01 ottobre 13, 11:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Con quale miscela e con quale elica? Che temperatura ambiente hai dove voli ?.... ...e mi fermo qui... Quello del massimo in linea generale sui 4T ASP può stare da 1 giro e 1/4 ad 1 e 1/2, ma prendilo come largamente indicativo; quello del minimo QB.... |
01 ottobre 13, 11:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2009 Residenza: vicenza
Messaggi: 129
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Intanto grazie per la risposta. Non ti ho dato altri dati in quanto mi interessavano le impostazioni standard di fabbrica da cui partire per una nuova carburazione avendo smontato il carburatore per pulirlo ed avendo comprato il motore usato. Comunque da quando utilizzo questo motore uso 10% nitro, 15% sintetico e 3% ricino (tutto Jets), ed elica 14*6 (o tripala 12*8 che fa gli stessi giri della bipala). Colgo l'occasione per chiederti se in questa stagione entrante, volando in zona pedemontana, posso togliere il ricino ed aumentare di pari quantità il sintetico. Che ne pensi? Ci può essere un vantaggio? Grazie. |
01 ottobre 13, 14:05 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
La miscela va bene, non cambiarla a stagione. Stai sul 20% totale di olio che non guasta, sopratutto d'estate. I componenti che usi vanno benissimo. Se vuoi togliere il ricino, sappi che hai un'assicurazione in meno in caso di smagrata, ma vi sono molti altri modellisti che adottano comunque miscele non ricinate. Attento a non perdere la molla che va sotto al tamburo rotante (quando l'hai smontato...ormai è troppo tardi per la raccomandazione ) | |
01 ottobre 13, 15:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2009 Residenza: vicenza
Messaggi: 129
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Per la molla ti avevo letto nel pensiero e non l'ho persa.... Complimenti per le tue risposte che sono sempre molto esaustive e complete...Ora mi leggo la regolazione del minimo nel forum con la tecnica del soffio.
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01 ottobre 13, 20:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
| Citazione:
15% carbulin 10 nitro e niente ricino. La telemetria non è mai salita sopra i 75-80° alla testa e carburazione molto pulita (candela OS F). Per la carburazione, quoto quanto gia detto. Non ci hai detto quanti giri fai. Io sul 52 giro 10500 a terra e 11500-12000 max in volo, elica 11x8 master airscrew a scimitarra. Ciao Max. | |
01 ottobre 13, 21:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
| Citazione:
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01 ottobre 13, 21:58 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
| Citazione:
vuoi citare la fonte della notizia? Carbulin - Chemo - Air Hagemann Produkte für den Modellbau "...CARBULIN - OIL ist ein Vollsynthetisches Oel welches mit Additiven versetzt ist...." google lo traduce: "CARBULIN - OIL è un olio completamente sintetico che viene miscelato con additivi." A meno che con "additivi miscelati" non intenda il ricino, la descrizione "olio completamente sintetico" non lascia molto spazio ad interpretazioni. Ad ogni modo a me pare sempre uguale da vent'anni a questa parte. Ciao, Max | |
02 ottobre 13, 09:44 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
| In linea di massima, ci siamo. E' conservativo se utilizzi il motore sempre a palla, senza l' attenzione a diminuire il gas nelle affondate, ma se invece "usi" il comando del gas, parcellizzando nelle varie situazioni di volo, e, a seconda dell' inviluppo di volo del modello su cui è montato, potresti provare a scaricarlo un pochino di diametro e crescere di passo (13x8?) per cercare i 10.000 -10.500 a terra: anche se 1000 giri sembrano pochi, sul range utile del motore che va dai 4500 ai tuoi 9500 si tratta di un aumento del 20% del range di fruibilità, ma soprattutto il motore gira più "rotondo" e senza sovraccarichi/calore (se facciamo un paragone anoalogo, in auto affronta una salita in quinta, schiacciando l' acceleratore a tavoletta e il motore che non prende giri oltre il regime di coppia, il motore sforza, riscalda, fuma; viceversa in quarta/terza con il motore che sale di giri serenamente, senza andare fuorigiri, senti il motore che gira di più, è vero, ma le temperature salgono di meno, il motore sforza di meno, e in più la macchina è più reattiva, ovviamente quando arriva la discesa se mantieni la stessa posizione dell' acceleratore, andresti certamente fuori giri!!!). Come premesso, senza prescindere dalle caratteristiche del tuo aereo. Ciao, Max. |
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