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Vecchio 10 aprile 13, 22:22   #1 (permalink)  Top
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Spegnimento....probabile causa?

Ciao a tutti, il motore in questione è un dle 55 ra con circa 4 litri di benzina consumati, oggi metto in moto e lo faccio riscaldare per qualche minuto, decollo e subito qualche secondo di hovering salgo in verticale(no a manetta) picchio e entro in vite piatta rovescia e dopo circa 3 giri si spegne, fortunatamente ero alto quindi atterro senza problemi, controllo veloce sembra tutto ok, metto in moto e mi faccio aiutare da un amico per metterlo in rovescio, lo lascio dritto a terra sempre al minimo, il motore è un orologio, lo mettiamo a muso in giù esce benzina dal troppo pieno quindi non lo teniamo a muso in giù.
Decido di decollare nuovamente faccio circa dieci minuti di volo(alto)atterro come le altre volte il motore e perfetto.
Arrivo a casa smonto il serbatoio e mentre c'ero cambio la serpendina del pendolino e controllo tutto, ho fatto la modifica del troppo pieno per non fare uscire la benzina in picchiata.
Adesso mi chiedo cosa può essere successo?
Motore non ancora abbastanza caldo?
Oppure, a me non viene altro in mente.
Poi mi sono accorto di un'altra che il pendolino mettendo il serbatoio in giù rimane alto, quindi se si fa una picchiata con metà serbatoio il pendolino prende aria, giusto?
E se mettessi una T con doppio pendolo, il primo si lascia alto e il secondo si mette all'altezza del mezzo pieno cosa ne pensate?
Scusate se ho detto qualche ca@@ata di troppo ma è il mio primo benzina.
Grazie
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Vecchio 10 aprile 13, 22:38   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, il motore in questione è un dle 55 ra con circa 4 litri di benzina consumati, oggi metto in moto e lo faccio riscaldare per qualche minuto, decollo e subito qualche secondo di hovering salgo in verticale(no a manetta) picchio e entro in vite piatta rovescia e dopo circa 3 giri si spegne, fortunatamente ero alto quindi atterro senza problemi, controllo veloce sembra tutto ok, metto in moto e mi faccio aiutare da un amico per metterlo in rovescio, lo lascio dritto a terra sempre al minimo, il motore è un orologio, lo mettiamo a muso in giù esce benzina dal troppo pieno quindi non lo teniamo a muso in giù.
Decido di decollare nuovamente faccio circa dieci minuti di volo(alto)atterro come le altre volte il motore e perfetto.
Arrivo a casa smonto il serbatoio e mentre c'ero cambio la serpendina del pendolino e controllo tutto, ho fatto la modifica del troppo pieno per non fare uscire la benzina in picchiata.
Adesso mi chiedo cosa può essere successo?
Motore non ancora abbastanza caldo?
Oppure, a me non viene altro in mente.
Poi mi sono accorto di un'altra che il pendolino mettendo il serbatoio in giù rimane alto, quindi se si fa una picchiata con metà serbatoio il pendolino prende aria, giusto?
E se mettessi una T con doppio pendolo, il primo si lascia alto e il secondo si mette all'altezza del mezzo pieno cosa ne pensate?
Scusate se ho detto qualche ca@@ata di troppo ma è il mio primo benzina.
Grazie
Due pendolini?
Così sicuramente entra aria dal pendolino che non pesca.
Sei un genio


Robbè
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Vecchio 10 aprile 13, 22:56   #3 (permalink)  Top
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Due pendolini?
Così sicuramente entra aria dal pendolino che non pesca.
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Robbè
Ripeto sono un nuovo scoppiettaro e quindi mi perdonerete qualche fesseria, mi spighi allora come non far prendere aria al pendolino se ti trovi con metà pieno e sei in picchiata?
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Vecchio 10 aprile 13, 23:03   #4 (permalink)  Top
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Ripeto sono un nuovo scoppiettaro e quindi mi perdonerete qualche fesseria, mi spighi allora come non far prendere aria al pendolino se ti trovi con metà pieno e sei in picchiata?
la miscela viene spinta verso il fondo del serbatoio.
Il pendolino deve stare ad un cm dal fondo del serbatoio, messo in verticale ovviamente.

Robbè
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Vecchio 10 aprile 13, 23:23   #5 (permalink)  Top
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la miscela viene spinta verso il fondo del serbatoio.
Il pendolino deve stare ad un cm dal fondo del serbatoio, messo in verticale ovviamente.

Robbè
Ok capito grazie, mi piacerebbe sentire un tuo parere riguardo lo spegnimento, grazie.
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Vecchio 10 aprile 13, 23:29   #6 (permalink)  Top
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Ok capito grazie, mi piacerebbe sentire un tuo parere riguardo lo spegnimento, grazie.

vai a saperlo...
motore non ben regolato, motore poco raffreddato, minimo troppo chiuso di farfalla, rodaggio non finito, mancanza di carburante...

al momento della piantata non c' ero


Robbè
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Vecchio 10 aprile 13, 23:36   #7 (permalink)  Top
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magari hai solo il minimo troppo basso
oppure il pendolino non pesca bene , per via del tubo troppo rigido o del pendolo troppo leggero...
oppure potrebbe essere la carburazione...
la cosa migliore è trovare qualcuno che ti aiuti al campo, perchè i motivi possono essere molti
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Vecchio 11 aprile 13, 06:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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Non è vero che il pendolino resta sempre immerso nella benzina, la quantità residua nel tubo e nella pompa fa in modo che non si spenga il motore, la picchiata di solito non dura più di due o tre secondi...

a conferma di quanto dico allego questo filmato: Airplane Fuel Tank Aerial Video - YouTube
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Vecchio 11 aprile 13, 09:19   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Premetto che siamo un gruppo di amici molto unito e con tanta voglia di imparare ma nessuno ha esperienza ventennale, quindi ogni consiglio è molto gradito,
come faccio a capire se il motore e carburato bene?
Per il massimo dovrebbe essere semplice(da quello che ho capito)motore al massimo e con il contagiri si vede la resa, ma per quando riguarda il minimo come faccio?

ps: non ho ancora regolato il massimo, visto che il motore e nuovo aspetto ancora un pò.
Grazie
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Vecchio 11 aprile 13, 09:26   #10 (permalink)  Top
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Mi rispondo da solo allegando una spiegazione molto precisa tua(ranox)
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-dle-55-a.html

vale ancora vero? scherzo naturalmente
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