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Vecchio 05 novembre 13, 21:05   #1 (permalink)  Top
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scarico supertigre

mi hanno regalato un G90 che ho montato su un Laser 200 sebino del peso di 3,9 kg
non mi soddisfa il tiro e stavo pensando di svuotare la marmitta per guadagnare un pò di potenza in + voi cosa dite? accetto consigli
leonee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 21:24   #2 (permalink)  Top
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mi hanno regalato un G90 che ho montato su un Laser 200 sebino del peso di 3,9 kg
non mi soddisfa il tiro e stavo pensando di svuotare la marmitta per guadagnare un pò di potenza in + voi cosa dite? accetto consigli
Non credo che andresti a guadagnare un gran che togliendo l'eventuale diaframma e allargando il foro d'uscita. Di sicuro aumenta il rumore e, nel secondo caso, potresti anche ottenere una pressione per il serbatoio insufficiente. Meglio forse adottare una risonanza e poi lavorare sulle eliche, secondo me.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 21:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Aprilo tranquillamente, senza diaframma gira meglio (guadagni quei 2-300 RPM) e soprattutto si abbassano le temperature di funzionamento.

Per quanto riguarda il perdere pressurizzazione per il serbatoio, non si notano differenze.

Volendo puoi anche ripassare il foro d'uscita ed allargare il diametro un pochettino. (1,0-1,5mm)


Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 00:18   #4 (permalink)  Top
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mi hanno regalato un G90 che ho montato su un Laser 200 sebino del peso di 3,9 kg
non mi soddisfa il tiro e stavo pensando di svuotare la marmitta per guadagnare un pò di potenza in + voi cosa dite? accetto consigli
Se si tratta di giocare accetta; nella peggiore ipotesi sacrifichi uno scarico.
La meglio cosa sarebbe farsi regalare un motore più grosso........
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 00:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
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ma una cosa tipo questa? il costo non è eccessivo secondo me, provata sul supertigre 90 di aero330 e con 13x6 siamo passati da 12400 a poco più di 13000 giri, non è una vera e propria risonanza ,non ha il contro cono, è prevista solo di cono divergente, però ha un buon effetto estraente , regolarizza il motore, e regala una risposta quasi istantanea al gas!!

Ovviamente prima foracchia pure la marmitta originale!!

Edit: mi sembra che salendo di passo 13x7 si arrivi a 12400 o qualcosa di simile... comunque la resa rimane migliore con la 13x6 per via dell'accordatura un pò alta
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 18:35   #6 (permalink)  Top
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grazie per le risposte forse dovrò provare un po' di eliche attualmente volo con una
14x6 in legno ho recuperato una 14x6 apc vedo se guadagna qualcosa.
la cosa strana è che una 15 di anni fa l'avevo provato con lo stesso motore e mi ricordavo che con più di metà gas diventava quasi ingestibile , aveva una velocità folle.
mi sembra assurdo su un modello di 160 cm. e 3,9 kg di peso mettere un motore ancora più grosso.
leonee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 19:52   #7 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ciò che ti hanno detto relativamente alla possibile diminuizione della pressione (che poi alimenta il tuo motore) è vero, anche io ho provato a fare ciò che vuoi far te con un 6,5cc, risultato: il motore era una iena al massimo dei giri, come levi gas però fa schifo ai medi.. e poichè il motore era molto esuberante gliel'ho rimesso ottenendo una maggiore regolarità.
Ho effettuato la stessa cosa su un 7,5cc ottenendo dei buoni risultati:
motore una iena da 3/4 in su, potenza che secondo quanto ho visto sul modello aumenta di un 10%; ai medi non è granchè però ho notato che al minimo non si ingolfa più, ossia da minimo a mezzo gas risponde come una macchinina, da 1/2 a 3/4 è un po'strano (sto facendo i primi esperimenti quindi devo ancora affinare la carburazione).
In sostanza si comporta come il motore rossi: risponde benissimo fino a mezzo gas- regimi medi un po' così- iena a tutto gas.

Fai delle prove e divertiti. Se noti che il motore non riprende più come prima e sospetti che sia dovuto a un calo della pressione del serbatoio, leva il tubicino della marmitta e orientalo verso il senso di marcia del modello, in modo che sia investito dal soffio dell'elica, avrai un buon risultato. Io non l'ho ancora fatto nel mio ma lo farò subito.
__________________
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fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 20:07   #8 (permalink)  Top
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proverò a levare il diaframma o quantomeno allargherò i fori nel diaframma.
comunque non mi facci capace che un 15 non faccia volare come si deve un modello
da neanche 4 kg
leonee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 13, 13:55   #9 (permalink)  Top
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strano io con un g51 faccio volare un modello modello che con ik pieno stà intorno ai 3300gr ci vuole un pò di pista per il decollo ma una volta in aria se lo tira bello beato.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 13, 14:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di BIPE3D
 
Data registr.: 14-08-2008
Residenza: POGGIBONSI
Messaggi: 77
Salve,

qualche anno fa ho avuto anch'io il Laser 200 della Sebino motorizzato sia con il G90 ST sia con un OS 120FS.
A parte la diversa erogazione dei due motori non ricordo particolari differenze nel volo dei due modelli. Mi ricordo che erano entrambi molto divertenti, entrambi sufficientemente motorizzati e, quello con il 15 Super Tigre, essendo anche più leggero, non sfigurava per niente.

Le eliche usate: sul 90 un 14/6 sul 120 una 15/8.

Se non ricordo male il modello non era paragonabile agli attuali 3D, (o forse era solo colpa dei miei pollici), però per una acrobazia classica il modello era veramente piacevole, tranne per la brutta tendenza a perdere i pianetti di coda (R.I.P.).

Saluti,
Paolo
BIPE3D non è collegato   Rispondi citando
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