Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 13, 16:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
facciamoci un kit di maschi e filiere in pollici per i nostri motorelli

salve a tutti

apro questa discussione nella speranza di avere il contributo di tutti i nostri maestri "motorari".

dato che ho una piccola collezione di motori spark americani degli anni '40 e di motori glow e diesel degli anni '70,'80 e '90 (quasi tutti usati) spesso ho da fare con filettature in pollici.

mi diverto molto con la meccanica e mi sono attrezzato con un tornietto (davi203 ceriani) e di una fresetta (senza nome cinese) e tra le tante cose che vorrei fare, mi piacerebbe risistemare i miei motorelli.

già ho fatto qualche lavoretto con qualche motorello russo comprato dai polacchi 20'anni fa con risultati soddisfacenti, per cui questo mi incoraggia a mettere le mani sugli altri motorelli.

problemi:

1) i maschi e le filiere devono essere buoni di qualità perchè c'è il rischio di rovinare irreparabilmente un pezzo se si rompe o si blocca l'utensile.
per cui quando mi serve una misura metrica vado a 200 mt da casa mia e me la compro in HSS
ma
a Messina filiere e maschi in pollici nisba......
quindi devo ordinarle o in qualche grande negozio italiano o all'estero (Inghilterra e Germania, buoni prezzi e buona qualità) pagando ogni volta la spedizione ed aspettando, se va bene, una settimana.
quindi se facciamo un elenco delle misure più usate nei nostri motorelli posso fare un'ordine unico.

2) dato che sono ignorante nei passi a pollici mi sono documentato ed ho scoperto che ci sono tanti tipi di passi UNC UNF UNEF BSF GAS whitworth, ecc .
quale passo devo usare e quindi comprare?

3) qualcuno potrebbe dirmi di prendere una bella scatola in kit.
ma non conosco le marche, per cui c'è un alto rischio che mi arrivi una scatola di roba cinese che si rompe al secondo passaggio e di prendere tante misure che non userò mai.

quì metto i passi che con certezza si usano:
candela glow UNEF 1/4-32
bulloncini per testata 1/8x40SAE, 5/32x40 SAE e 3/16x40SAE


spero che questa discussione possa essere utile anche per gli altri
aspetto con pazienza il vostro contributo
bruno
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 18:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Ciao, la ILIX ha un kit di maschi e filiere in pollici ma non ricordo la sigla comunquue c' e' da perdersi con le varie sigle. Auguri Alvise
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 14:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Ciao, quando ho sostituito le viti al Mc Coy .35, ho comprato le 4-40.

Cerca prodotti di qualità HSS.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 09 giugno 13 alle ore 14:59 Motivo: .............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
io aggiungerei BSW e BA. Sino ad ora ho aquistato da RDG Tools su ebay visto che ha una vasta gamma di accessori per torni e frese a buon prezzo.
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 08:02   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao Bruno, credo che il primo acquisto debba essere un "contafiletti", strumento a buon mercato, molto utile per verificare i passi. L'elenco dei filetti usati nei micromotori non è poca cosa. Allego un indirizzo dove sono elencate le filettature di alcuni particolari dei motori, trovato digitando "filettature per applicazioni aeromodellistiche"
www.controlline.itdoc/filettature.pdf
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 09:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
http://www.controlline.it/doc/filettature.pdf
Indirizzo coretto.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 12:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Sono contento che comincino ad arrivare risposte.
Io giå so cosa mi serve per un paio dei miei motori, ma volevo fare un elenco dei principali passi in pollici usati nei motori aeromodellistici e dei negozi italiani ed europei dove andare a trovarli, per metterlo a disposizione di tutti gli appassionati.
Spero nel vostro aiuto
Bruno
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 13:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
dopo una mia piccola ricerca + le info che mi avete dato in questa discussione ho trovato:

tutti gli OS usano le filettature solo in pollici sull'albero motore, le misure più usate sono:
1/4" x 28 UNF
5/16" x 24 UNF
3/8" x 24 UNF
tutto le altre filettature sono metriche (molto utilizzate sono quelle a passo fine)

alcuni Enya e Saito (soprattutto i motori più piccoli) usano solo per l'albero motore la filettatura 1/4" x 28 UNF


(da Prop_Nuts )

candele glow (ma ora anche spark) tradizionali: 1/4" x 32 UNEF

candele spark usate nei più diffusi motori americani oldtimer (tipo l'Anderson spitfire o l'Holson): 3/8" x 24 UNF

principali filettature motori spark americani (oldtimer)
5/16" x 24 UNF albero motore
1/4" x 28 UNF albero motore
1/8" x 40 UNF viti testata e tappo carter
5 UNC viti testata e tappo carter
6 UNC viti testata e tappo carter
più problematiche sono le filettature degli spilli carburatori e di altre vitine (tipo quelle usate per fermare le punte platinate, comunque sono quasi tutte UNC o UNF dal numero 1 al 5

per finire c'è la splendida tabella che mi avete segnalato pubblicata nel sito http://www.controlline.it a questo indirizzo: http://www.controlline.it/doc/filettature.pdf



sarebbe utile se i nostri "motorari" aggiungessero altre info o correggessero qualche mio errore
Icone allegate
facciamoci un kit di maschi e filiere in pollici per i nostri motorelli-enya.jpg   facciamoci un kit di maschi e filiere in pollici per i nostri motorelli-controlline1.jpg  
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Facciamoci un Racer v-classe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 04 gennaio 11 14:43
stampi maschi o femmina moicano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 marzo 09 20:49
Facciamoci 2 conti! gmo78 Aeromodellismo Volo Elettrico 18 22 maggio 04 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002