Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 15, 19:08   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Che durata ha il metanolo chiuso nelle tanichette originali di metallo??

Io nel 2014 ho buttato 2 litri di miscela dopo 2 anni di inutilizzo, chiusi nella tanichezza; si sospettava una leggera lesione nel tappo ,dove era tenuta in veranda (posto umido/ caldo d'estate?) adesso le ho riposte in cantina con temperatura 9°, che durata potrebbe avere sia la miscela che il metanolo, visto che il motore mi andava male all'utilizzo
Trinacria non è collegato  
Vecchio 12 dicembre 15, 13:07   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Il metanolo che ordinate nei fusti da 25 litri quanto vi dura?
Trinacria non è collegato  
Vecchio 12 dicembre 15, 13:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
metanolo

son 3 anni che lo tengo conservato nel suo bidoncino di lamiera. Ci sarà ancora qualche litro.
Ancora buono.
google non è collegato  
Vecchio 12 dicembre 15, 13:47   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
son 3 anni che lo tengo conservato nel suo bidoncino di lamiera. Ci sarà ancora qualche litro.
Ancora buono.
grazie finalmente qualche risposta
Trinacria non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 15, 13:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Io nel 2014 ho buttato 2 litri di miscela dopo 2 anni di inutilizzo, chiusi nella tanichezza; si sospettava una leggera lesione nel tappo ,dove era tenuta in veranda (posto umido/ caldo d'estate?) adesso le ho riposte in cantina con temperatura 9°, che durata potrebbe avere sia la miscela che il metanolo, visto che il motore mi andava male all'utilizzo
Ciao,
il metanolo è piuttosto igroscopico e basta poco affinchè assorba umidità dall'aria per cui se viene tenuto in una tanica sigillata,ma proprio sigillata,allora può durare anche anni diversamente anche con una piccola dispersione della tenuta della tanica può deteriorarsi velocemente.-Ed anche una volta aperto seppur tenuto nella stessa tanica per il fatto stesso che aprendolo è entrata dell'aria fresca e quindi con la sua dose di umidità l'alcol è soggetto a deteriorarsi.-
Anch'io compro etanolo in taniche da 25 litri per avere un prezzo più basso per cui posso dirti cosa faccio io.-
Normalmente io apro 1 sola volta la tanica grande per travasare tutto il contenuto in tanichette da 5 litri cadauna che sigillo per bene e che conservo in cantina e sopratutto al buio.-Se il consumo non è abbondante sarebbe ancora meglio travasare il contenuto di una tanica grande in bottisglie di vetro scuro,ben sigillate,e sempre al buio per sicurezza.-
In sostanza io apro quello che uso pressochè subito o quasi :-)

Ciao.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 15, 13:58   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
grazie mille
Trinacria non è collegato  
Vecchio 19 dicembre 15, 12:39   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing
 
L'avatar di modelracing
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: sassari
Messaggi: 157
metanolo

Molto validi sono dei contenitori, che un tempo si usavano per gli acidi , per lo sviluppo fotografico, sono a soffietto, in questo modo si riesce a espellere tutta l' aria con la conseguente umidità.....hanno varie capacità. ciao
__________________
welcome http://www.modelracing.it
modelracing non è collegato  
Vecchio 19 dicembre 15, 17:37   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da modelracing Visualizza messaggio
Molto validi sono dei contenitori, che un tempo si usavano per gli acidi , per lo sviluppo fotografico, sono a soffietto, in questo modo si riesce a espellere tutta l' aria con la conseguente umidità.....hanno varie capacità. ciao
Ma dove si potrebbero aquistare?
Trinacria non è collegato  
Vecchio 19 dicembre 15, 20:00   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing
 
L'avatar di modelracing
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: sassari
Messaggi: 157
metanolo

Un tempo li si reperiva in negozi di ottica, con settore fotografico, ora non saprei......
__________________
welcome http://www.modelracing.it
modelracing non è collegato  
Vecchio 19 dicembre 15, 23:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 167
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Io da anni, uso le taniche da 25 lt di Jonathan. Per evitare la contaminazione da umidità io ho connesso il tappo con un pendolino a mollo nella tanica, ed ho aggiunto anche una sfiato che metto in(leggera) pressione con una bombola di argon (quelle da 0,5 lt a 60 bar per saldature TIG). Cosi dal bidone esce l'alcool senza umidità

Ovvio che prima di andare via controllo che il rubinetto dell'argon sia ben chiuso, altrimenti scoppia la tanica
ev2driver è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CHe cuscinetti al posto degli originali? marcofavar Elimodellismo in Generale 0 30 gennaio 08 14:12
Modelli di navi nelle agenzie di viaggio, che fine fanno? tuzzop Navimodellismo Riproduzioni 7 26 dicembre 07 10:09
deans originali e non originali: differenze? scaglio Modellismo 18 13 agosto 07 22:39
Ma voi che incollate i servi nelle ali: Teo Aeromodellismo Alianti 45 11 maggio 07 23:25
se c'é qualcuno che non crede nelle lipoly guardi qui staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 68 26 febbraio 04 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002