Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 13, 09:28   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Mi rispondo da solo allegando una spiegazione molto precisa tua(ranox)
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-dle-55-a.html

vale ancora vero? scherzo naturalmente



Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 09:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
...
a conferma di quanto dico allego questo filmato: Airplane Fuel Tank Aerial Video - YouTube
Interessante questo filmato...
in effetti per portare il liquido in fondo al serbatoio, in picchiata, ci vorrebbe una forza che in moto rettilineo uniforme (a velocità quasi costante verso il basso) non c'è.

E' anche vero che se uno portasse il modello in orbita e poi lo buttasse già in picchiata col motore a manetta allora si che si spegnerebbe non avendo abbastanza miscela nel pendolino-carburatore
ma questo non accade
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 17:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
ciao, io per evitare queste spente improvvise quando sono al minimo nella radio ho settato un interruttore che al momento del decollo è in posizione off, ovvero con il minimo giusto e regolare, poi in volo lo metto su on ed è settato per avere l'acceleratore leggermente in tiro cosicchè sono più sicuro ed il motore al minimo non mi si spengne.
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 19:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
si spegne in alto quando e' grasso di minimo....chiudi un po' la vite l (meno di 1/4 di giro) e prova
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 22:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
si spegne in alto quando e' grasso di minimo....chiudi un po' la vite l (meno di 1/4 di giro) e prova
E non potrebbe essere magro?
adesso vi spiego perché questa domanda, il motore lo mettevo in moto facendo arrivare la benzina al cilindro senza corrente(dopo ho scoperto che serve solo a annegare la candela nella benzina)e così ho portato la vite del minimo da 1/25 (da manuale)a 1, quando si è spento era 1, ecco il motivo della mia domanda.
__________________
Se volete provare gratuitamente il volo con un aereo rc, contattateci.
http://www.gruppogani.eu/
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 22:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW17
 
Data registr.: 15-05-2011
Residenza: Viareggio
Messaggi: 195
Se posso permettermi credo tu abbia detto giusto quando hai pensato all aria da pendolino. Ti dico questo perché a noi è successo con metà serbatoio dopo traino scendendo in picchiata e siamo sicuri perché abbiamo un sistema per verificare sempre livello benzina.
Ciao e saluti
Guido
__________________
Guido
ASW17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 08:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
ciao, io per evitare queste spente improvvise quando sono al minimo nella radio ho settato un interruttore che al momento del decollo è in posizione off, ovvero con il minimo giusto e regolare, poi in volo lo metto su on ed è settato per avere l'acceleratore leggermente in tiro cosicchè sono più sicuro ed il motore al minimo non mi si spengne.
io adotto stò settaggio sù tutti i miei motori da almeno 5 anni....mi succedeva che con un minimo troppo basso, dopo aver sganciato l'aliante magari a 400 m di quota, mi buttavo in picchiata per guadagnare velocemente il campo, e durante la picchiatona il motore al minimo mi si rafreddava troppo e spesso si spegneva, ed allora con l'interruttore e la funziona trottle cut, ho settato 2 minimi, uno da volato e uno da atterraggio...mai più spento in picchiata..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 13:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io adotto stò settaggio sù tutti i miei motori da almeno 5 anni....mi succedeva che con un minimo troppo basso, dopo aver sganciato l'aliante magari a 400 m di quota, mi buttavo in picchiata per guadagnare velocemente il campo, e durante la picchiatona il motore al minimo mi si rafreddava troppo e spesso si spegneva, ed allora con l'interruttore e la funziona trottle cut, ho settato 2 minimi, uno da volato e uno da atterraggio...mai più spento in picchiata..
AH AH AH!!!! mi fa piacere che utilizziamo lo stesso accorgimento!!!!!! niente seghe mentali, solo una soluzione molto pratica!!!!!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 13:28   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Idle up, questo antico sconosciuto

Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
AH AH AH!!!! mi fa piacere che utilizziamo lo stesso accorgimento!!!!!! niente seghe mentali, solo una soluzione molto pratica!!!!!
Nella descrizione del suo TITI, su Modellistica del Gennaio 1972, Giovanni Bettini suggerisce di regolare il motore al minimo "allegro" con trim alzato e minimo "da atterraggio" col trim meccanico abbassato della sua radio Robot.
Nella Futaba FF8 dei primi '90 c'è la funzione "Idle up" che fa la stessa cosa , oltre a quella "throttle cut" che spegne, inserite a causa della presenza dei trim digitali che avrebbero reso meno immediate le azioni suddette....

Niente di nuovo sotto il sole...
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 11:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
AH AH AH!!!! mi fa piacere che utilizziamo lo stesso accorgimento!!!!!! niente seghe mentali, solo una soluzione molto pratica!!!!!

le seghe mentali lasciamole ai sofistici, che se non hanno circuiti elettronici costosissimi queste cose li mettono in crisi..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help - Probabile errato acquisto RX mafaldo Radiocomandi 3 31 agosto 10 17:29
probabile interferenza marcus6911 Aeromodellismo 15 19 aprile 08 19:39
Probabile diffetto motore... BBC25185 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 20 03 luglio 07 22:15
consiglio per un probabile acquisto marghe Automodellismo 18 30 agosto 05 08:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002