Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 13, 20:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Picco 45

Salve.-
Chiedo lumi a chi ne sa sicuramente più di me.-
Devo smontare l'albero di un vecchio Picco 45 che non riesco proprio ad estrarre.-
Ho provato a scaldare il carter su una piastra calda e a martellare l'albero interponendo
un blocco di legno ovviamente ma niente,sempliemente l'albero sembra saldato in
posizione.-Ho già provato a estrarre alberi di altri motori ma mai con un Picco che
in effetti adesso mi crea problemi.-Suggerimenti ?
Grazie in anticipo.-
Gemmis.
Icone allegate
Picco 45-picco-45.jpg  
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 20:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Devi prima togliere il trascinaelica con un estrattore....
Altrimenti puoi martellare l'albero quanto vuoi, non viene fuori.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 21:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Devi prima togliere il trascinaelica con un estrattore....
Altrimenti puoi martellare l'albero quanto vuoi, non viene fuori.
In effetti ci avevo pensato ma non avendo l'estrattore adatto pensavo che sarei riuscito lo stesso con la semplice operazione di riscaldamento e battitura.-Ti ringrazio per il consiglio che seguirò per cui mi devo prima procurare l'estrattore adatto.-
Grazie ancora.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 21:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Di niente, figurati!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 12:32   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
In effetti ci avevo pensato ma non avendo l'estrattore adatto pensavo che sarei riuscito lo stesso con la semplice operazione di riscaldamento e battitura.-Ti ringrazio per il consiglio che seguirò per cui mi devo prima procurare l'estrattore adatto.-
Grazie ancora.-
Gemmis.-
Se proprio non ne vieni a una passa pure da me, tra estrattore e bilanciere ce la caviamo di sicuro.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 18:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Se proprio non ne vieni a una passa pure da me, tra estrattore e bilanciere ce la caviamo di sicuro.
Grazie mille Falco,so benissimo che con problemi di motori posso rivolgermi a te che
sei sempre disponibile e se non fossi riuscito sarei venuto sicuramente.-Fortunatamente
son riuscito con l'aiuto di un amico che ha un sacco di attrezzi a togliere il trascinaelica
e da li poi tutto è venuto perfettamente.-I cuscinetti erano effettivamente malconci,
soprattutto il primo,intendo quello grosso interno che in mano "ingranava" mica male.-
Adesso se gli dai un colpo di dita l'albero gira che è una meraviglia.-
Credo che un 500 giri forse li riprende,che dici ?
Ad ogni modo di motori ne ho un po per cui....tieniti pronto alla prima occasione !Grazie :-)
Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 13, 10:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Update

Aggiornamento.-
Domanda stupida :quando si cambiano i cuscinetti si deve osservare ugualmente una fase di rodaggio?
Chiedo questo perchè ieri ho collaudato il Picco45 a cui ho sostituito i cuscinetti e che
in effetti girava fortissimo ma al secondo volo mi si è spento e atterrato ho constatato
quello che è visibile nelle foto che allego.-Biella distrutta e conseguente danno al pistone.-Grippaggio non mi sembra anche perchè non ci sono segni di surriscaldamento e
l'esame del piede di biella mostra una rottura da cedimento del materiale.-
Altra domanda stupida : ammesso di trovare una biella di ricambio,per non cambiare anche l'accoppiamento può essere possibile recuperare il pistone rasandolo sul mantello distrutto per livellare le rotture ovviamente riducendo di conseguenza l'altezza del mantello stesso,oppure una cosa del genere altererebbe i travasi ?
Gemmis.-
Icone allegate
Picco 45-1.jpg   Picco 45-2.jpg  
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 13, 11:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
No, non è necessario un periodo di rodaggio a cuscinetti sostituiti.

Mettere mano sull'altezza del pistone significa:
- per prima cosa togliere peso, quindi si modifica il bilanciamento del motore
- seconda cosa devi vedere cosa cambia a livello di fasatura e dei travasi

Purtroppo a vedere lo stato del motore, hai bisogno dell'accoppiamento, della biella e dei cuscinetti nuovi.

Individuare la causa di tale rottura non è facile.
Premesso che non ci fossero già problemi a livello meccanico: bronzine di biella lasche, spinotto pistone grippato, puoi spaziare dalla carburazione troppo magra, alla qualità della miscela (% o marca dell'olio utilizzato, nitro??).
Se utilizzi la risonanza potrebbe essere dovuto ad un accordo troppo corto.
Come vedi le ipotesi sono tante, comunque è davverp un peccato perchè sono motori difficili da trovare e di ricambi non penso c'è ne siano in giro.

Di sicuro però volare in questi giorni con queste temperature e livelli d'umidità non è il periodo più indicato per i motori glow spinti.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 13, 12:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Grazie per la riposta 2M86.-
In effetti purtroppo il motore mi sa che abbia talmente tante cose da cambiare che
forse la cosa migliore è trovarne uno simile e tenere quello che mi rimane come eventuali pezzi di ricambio.-
Ti dico subito che adotto da sempre semplice alcool metilico ed olio di ricino della Jets e la miscela non la
faccio mai sotto il 18%,in più non uso mai il nitrometano.-
Probabilmente come dici tu potrebbe essere (non tanto una carburazione troppo magra perchè normalmente
trovato il top poi prima di andare in volo giro sempre indietro,ingrasso,lo spillo di quella frazione di gradi giusto
per stare dalla parte della ragione) quanto una pipa troppo corta in quanto avevo da poco sostituito dei particolari
ed avevo alterato un pochino la lunghezza del raccordo.-
Concordo con te che è un peccato per motori come questi,soprattutto quando ci hai volato tanto e ti ci eri "affezionato".-
Ho un altro Picco,un 6,5,testa normale,non nera,che dovrebbe forse girare altrettanto bene se non più forte ancora però
a questo punto aspetto tempi un po piu "freschi" :-)
Un saluto.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 16:31   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Aggiornamento.-
Domanda stupida :quando si cambiano i cuscinetti si deve osservare ugualmente una fase di rodaggio?
Chiedo questo perchè ieri ho collaudato il Picco45 a cui ho sostituito i cuscinetti e che
in effetti girava fortissimo ma al secondo volo mi si è spento e atterrato ho constatato
quello che è visibile nelle foto che allego.-Biella distrutta e conseguente danno al pistone.-Grippaggio non mi sembra anche perchè non ci sono segni di surriscaldamento e
l'esame del piede di biella mostra una rottura da cedimento del materiale.-
Altra domanda stupida : ammesso di trovare una biella di ricambio,per non cambiare anche l'accoppiamento può essere possibile recuperare il pistone rasandolo sul mantello distrutto per livellare le rotture ovviamente riducendo di conseguenza l'altezza del mantello stesso,oppure una cosa del genere altererebbe i travasi ?
Gemmis.-
La butto li': perche' non fai un pellegrinaggio da Picco e vedi se possono rimediare con un qualche fondo di magazzino ricambi? Se la camicia e' sana puo' darsi che ti possano selezionare un pistone nuovo (come fa Rossi con i suoi vecchi 60). Per la biella... ogni tanto faccio delle scoperte curiose sulla loro longevita' del progetto e scopro che sono state mantenute uguali per tre o quattro motori di fila (Supertigre per esempio), quindi e' facile che te ne possano recuperare una.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Picco P3 minello Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 07 agosto 09 23:18
PICCO EVO 2.1 vs Picco P1-R EVO SM Turbo cosmas92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 04 aprile 09 23:13
Ofna Picco P3 28 vs Picco P3 28 Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 11 dicembre 08 20:51
Picco P3-28 mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 settembre 08 14:31
Picco 65 maverc Aeromodellismo Volo a Scoppio 43 24 gennaio 08 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002