Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 13, 11:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
spilli carburazione asp/sc/ph 91 4t

Salve ragazzi, mi sapete indicare la taratura di fabbrica del carburatore relativo al motore in questione partendo dagli spilli completamente chiusi? Grazie
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 11:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Con quale miscela e con quale elica?

Che temperatura ambiente hai dove voli ?....

...e mi fermo qui...

Quello del massimo in linea generale sui 4T ASP può stare da 1 giro e 1/4 ad 1 e 1/2, ma prendilo come largamente indicativo; quello del minimo QB....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 11:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
Intanto grazie per la risposta. Non ti ho dato altri dati in quanto mi interessavano le impostazioni standard di fabbrica da cui partire per una nuova carburazione avendo smontato il carburatore per pulirlo ed avendo comprato il motore usato. Comunque da quando utilizzo questo motore uso 10% nitro, 15% sintetico e 3% ricino (tutto Jets), ed elica 14*6 (o tripala 12*8 che fa gli stessi giri della bipala). Colgo l'occasione per chiederti se in questa stagione entrante, volando in zona pedemontana, posso togliere il ricino ed aumentare di pari quantità il sintetico. Che ne pensi? Ci può essere un vantaggio?
Grazie.
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 14:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
Intanto grazie per la risposta. Non ti ho dato altri dati in quanto mi interessavano le impostazioni standard di fabbrica da cui partire per una nuova carburazione avendo smontato il carburatore per pulirlo ed avendo comprato il motore usato. Comunque da quando utilizzo questo motore uso 10% nitro, 15% sintetico e 3% ricino (tutto Jets), ed elica 14*6 (o tripala 12*8 che fa gli stessi giri della bipala). Colgo l'occasione per chiederti se in questa stagione entrante, volando in zona pedemontana, posso togliere il ricino ed aumentare di pari quantità il sintetico. Che ne pensi? Ci può essere un vantaggio?
Grazie.
Parti con lo spillo del max aperto "a ragione" di 1 e 3/4 e regola lo spillo del minimo col sistema del soffio(cerca nel forum).
La miscela va bene, non cambiarla a stagione. Stai sul 20% totale di olio che non guasta, sopratutto d'estate. I componenti che usi vanno benissimo.
Se vuoi togliere il ricino, sappi che hai un'assicurazione in meno in caso di smagrata, ma vi sono molti altri modellisti che adottano comunque miscele non ricinate.

Attento a non perdere la molla che va sotto al tamburo rotante (quando l'hai smontato...ormai è troppo tardi per la raccomandazione )
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 15:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
Per la molla ti avevo letto nel pensiero e non l'ho persa.... Complimenti per le tue risposte che sono sempre molto esaustive e complete...Ora mi leggo la regolazione del minimo nel forum con la tecnica del soffio.
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 20:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
..... vi sono molti altri modellisti che adottano comunque miscele non ricinate...
Eccomi!!!
15% carbulin 10 nitro e niente ricino. La telemetria non è mai salita sopra i 75-80° alla testa e carburazione molto pulita (candela OS F).

Per la carburazione, quoto quanto gia detto. Non ci hai detto quanti giri fai. Io sul 52 giro 10500 a terra e 11500-12000 max in volo, elica 11x8 master airscrew a scimitarra.

Ciao Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 21:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Eccomi!!!
15% carbulin 10 nitro e niente ricino. La telemetria non è mai salita sopra i 75-80° alla testa e carburazione molto pulita (candela OS F).

Per la carburazione, quoto quanto gia detto. Non ci hai detto quanti giri fai. Io sul 52 giro 10500 a terra e 11500-12000 max in volo, elica 11x8 master airscrew a scimitarra.

Ciao Max.
Il carbulin ora in commercio sembra contenga il 3% di ricino.....
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 21:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Il carbulin ora in commercio sembra contenga il 3% di ricino.....
spero di no....

vuoi citare la fonte della notizia?

Carbulin - Chemo - Air Hagemann Produkte für den Modellbau

"...CARBULIN - OIL ist ein Vollsynthetisches Oel welches mit Additiven versetzt ist...."

google lo traduce: "CARBULIN - OIL è un olio completamente sintetico che viene miscelato con additivi."

A meno che con "additivi miscelati" non intenda il ricino, la descrizione "olio completamente sintetico" non lascia molto spazio ad interpretazioni.

Ad ogni modo a me pare sempre uguale da vent'anni a questa parte.

Ciao,

Max
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 09:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
9500 a terra con elica14*6
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 09:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
9500 a terra con elica14*6
In linea di massima, ci siamo.
E' conservativo se utilizzi il motore sempre a palla, senza l' attenzione a diminuire il gas nelle affondate, ma se invece "usi" il comando del gas, parcellizzando nelle varie situazioni di volo, e, a seconda dell' inviluppo di volo del modello su cui è montato, potresti provare a scaricarlo un pochino di diametro e crescere di passo (13x8?) per cercare i 10.000 -10.500 a terra: anche se 1000 giri sembrano pochi, sul range utile del motore che va dai 4500 ai tuoi 9500 si tratta di un aumento del 20% del range di fruibilità, ma soprattutto il motore gira più "rotondo" e senza sovraccarichi/calore (se facciamo un paragone anoalogo, in auto affronta una salita in quinta, schiacciando l' acceleratore a tavoletta e il motore che non prende giri oltre il regime di coppia, il motore sforza, riscalda, fuma; viceversa in quarta/terza con il motore che sale di giri serenamente, senza andare fuorigiri, senti il motore che gira di più, è vero, ma le temperature salgono di meno, il motore sforza di meno, e in più la macchina è più reattiva, ovviamente quando arriva la discesa se mantieni la stessa posizione dell' acceleratore, andresti certamente fuori giri!!!).
Come premesso, senza prescindere dalle caratteristiche del tuo aereo.

Ciao,

Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburazione Asp s15a F86_Tommy Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 11 dicembre 12 00:17
problemi carburazione asp 21 diodo Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 28 agosto 11 12:03
Specifica carburazione 3 spilli bcsnuf561 Elimodellismo Acrobazia 3 18 aprile 11 09:10
problema carburazione e spilli Damy94 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 26 gennaio 11 09:44
AIUTO CARBURAZIONE ASP .52 four stroke eroeDEIcieli Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 03 agosto 09 08:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002