Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 13, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
warbird su erba

Ho deciso di comprare un warbird di 2 metri di apertura alare da motorizzare con 35 cc a benzina. Vorrei però sapere da chi vola con questa tipologia di modelli , come si comportano su pista in erba. Mi spiego meglio: avendo i carrelli sotto le ali, poco avanti al baricentro, sopratutto in atteraggio, magari se l'erba non è rasata di fresco, temo che sia facile ribaltare. Per ovvi motivi riproduttivi, dovendo le ruote scomparire nelle ali, non sono certo molto grosse, ed in più come ho già detto, i carrelli sono solo pochi cm avanti al CG. Prego quindi chi ha esperienza diretta di questi modelli di queste dimensioni, di riferirmi le sue esperienze. Grazie
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 17:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Julio78
 
Data registr.: 07-07-2012
Residenza: Noale (VE)
Messaggi: 168
Io volo con un p40 classe 40 e un socio del mio club ha uno spitfire con le caratteristiche simili al modello che ti interessava, posso dirti che non abbiamo grossi problemi con l'erba anche se non appena rasata, basta lavorare un po col comando del cabra e picchia per tener giu' la coda, quello che posso dirti e che dipende molto anche dal fondo della pista stessa, se questo è stato "battuto" e "tirato" a dovere limitando al massimo buche e avvallamenti anche se il prato non è perfetto decollo e atterri senza problemi.
Julio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 20:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Anche io volo con warbird di 1,5 mt su erba e grandi problemi non ci sono (anche se l'erba non è molto fitta...)
Sono più problematiche le buche, buchette che fanno piantare il modello a bassa velocità; quindi in sostanza se il fondo è liscio no problem... se pieno di buche si rischia molto di farlo impuntare.
Con un 2 mt i problemi si riducono un po'.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 13:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Il modello tenderà sempre ad impuntare ed a cappottare, l'unica è cercare di atterrare con una velocità la più bassa possibile (al limite dello stallo) e rigorosamente sui 3 punti schiacciando a terra col cabra la coda del modello.
Se non sei un asso nel pilotaggio lo diventerai nel ripararlo...
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 16:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho deciso di comprare un warbird di 2 metri di apertura alare da motorizzare con 35 cc a benzina. Vorrei però sapere da chi vola con questa tipologia di modelli , come si comportano su pista in erba. Mi spiego meglio: avendo i carrelli sotto le ali, poco avanti al baricentro, sopratutto in atteraggio, magari se l'erba non è rasata di fresco, temo che sia facile ribaltare. Per ovvi motivi riproduttivi, dovendo le ruote scomparire nelle ali, non sono certo molto grosse, ed in più come ho già detto, i carrelli sono solo pochi cm avanti al CG. Prego quindi chi ha esperienza diretta di questi modelli di queste dimensioni, di riferirmi le sue esperienze. Grazie
Se le ruote sono in spugna è quello il problema, io le ho sostituite su una riproduzione con quelle in gomma e problemi di tendenza a ribaltare finiti. Ovviamente l'atterraggio va fatto cercando di atterrare sui tre punti.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 17:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Se installi ruote in scala non dovresti avere problemi di sorta, se invece segui la moda e ci metti ruotine poco "scale" potresti impuntarle su qualche asperità.

Un Corsair in scala 1:6 (che sono appunto circa 2 metri) ha ruote da 6" (il vero aveva dei pneumatici 36"x8"), che fanno circa 15 cm abbondanti.

Per un P51 sei a circa lo stesso diametro.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 19:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto. Se qualcun'altro ha esperienze da condividere è molto gradito.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 19:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Olbia
Messaggi: 159
volo da sei mesi con un texan da 209 AA ed un dla 32, sempre su asfalto tranne due weekend fa dove eravamo sull'erba.................... 1 atterraggio............ ops capriola in avanti, ma praticamente da fermo, le successive tutto ok semplicemente devi capire come funziona e comunque l'erba attutisce gli impatti leggeri, un saluto
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 22:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freeshark1
 
Data registr.: 06-05-2012
Residenza: benevento
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto. Se qualcun'altro ha esperienze da condividere è molto gradito.
franco compralo e proviamolo
freeshark1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto erba?? amerigo Ferromodellismo 20 07 giugno 10 16:45
Erba / asfalto diabolik Elimodellismo Principianti 27 27 febbraio 09 11:39
Erba sintetica nicipi Aeromodellismo 2 03 novembre 08 07:32
Jupiter...in erba Nirvana76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 16 luglio 08 11:27
Modellista in erba ... icsunonove Aeromodellismo 11 03 novembre 07 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002