Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 07, 00:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Question Supertigre G75 e scarico Bisson Pitts

Ciao, avrei dovuto scrivere prima di fare l'ordinativo dal mio negoziante... lo so, ma ormai la frittata è fatta, però vorrei sapere se ho fatto una caxxata ed eventualmente quanto è grossa.
Ho ordinato per il mio Extra 300s Graupner a.a. 1,60 (quello del mio avatar) un Supertigre G75, per la verità, inizialmente ero indeciso tra un 91 4T o un 61 2T ma alla fine mi sono orientato per una via di mezzo, naturalmente per via dei costi ed in considerazione anche del mio badget di spesa disponibile alla fine ho ordinato un G75 Supertigre.
Domanda...quanto è grossa la caxxata che ho fatto? andrà bene per il mio modello?

Non è finita, dopo...tornando a casa...mi è venuto un pensiero che mi logorava il cervello , cioè quello di fare un'apertura bella grossa alla naca motore dell'Extra per via dello scarico che è abbastanza notevole con conseguente perdita sul piano estetico del modello....deciso...torno dal negoziante e ordino anche lo scarico Bisson Pitts, almeno, penso, è più piccolo e non squarcio tanto la naca motore del modello.
Altra domanda...lo scarico Bisson Pitts è solo più piccolo o pregiudica anche il funzionamento del motore? quale i pro ed i contro di questo scarico?

Spero di non aver fatto ben due di caxxate, anzichè una soltanto!
Cosa ne pensate?
Grazie
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 23:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
SEcondo me non hai fatto nessuna caSSata. Lo scarico servirà a poco su quel motore, ma non va certo peggio.
Anzi.
Io c avrei messo un .91 a 4t, ma volendo risparmiare hai fatto la scelta migliore. Meglio un 2t onesto di un 4t da discount, secondo me.
Salutoni e buoni voli.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 23:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Già, per un 91 4T avrei speso almeno il doppio, sarà per una prossima volta .
Non so quanto lo scarico possa fare al motore, ma la mia scelta è stata per via del fatto che ancora devo squarciare la naca motore dell'aereo, quindi ho scelto uno scarico più piccolo per un'estetica migliore non penzando al rendimento motore, anzi ancora non so se è meglio la pitts o l'originale.
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 23:57   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Vai tranquillo..
il 75 è un gran motore! Ne ho uno e gira da dio da anni...
per lo scarico bisson (spero tu lo abbia preso tipo pitts, con i due tubi verso il basso con motore montato di lato) hai fatto una buona scelta.. darà un suono accattivante senza sacrificare nulla in potenza.
Devo però dire che anche lo scarico originale ST sarebbe uscito di lato con un semplice foro grande come una moneta da un euro..

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 21:12   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Scarico Bisson

Prima considerazione. quando esistono motori che hanno lo stesso carter. pesano uguali ,ma hanno maggiore potenza conviene sempre comperare questi ultimi. Nel tuo caso il G.90. Se la potenza che ti serve per quel modello è troppa,nulla ti vieta di lavorare col trottle. Seconda : premesso che il Bisson è un'ottima scelta....hai preso in considerazione il fatto di potere montare il motore a 45 gradi in modo di far uscire il silenziatore standard fra le gambe del carrello ? Ciao. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 23:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
L'extra 300s Graupner, già come esce in fabbrica, ha il castello motore ruotato di circa un centinaio di gradi (in senso antiorario, vista frontale), con il Bisson i 2 tubi guardano quasi paralleli verso il basso e cmq al centro delle "gambe del carrello", non ho capito perchè dovrei montare il castello a 45° per utilizzare il silenziatore standard, considerato che oramai il Bisson c'è l'ho...quindi tanto vale montarlo no? potrei capire la considerazione se non avessi il Bisson
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 23:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Vai tranquillo..
il 75 è un gran motore! Ne ho uno e gira da dio da anni...
Beh...visto che hai avuto per anni un 75 sicuramente potresti consigliarmi in merito all'elica da montare su un Extra 300s (a.a. 1.60), io avevo pensato ad una APC 12x7 o 12X8, pensi vadano bene con il 75 o azzardo con una 13 ?
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 00:54   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella
Beh...visto che hai avuto per anni un 75 sicuramente potresti consigliarmi in merito all'elica da montare su un Extra 300s (a.a. 1.60), io avevo pensato ad una APC 12x7 o 12X8, pensi vadano bene con il 75 o azzardo con una 13 ?
12x7 APC è perfetta, prova anche la 12x8 a rodaggio finito.
Escludo eliche 13x6 che sono più adatte al 90 e comunque sia rallenterebbero troppo un aereo che di suo non gradisce essere rallentato.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 17:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Grazie ranox, seguirò il tuo consiglio, ci monterò una 12x7.

Mi chiedevo se esiste una...diciamo così... "tabella comparativa", per eliche da bipala a tripala, esiste qualcosa del genere?
penso che il modello con una tripala non starebbe male, ma quale eventualmente montare.
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 18:00   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella
Grazie ranox, seguirò il tuo consiglio, ci monterò una 12x7.

Mi chiedevo se esiste una...diciamo così... "tabella comparativa", per eliche da bipala a tripala, esiste qualcosa del genere?
penso che il modello con una tripala non starebbe male, ma quale eventualmente montare.
una tripala su un extra? buona solo per farlo volare il peggio possibile..
comunque la regola è scendere di un pollice qando si usa una tripala.
quindi in questo caso dovresti prendere una 11x7 tripala. Poi la prova in volo dirà se è adatta o meno.. ma con l'extra io la prova non la farei nemmeno. rischi di avere poca trazione con i conseguenti rischi di snap in virate strette o quando vai a dare motore in situazioni di emergenza.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supertigre g2300 + bisson curtiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 04 agosto 07 15:04
DA 50 e scarico pitts ClaBos Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 14 luglio 07 10:06
scarico supertigre g51 cichoso Aeromodellismo Principianti 6 22 ottobre 06 23:44
Scarico tipo Pitts IlBart Aeromodellismo 6 08 settembre 06 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002