, e il kill swtch. preciso chel'uso della centralina causa una perdita di 0,3 volt.

quale la migliore soluzione?
se come dice Diego il kill switch della Rcxcel non ha regolatori per il pic e meglio la prima ipotesi..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 06:26   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
ciao dallo schema di collegamento del kill switch sembrerebbe che va bene anche 6V considera che quel pic accetta una tensione massima di 5.5V quindi probabilmente anche a 6v non ci sono problemi.
Ormai mi é venuta la curiosità e quindi mi sa che questo fine settimana lo apro e vedo effettivamente come sono realizzati i collegamenti.
A proposito le spinette in dotazione (almeno le mie) erano veramente una ciofega ti consiglio vivamente di sostituirle.
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 09:18   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
6 un grande
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 20:42   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
allora ho aperto la scatolicchia misteriosa e con gran sorpresa ho visto che il pic viene alimentato con un regolatore di tensione a 5v costanti.
Quindi puoi tranquillamente utilizzare 2 celle lipo anche per servi e ricevente.


ciao
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 21:35   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
allora ho aperto la scatolicchia misteriosa e con gran sorpresa ho visto che il pic viene alimentato con un regolatore di tensione a 5v costanti.
Quindi puoi tranquillamente utilizzare 2 celle lipo anche per servi e ricevente.


ciao

te lo ridico 6 un grande
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 19:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Ciao,
anche io sarei interessato all'acquisto di questo switch,collegandolo alla ricevente,da usare esclusivamente per l'alimentazione della centralina motore,volevo sapere se posso collegargli direttamente 2 celle lipo da 1500 (collegate solo per alimentare la centralina motore,per ricevente e servi uso già un pacco di batt. separato),chiedo perchè;ho letto sul sito della Rexcel che questo "aggeggio" funziona solo con batt. da 4.8.
Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 05:54   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ciao,
anche io sarei interessato all'acquisto di questo switch,collegandolo alla ricevente,da usare esclusivamente per l'alimentazione della centralina motore,volevo sapere se posso collegargli direttamente 2 celle lipo da 1500 (collegate solo per alimentare la centralina motore,per ricevente e servi uso già un pacco di batt. separato),chiedo perchè;ho letto sul sito della Rexcel che questo "aggeggio" funziona solo con batt. da 4.8.
Grazie
ciao

il kill switch ha sostanzialmente un ingresso proveniente da un canale libero della ricevente da cui prende sia il segnale proveniente dalla ricevente sia la tensione di alimentazione del micro interno. Da dataheet l'alimentazione di questo ingresso puó essere 4,8v oppure 6V. Dalle prove fatto ho tuttavia constatato che la tensione che arriva sul micro é sempre di 5V pertanto é presente un regolatore (probabilmente interno al micro) che regola la tensione proveniente dalla ricevente a 5V).
Pertanto puoi andare tranquillamente con due celle lipo.
Il secondo ingresso serve invece per alimentare la centralina e semplicemente non é regolato ma tanto entra e tanto esce pertanto dovrai utilizzare un batteria compatibile con la tensione di alimentazione della tua centralina.
se vuoi usare due celle lipo per la centralina verfica chiaramente che questa accetti tale voltaggio


ciao
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HPP21 Hitec + DualSky VR-8L + Kill Switch OPTO mondomappa Merc. Motori ed Elettronica 11 11 giugno 13 10:31
Kill switch su T18MZ larios Radiocomandi 31 29 aprile 13 17:01
opto gas kill switch.. imperatore82. Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 12 marzo 13 18:50
Rcexl Opto Gas Engine Kill Switch Rcexl Manuel 80 Aeromodellismo Volo 3D 4 02 novembre 12 23:34
kill switch albip51d Radiocomandi 6 01 giugno 06 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002