| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-02-2013 Residenza: Stabio
| Ritirato il trainer sig four star 40
Oggi ho ritirato il mio sig fs40. L'anziano modellista era molto gentile e disponibile. Lo stato generale è buono nonostante i più di 15 anni di servizio, il motore ha 2 voli all'attivo ed è in ottimo stato. Per quanto speso davvero un'ottimo affare. Prima di recarmi al campo per farmelo collaudare e trimmare da qualche anima pia nei prossimi tempi (sempre che la trovo se no andrò allo sbaraglio) volevo chiedervi ancora due cosucce: - Il signore mi ha fatto vedere le posizioni dei servi e dei trim con la sua radio e ricevente. Quando poi ho pluggato la mia le posizioni di partenza erano completamente sballate... è normale (lui usava una 40mhz io 2.4)? Pensavo di metterle a posto riposizionando la testina dei servi.. -Che ci crediate o no non ho idea di come si riempie il serbatoio? con una pompetta staccando il tubetto? quale? -Per alimentare la ricevente vorrei provare una LIFE diretta a 6 volt... me la consigliate o meglio le classiche NICD/H MOTORE OS 46LA -Miscela: lui usava 15% olio senza nitro. Alcuni qui mi consigliarono 20% ricino? -Avviatore: se ho ben capito non è da usarsi. Il signore mi ha confermato che si avvia a mano. Grazie ancora e scusate le eventuali ripetizioni Ultima modifica di LorenzCH : 14 maggio 13 alle ore 17:47 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
|
Il motore non è un 46 LA ma un 46 FX. Stessa cilindrata ma con cuscinetti e potenza molto superiore. In questo caso i discorsi sul ricino sono meno obbligatori, anche se consigliabili. Con quell'elica 11 x 8 mi sa che sarà un missile, specie in atterraggio. No buono per un principiante. Vedrei meglio una 11 x 6 o anche 12 x 5-6, carrello permettendo. Il pieno si fa dal tubetto che va allo spillo di regolazione, staccandolo alla bisogna. Il troppo pieno avviene dal tubetto di presa di pressione sul silenziatore, che è meglio staccare anch'esso se non si vuole ingolfare il motore dallo scarico. Questo sempre che non ci sia un terzo tubetto, e che questi due sian messi come si deve dentro al serbatoio. Andare ad un campo volo e farlo esaminare prima . Lo zero dei servocomandi non dipende dalla modalità di trasmissione ( 40 o 2.4 ) ma dal sistema e la sua regolazione. Se non hai impostati subtrim, spostare le leve sui millerighe dei servi è la prima operazione da fare. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Il motore effettivamente è un OS46AX... molto veloce anche secondo il precedente proprietario... lo farò vedere e possibilmente collaudare da qualcuno e poi si valuterà il da farsi..... per ora io continuo a perfezionarmi con l'elettrico.. non ho potuto fare a meno di comprarlo per 70 euro |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Svizzera e dintorni....
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
|
Scusate ma dopo tutte le indicazioni ricevute nella costruzione del mio Gladiator credo sia necessario verificare lo stato dell'oracover nel vano motore. Piaceva molto anche a me il kit del Four Star. Bel modello!
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
|
prima di rimetterlo in volo ti consiglio di controllare: squadrette rinvio parti mobili e relative forcelle (la plastica con il tempo tende a diventare vetrosa) incollaggi oracover zona motore e dietro la marmitta (se ti si scolla la miscela viaggia tra la balsa e la copertura scollandoti tutto il rivestimento e poi lo riattacchi con il piffero) la tipologia di batterie non importa! l'imporante è ricaricarle! non centra nulla 2,4 o 40 mhz; futaba, graupner, multiplex, hitec etc, adottano lo stesso sistema di pilotaggio in pwm dei servi, il posizionamento del servo è dato dal rapporto Ton/Toff dell'onda quadra del segnale inviatogli, quindi lo "zero" avrà un suo rapporto Ton/Toff, esso non è il medesimo per tutte le marche! (caso lampante multiplex/futaba), oppure semplicemente perche hai usato una memoria "sporca" cioè setuppata per un'altro modello. controlla lo stato dei cuscinetti di banco se sono bloccati o con presenza di ruggine. il motore installato su quel modello è l'OS46AX come già ti è stato detto, è un bel motore, regolare, discretamente potente e affidabile; io lo possiedo e ti confermo tali doti, l'elica sua sarebbe una 10x6/10x7, ma il modello su cui è installato non necessita di velocità, ma di trazione! quindi vai di 11x6.. con una 12 lo ammazzeresti! ti ritroveresti un 46 con una potenza di un 30 (forse)! la miscela.... è un fatto molto soggettivo, maturato con la propria esperienza e capacità!! se sei alle prime armi con lo scoppio, non lesinare sull'olio, perche sicuramente smanetterai molto con gli spilli e la smagrata è dietro l'angolo! con poco olio il motore fa più giri.... e tira di più ma anche vero che grippi anche con più facilità! ( ti consiglio di mettere una buona parte di ricino, ti preserva da smagrate... il ricino è un olio di provenienza naturale.. il quale brucia in minima parte e mantiene il suo potere lubrificante anche post combustione, cosa che non accade con il sintetico! )
__________________ rido! Ultima modifica di edoardo : 15 maggio 13 alle ore 09:04 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Grazie mille per le informazioni... si effettivamente la plastica adesiva è diventata "secca" e tende a staccarsi in molte zone. Fortunatamente la colla di quest'ultima col tempo ha perso forza ed il tutto è facilmente staccabile senza rovinare la struttura di balsa. Oggi pensavo di sostituirla laddove necessario. La copertura non credo sia in oracover ma con una membrana incollante (o sbaglio? l'oracover è quella termorestringente?) tranne che sulla parte sopra delle ali dove ci sono le cassette di balsa... Come posso riparare? A proposito, sapete se posso trovare il necessario nei negozi di fai da te? @edoardo: il motore lo abbiamo controllato al momento dell'acquisto ed è davvero in ottime condizioni. Acquistato da un annetto ha il rodaggio e solo 2 voli all'attivo. Grazie mille ancora Ultima modifica di LorenzCH : 15 maggio 13 alle ore 11:24 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |