Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 13, 17:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di LorenzCH

Data registr.: 11-02-2013
Ritirato il trainer sig four star 40

Oggi ho ritirato il mio sig fs40. L'anziano modellista era molto gentile e disponibile.

Lo stato generale è buono nonostante i più di 15 anni di servizio, il motore ha 2 voli all'attivo ed è in ottimo stato. Per quanto speso davvero un'ottimo affare.

Prima di recarmi al campo per farmelo collaudare e trimmare da qualche anima pia nei prossimi tempi (sempre che la trovo se no andrò allo sbaraglio) volevo chiedervi ancora due cosucce:

- Il signore mi ha fatto vedere le posizioni dei servi e dei trim con la sua radio e ricevente. Quando poi ho pluggato la mia le posizioni di partenza erano completamente sballate... è normale (lui usava una 40mhz io 2.4)? Pensavo di metterle a posto riposizionando la testina dei servi..

-Che ci crediate o no non ho idea di come si riempie il serbatoio? con una pompetta staccando il tubetto? quale?

-Per alimentare la ricevente vorrei provare una LIFE diretta a 6 volt... me la consigliate o meglio le classiche NICD/H

MOTORE OS 46LA
-Miscela: lui usava 15% olio senza nitro. Alcuni qui mi consigliarono 20% ricino?

-Avviatore: se ho ben capito non è da usarsi. Il signore mi ha confermato che si avvia a mano.

Grazie ancora e scusate le eventuali ripetizioni
Icone allegate
Ritirato il trainer sig four star 40-20130514_155247.jpg   Ritirato il trainer sig four star 40-20130514_155255.jpg   Ritirato il trainer sig four star 40-20130514_155400.jpg   Ritirato il trainer sig four star 40-20130514_155405-1.jpg   Ritirato il trainer sig four star 40-20130514_155405.jpg  

Ultima modifica di LorenzCH : 14 maggio 13 alle ore 17:47
LorenzCH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 17:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LorenzCH Visualizza messaggio
Oggi ho ritirato il mio sig fs40. L'anziano modellista era molto gentile e disponibile.

Lo stato generale è buono nonostante i più di 15 anni di servizio, il motore ha 2 voli all'attivo ed è in ottimo stato. Per quanto speso davvero un'ottimo affare.

Prima di recarmi al campo per farmelo collaudare e trimmare da qualche anima pia nei prossimi tempi (sempre che la trovo se no andrò allo sbaraglio) volevo chiedervi ancora due cosucce:

- Il signore mi ha fatto vedere le posizioni dei servi e dei trim con la sua radio e ricevente. Quando poi ho pluggato la mia le posizioni di partenza erano completamente sballate... è normale (lui usava una 40mhz io 2.4)? Pensavo di metterle a posto riposizionando la testina dei servi..

-Che ci crediate o no non ho idea di come si riempie il serbatoio? con una pompetta staccando il tubetto? quale?

-Per alimentare la ricevente vorrei provare una LIFE diretta a 6 volt... me la consigliate o meglio le classiche NICD/H

MOTORE OS 46LA
-Miscela: lui usava 15% olio senza nitro. Alcuni qui mi consigliarono 20% ricino?

-Avviatore: se ho ben capito non è da usarsi. Il signore mi ha confermato che si avvia a mano.

Sembra un calmato, quanto gli hai dato? È un trainer ala bassa, docile, ma moltissimi come me hanno iniziato con l'ala alta che si vede meglio ed è più autostabilizzante.

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 18:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Sembra un calmato, quanto gli hai dato? È un trainer ala bassa, docile, ma moltissimi come me hanno iniziato con l'ala alta che si vede meglio ed è più autostabilizzante.

Preciso che per me ti ha dato un ottimo modello x imparare ma seguito da un maestro, mi raccomando.....la sicurezza, stai sempre dietro l'aereo e quando lo accendi legato con una corda.

panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 20:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pino Galopp

Data registr.: 23-02-2013
Il motore non è un 46 LA ma un 46 FX. Stessa cilindrata ma con cuscinetti e potenza molto superiore.
In questo caso i discorsi sul ricino sono meno obbligatori, anche se consigliabili.
Con quell'elica 11 x 8 mi sa che sarà un missile, specie in atterraggio.
No buono per un principiante.
Vedrei meglio una 11 x 6 o anche 12 x 5-6, carrello permettendo.
Il pieno si fa dal tubetto che va allo spillo di regolazione, staccandolo alla bisogna.
Il troppo pieno avviene dal tubetto di presa di pressione sul silenziatore, che è meglio staccare anch'esso se non si vuole ingolfare il motore dallo scarico.
Questo sempre che non ci sia un terzo tubetto, e che questi due sian messi come si deve dentro al serbatoio.

Andare ad un campo volo e farlo esaminare prima .

Lo zero dei servocomandi non dipende dalla modalità di trasmissione ( 40 o 2.4 ) ma dal sistema e la sua regolazione.
Se non hai impostati subtrim, spostare le leve sui millerighe dei servi è la prima operazione da fare.
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 21:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LorenzCH

Il motore effettivamente è un OS46AX... molto veloce anche secondo il precedente proprietario...

lo farò vedere e possibilmente collaudare da qualcuno e poi si valuterà il da farsi..... per ora io continuo a perfezionarmi con l'elettrico.. non ho potuto fare a meno di comprarlo per 70 euro
Vecchio 14 maggio 13, 22:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franco67

Data registr.: 09-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da LorenzCH Visualizza messaggio

MOTORE OS 46LA

A guardare la foto dell'ogiva l'aviatore è stato usato e non poco !
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 23:03   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2004
gran modello!! hai fatto un affare! vola veramente bene, io ci ho incominciato e mi ci sono divertito molto
Vecchio 14 maggio 13, 23:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Scusate ma dopo tutte le indicazioni ricevute nella costruzione del mio Gladiator credo sia necessario verificare lo stato dell'oracover nel vano motore.
Piaceva molto anche a me il kit del Four Star. Bel modello!
Vecchio 15 maggio 13, 08:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Data registr.: 25-01-2005
prima di rimetterlo in volo ti consiglio di controllare:

squadrette rinvio parti mobili e relative forcelle (la plastica con il tempo tende a diventare vetrosa)

incollaggi oracover zona motore e dietro la marmitta (se ti si scolla la miscela viaggia tra la balsa e la copertura scollandoti tutto il rivestimento e poi lo riattacchi con il piffero)

la tipologia di batterie non importa! l'imporante è ricaricarle!

non centra nulla 2,4 o 40 mhz; futaba, graupner, multiplex, hitec etc, adottano lo stesso sistema di pilotaggio in pwm dei servi, il posizionamento del servo è dato dal rapporto Ton/Toff dell'onda quadra del segnale inviatogli, quindi lo "zero" avrà un suo rapporto Ton/Toff, esso non è il medesimo per tutte le marche! (caso lampante multiplex/futaba), oppure semplicemente perche hai usato una memoria "sporca" cioè setuppata per un'altro modello.

controlla lo stato dei cuscinetti di banco se sono bloccati o con presenza di ruggine.
il motore installato su quel modello è l'OS46AX come già ti è stato detto, è un bel motore, regolare, discretamente potente e affidabile; io lo possiedo e ti confermo tali doti, l'elica sua sarebbe una 10x6/10x7, ma il modello su cui è installato non necessita di velocità, ma di trazione! quindi vai di 11x6.. con una 12 lo ammazzeresti!
ti ritroveresti un 46 con una potenza di un 30 (forse)!

la miscela.... è un fatto molto soggettivo, maturato con la propria esperienza e capacità!! se sei alle prime armi con lo scoppio, non lesinare sull'olio, perche sicuramente smanetterai molto con gli spilli e la smagrata è dietro l'angolo! con poco olio il motore fa più giri.... e tira di più ma anche vero che grippi anche con più facilità! ( ti consiglio di mettere una buona parte di ricino, ti preserva da smagrate... il ricino è un olio di provenienza naturale.. il quale brucia in minima parte e mantiene il suo potere lubrificante anche post combustione, cosa che non accade con il sintetico! )

Ultima modifica di edoardo : 15 maggio 13 alle ore 09:04
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 11:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LorenzCH

Grazie mille per le informazioni...

si effettivamente la plastica adesiva è diventata "secca" e tende a staccarsi in molte zone. Fortunatamente la colla di quest'ultima col tempo ha perso forza ed il tutto è facilmente staccabile senza rovinare la struttura di balsa. Oggi pensavo di sostituirla laddove necessario.

La copertura non credo sia in oracover ma con una membrana incollante (o sbaglio? l'oracover è quella termorestringente?) tranne che sulla parte sopra delle ali dove ci sono le cassette di balsa... Come posso riparare?

A proposito, sapete se posso trovare il necessario nei negozi di fai da te?

@edoardo: il motore lo abbiamo controllato al momento dell'acquisto ed è davvero in ottime condizioni. Acquistato da un annetto ha il rodaggio e solo 2 voli all'attivo.

Grazie mille ancora

Ultima modifica di LorenzCH : 15 maggio 13 alle ore 11:24
Rispondi

Bookmarks