BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Identificazione Trainer "vintage" (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/282667-identificazione-trainer-vintage.html)

groover 22 aprile 13 08:50

Identificazione Trainer "vintage"
 
4 Allegato/i
SOno venuto in possesso di un bel trainer da fare a scoppio: qualcuno sa dirmi il nome e la marca del modello in base alle foto?Pensavo fosse un Aviomodelli ma il carrello anteriore è diverso (forse è stato sostituito).Lunghezza fusoliera 111 cm, apertura alare 168 cm
Che motore potrei installare (è molto pesante perche ha la fusoliera in vetroresina), che elica e che ogiva (dimensioni in mm)?
Grazie in anticipo!:lol:

alexpel69 22 aprile 13 09:03

Ciao,
l'ho già visto ma non mi viene in mente il nome...
Comunque, quanto pesa?

In ogni caso io avevo un modello simile, nel dubbio avevo montato un 10cc 2 tempi con una 12x6.

Per la misura dell' ogiva...scusa ma non capisco il senso della domanda...mettici la prima ogiva che trovi.... volendo fai anche senza..che ti cambia su di un trainer?

Alex


Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 3750772)
SOno venuto in possesso di un bel trainer da fare a scoppio: qualcuno sa dirmi il nome e la marca del modello in base alle foto?Pensavo fosse un Aviomodelli ma il carrello anteriore è diverso (forse è stato sostituito).Lunghezza fusoliera 111 cm, apertura alare 168 cm
Che motore potrei installare (è molto pesante perche ha la fusoliera in vetroresina), che elica e che ogiva (dimensioni in mm)?
Grazie in anticipo!:lol:


Brevino 22 aprile 13 09:04

È il Cessna 177 dell'Aviomodelli... anche se la fusoliera in VTR mi fa venire il sospetto che sia stata usata la fusoliera in duraflex (ABS) come master per fare uno stampo. Mi ricordo che un amico fece così con quella del più grande Cardinal.

groover 22 aprile 13 09:11

Ok, grazie, come motore pensavo ad un Super tigre 45, ma mi sa che è un piccolo...(16000 giri x 1,45 cv), che dite?

losisi 22 aprile 13 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 3750791)
...(16000 giri x 1,45 cv)...............


non farti abbagliare da questi dati di "fabbrica" che servono a poco ( o meglio, a nulla...) mai visto un .45 ST che fa 16.000 giri...

valuta il peso del modello una volta tutto assemblato...se rimani ( come dovresti...) sotto i 3 kg puoi montare tranquillamente il .45 ma anche il .40 ST, anche lui discretamente prestante se ben rodato

dopotutto è un trainer......

groover 22 aprile 13 10:51

Il peso con serbatoio, servi, pacco batterie 6V e ricevente è inferiore ai 3kg.
Qualcuno saprebbe dirmi dove è collocato il CG di questo aereo?
Grazie.

losisi 22 aprile 13 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 3750910)
Il peso con serbatoio, servi, pacco batterie 6V e ricevente è inferiore ai 3kg.
Qualcuno saprebbe dirmi dove è collocato il CG di questo aereo?
Grazie.


se l'ala è rettangolare parti come al solito al 30% della corda alare

se è trapezia ( come sembra dalle foto) e nessuno ti dice dove l'aveva messo il costruttore, fai qualche calcolo con i metodi che si trovano dappertutto in rete e qua sul forum

garbo 22 aprile 13 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3750785)
È il Cessna 177 dell'Aviomodelli... anche se la fusoliera in VTR mi fa venire il sospetto che sia stata usata la fusoliera in duraflex (ABS) come master per fare uno stampo. Mi ricordo che un amico fece così con quella del più grande Cardinal.

confermo l'ho posseduto e lo mandavo in volo con un supertigre 7,5 cc

Valerio Ceccherini 22 aprile 13 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3750785)
È il Cessna 177 dell'Aviomodelli... anche se la fusoliera in VTR mi fa venire il sospetto che sia stata usata la fusoliera in duraflex (ABS) come master per fare uno stampo. Mi ricordo che un amico fece così con quella del più grande Cardinal.

Anche Eurokit produceva un Cessna 177 con fuso in vtr, potrebbe essere quello :wink:

Pino Galopp 22 aprile 13 12:01

Dalle istruzioni del 177 aviomodelli ( che costruii qualche lustro fa....)
"il baricentro si trova all'incirca 10,5 - 11,5 cm dal bordo di entrata al centro delle semiali.
Tenere presente che più i motori sono potenti, più bisogna inclinare l'asse motore in basso e verso destra. L'inclinazione media è di 2,5 gradi.
Pesi : con motori 40-46 grammi 2500-2600, con motori 60 2700-2900"

La domanda sul diametro dell'ogiva è incommentabile :rolleyes:

Il diametro giusto si misura sulla carenatura motore !


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002