Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 13, 08:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Identificazione Trainer "vintage"

SOno venuto in possesso di un bel trainer da fare a scoppio: qualcuno sa dirmi il nome e la marca del modello in base alle foto?Pensavo fosse un Aviomodelli ma il carrello anteriore è diverso (forse è stato sostituito).Lunghezza fusoliera 111 cm, apertura alare 168 cm
Che motore potrei installare (è molto pesante perche ha la fusoliera in vetroresina), che elica e che ogiva (dimensioni in mm)?
Grazie in anticipo!
Icone allegate
Identificazione Trainer "vintage"-22042013085.jpg   Identificazione Trainer "vintage"-22042013084.jpg   Identificazione Trainer "vintage"-22042013082.jpg   Identificazione Trainer "vintage"-22042013086.jpg  

Ultima modifica di groover : 22 aprile 13 alle ore 08:54
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 09:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Ciao,
l'ho già visto ma non mi viene in mente il nome...
Comunque, quanto pesa?

In ogni caso io avevo un modello simile, nel dubbio avevo montato un 10cc 2 tempi con una 12x6.

Per la misura dell' ogiva...scusa ma non capisco il senso della domanda...mettici la prima ogiva che trovi.... volendo fai anche senza..che ti cambia su di un trainer?

Alex


Citazione:
Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
SOno venuto in possesso di un bel trainer da fare a scoppio: qualcuno sa dirmi il nome e la marca del modello in base alle foto?Pensavo fosse un Aviomodelli ma il carrello anteriore è diverso (forse è stato sostituito).Lunghezza fusoliera 111 cm, apertura alare 168 cm
Che motore potrei installare (è molto pesante perche ha la fusoliera in vetroresina), che elica e che ogiva (dimensioni in mm)?
Grazie in anticipo!
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 09:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
È il Cessna 177 dell'Aviomodelli... anche se la fusoliera in VTR mi fa venire il sospetto che sia stata usata la fusoliera in duraflex (ABS) come master per fare uno stampo. Mi ricordo che un amico fece così con quella del più grande Cardinal.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 09:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Ok, grazie, come motore pensavo ad un Super tigre 45, ma mi sa che è un piccolo...(16000 giri x 1,45 cv), che dite?

Ultima modifica di groover : 22 aprile 13 alle ore 09:17
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 09:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
...(16000 giri x 1,45 cv)...............

non farti abbagliare da questi dati di "fabbrica" che servono a poco ( o meglio, a nulla...) mai visto un .45 ST che fa 16.000 giri...

valuta il peso del modello una volta tutto assemblato...se rimani ( come dovresti...) sotto i 3 kg puoi montare tranquillamente il .45 ma anche il .40 ST, anche lui discretamente prestante se ben rodato

dopotutto è un trainer......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 10:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Il peso con serbatoio, servi, pacco batterie 6V e ricevente è inferiore ai 3kg.
Qualcuno saprebbe dirmi dove è collocato il CG di questo aereo?
Grazie.
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 11:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
Il peso con serbatoio, servi, pacco batterie 6V e ricevente è inferiore ai 3kg.
Qualcuno saprebbe dirmi dove è collocato il CG di questo aereo?
Grazie.

se l'ala è rettangolare parti come al solito al 30% della corda alare

se è trapezia ( come sembra dalle foto) e nessuno ti dice dove l'aveva messo il costruttore, fai qualche calcolo con i metodi che si trovano dappertutto in rete e qua sul forum
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 11:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
È il Cessna 177 dell'Aviomodelli... anche se la fusoliera in VTR mi fa venire il sospetto che sia stata usata la fusoliera in duraflex (ABS) come master per fare uno stampo. Mi ricordo che un amico fece così con quella del più grande Cardinal.
confermo l'ho posseduto e lo mandavo in volo con un supertigre 7,5 cc
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 11:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
È il Cessna 177 dell'Aviomodelli... anche se la fusoliera in VTR mi fa venire il sospetto che sia stata usata la fusoliera in duraflex (ABS) come master per fare uno stampo. Mi ricordo che un amico fece così con quella del più grande Cardinal.
Anche Eurokit produceva un Cessna 177 con fuso in vtr, potrebbe essere quello
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 12:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Dalle istruzioni del 177 aviomodelli ( che costruii qualche lustro fa....)
"il baricentro si trova all'incirca 10,5 - 11,5 cm dal bordo di entrata al centro delle semiali.
Tenere presente che più i motori sono potenti, più bisogna inclinare l'asse motore in basso e verso destra. L'inclinazione media è di 2,5 gradi.
Pesi : con motori 40-46 grammi 2500-2600, con motori 60 2700-2900"

La domanda sul diametro dell'ogiva è incommentabile

Il diametro giusto si misura sulla carenatura motore !
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Presentazione e Aiuto per Kyosho Ultima RB "Vintage" Gervaso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 16 17 dicembre 12 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002